Riporto dalla rubrica di Severgnini (Corriere di ieri). Che ne dite?
Saluti a tutti
Nonno Salt
Perché Alitalia ridipinge gli aerei?
Alitalia ridipinge gli aerei? Il 12 novembre ho volato Milano-Roma con la nostra compagnia di bandiera -sic- e nel breve filmino mostrato a bordo durante il volo, e' stato mostrato come Alitalia stia ridipingendo l'intera flotta di aerei con cambiamenti marginali: collocando la striscia verde al di sotto dei finestrini ed 'allungando' la A in coda. Il bellissimo filmato mostra un hangar specializzato nel ridipingere e come avviene l'intero processo. Ora mi domando: Alitalia sta fallendo, perde ufficialmente piu' di 1 milione di euro al giorno, non trova compratori e la compagnia pensa a ridipingere gli aerei? La flotta comprende 179 aerei secondo la rivista di bordo Ulisse. Sarei curioso di sapere i costi: per ripidingere ogni aereo (100mila, 200mila?), e dell'azienda che ha sviluppato il nuovo logo. Mi sembra la compagnia stia dando gli ultimi colpi di coda - allungata!- per spendere gli ultimi denari che lo Stato riesce a sperperare prima di esssere bloccato dalla Comunita' Europea, come fu per Sabena e Swissair. Insomma, il solito pasticcio all'italiana. Magari voi riuscite a sapere quali sono i costi effettivi di cui sopra: quante decine di milioni di euro? Ma soprattutto, perche' non sia stato bloccato il progetto in attesa di tempi migliori e magari loghi radicalmente diversi.
Saluti a tutti
Nonno Salt
Perché Alitalia ridipinge gli aerei?
Alitalia ridipinge gli aerei? Il 12 novembre ho volato Milano-Roma con la nostra compagnia di bandiera -sic- e nel breve filmino mostrato a bordo durante il volo, e' stato mostrato come Alitalia stia ridipingendo l'intera flotta di aerei con cambiamenti marginali: collocando la striscia verde al di sotto dei finestrini ed 'allungando' la A in coda. Il bellissimo filmato mostra un hangar specializzato nel ridipingere e come avviene l'intero processo. Ora mi domando: Alitalia sta fallendo, perde ufficialmente piu' di 1 milione di euro al giorno, non trova compratori e la compagnia pensa a ridipingere gli aerei? La flotta comprende 179 aerei secondo la rivista di bordo Ulisse. Sarei curioso di sapere i costi: per ripidingere ogni aereo (100mila, 200mila?), e dell'azienda che ha sviluppato il nuovo logo. Mi sembra la compagnia stia dando gli ultimi colpi di coda - allungata!- per spendere gli ultimi denari che lo Stato riesce a sperperare prima di esssere bloccato dalla Comunita' Europea, come fu per Sabena e Swissair. Insomma, il solito pasticcio all'italiana. Magari voi riuscite a sapere quali sono i costi effettivi di cui sopra: quante decine di milioni di euro? Ma soprattutto, perche' non sia stato bloccato il progetto in attesa di tempi migliori e magari loghi radicalmente diversi.