Perche' AZ ridipinge gli aerei?

Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,163
28
96
Riporto dalla rubrica di Severgnini (Corriere di ieri). Che ne dite?
Saluti a tutti
Nonno Salt

Perché Alitalia ridipinge gli aerei?

Alitalia ridipinge gli aerei? Il 12 novembre ho volato Milano-Roma con la nostra compagnia di bandiera -sic- e nel breve filmino mostrato a bordo durante il volo, e' stato mostrato come Alitalia stia ridipingendo l'intera flotta di aerei con cambiamenti marginali: collocando la striscia verde al di sotto dei finestrini ed 'allungando' la A in coda. Il bellissimo filmato mostra un hangar specializzato nel ridipingere e come avviene l'intero processo. Ora mi domando: Alitalia sta fallendo, perde ufficialmente piu' di 1 milione di euro al giorno, non trova compratori e la compagnia pensa a ridipingere gli aerei? La flotta comprende 179 aerei secondo la rivista di bordo Ulisse. Sarei curioso di sapere i costi: per ripidingere ogni aereo (100mila, 200mila?), e dell'azienda che ha sviluppato il nuovo logo. Mi sembra la compagnia stia dando gli ultimi colpi di coda - allungata!- per spendere gli ultimi denari che lo Stato riesce a sperperare prima di esssere bloccato dalla Comunita' Europea, come fu per Sabena e Swissair. Insomma, il solito pasticcio all'italiana. Magari voi riuscite a sapere quali sono i costi effettivi di cui sopra: quante decine di milioni di euro? Ma soprattutto, perche' non sia stato bloccato il progetto in attesa di tempi migliori e magari loghi radicalmente diversi.

Se non erro per i primi il re-painting coincideva con un check, ora però gli ultimi aerei li stanno mandando anche all'estero!

in occasione del check pesante l'aeromobile deve essere forzatamente sverniciato come previsto dalle procedure e quindi riverniciato
è in quest'occasione che si concretizza il repaint
chi scrive a severgnini?
i soldi semmai li spende alitalia non lo stato,lo stato non sta finanziando più az perchè non può

Ahò ma ancora co sta storia che Alitalia fallisce! Ma se ridipinge gli aerei e fa un nuovo piano industriale secondo voi ancora ha intenzione di vendere i propri velivoli? e poi avete mai visto fallire un'azienda dello stato? Io mai

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

in occasione del check pesante l'aeromobile deve essere forzatamente sverniciato come previsto dalle procedure e quindi riverniciato
è in quest'occasione che si concretizza il repaint
chi scrive a severgnini?
i soldi semmai li spende alitalia non lo stato,lo stato non sta finanziando più az perchè non può

Check D! E' quello che prevede la sverniciatura!

Vengono ridipinti aerei che dovrebbero comunque esserlo a seguito dei check D.

Il problema è sull'opportunita di rebrandizzare un'azienda prima che sia stata risanata: ovunque la tempistica è invertita.

Citazione:Messaggio inserito da Fox

Ahò ma ancora co sta storia che Alitalia fallisce! Ma se ridipinge gli aerei e fa un nuovo piano industriale secondo voi ancora ha intenzione di vendere i propri velivoli? e poi avete mai visto fallire un'azienda dello stato? Io mai
grande! [:304][:304][:304]

Se mai ti risponde Severgnini, potresti rendere pubblica la sua risposta? Sarei molto interessato... Grazie mille!!

piccola precisazione: non è opera di Severgnini, ma una lettera di un lettore a lui inviata (benchè lui l'abbia pubblicata sulla sua rubrica)

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Fox
e poi avete mai visto fallire un'azienda dello stato? Io mai
All' estero è successo più volte, persino gli Stati sovrani hanno ripudiato i propri debiti, come recentemente la Russia (1998) e l' Argentina (2001).

In Italia nel 1992 si cercò di non rispondere dei debiti dell' EFIM, sorella minore dell' IRI, che tra l' altro controllava l' Agusta. I debiti avevano una garanzia formale della Repubblica Italiana, ma per un po' si fece finta di nulla, ottenendo un boomerang: gli investitori temettero il ripudio di tutti i debiti dello Stato, si precipitarono a vendere BOT, CCT e lire, provocando una crisi valutaria ed una pesante svalutazione della lira.

Questo per ricordare che lo Stato più indebitato del mondo, l' Italia, non può pensare di passarla liscia se Alitalia non rimborserà i prestiti obbligazionari. I debiti AZ NON hanno la garanzia della Repubblica, ma in pratica sarebbero grossi guai e lo Stato pagherebbe molto più caro il rinnovo dei prestiti.

In tutta onestà è una cosa che ho pensato anche io da subito, alla vista del primo aereo ridipinto pochi mesi fa...
E' un po' come una famiglia che fatica a pagare le spese quotidiane per via dell'aumento dei costi, di uno stipendio inadeguato ecc ma poi pensa bene di cambiare auto...magari prendere un SUV nuovo..(tanto in qualche modo si pagherà...) o compra un videofonino da 399 euro...di casi così ce ne sono parecchi...non è fantascienza..

Sia chairo, siamo in un paese libero, ho a cuore il probelma e la mia è solo una personalissima opinione!

A prescindere che se la nuova livrea viene applicata in fase di check D non ci sono spese aggiuntive, per cui non è vero che AZ butta via i soldi (almeno non in questo caso)...
Ma avete presente gente che non ha una lira in tasca ma ha la casa piena di ultimi modelli tecnologici di ogni tipo, dal Plasma 100 pollici alla cafettiera a cialde ultima generation piuttosto che all'ultimo super telefonino del momento?
Il ragionamento è un po lo stesso, non si ha una lira ma alla fine ci si indebita all'inverosimile ma nessuno ci pensa.
Su AZ invece sempre a sparar contro :(

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Su AZ invece sempre a sparar contro :(
Ormai sparare su AZ è diventato un passatempo comune :(, senza chiedersi veramente quali siano le cause che hanno portato AZ a questa situazione!

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

e se fosse un operazione di marketing e di immagine??

ti quoto ma la risposta non è rivolta a te.

ho sempre pensato che questa operazione sia l'ennesimo spreco di denaro.
non mi importa se il denaro sia pubblico o privato. lo spreco non ha colore. e se da un lato il denaro pubblico è interesse di una vasta maggioranza di persone, il denaro privato che non sia strettamente usato per fin personali potrebbe interessare una cerchia poco più ristretta di persone ma a qualcuno interessa (per esempio ai suoi dipendenti).

ed una spesa che non ha ritorni nè giustificazione alcuna si chiama SPRECO.
sverniciare un aereo per un check pesante è operazione assolutamente dovuta e necessaria.

in questo caso, però, non si critica l'operazione da un punto di vista meramente tecnico.
io lo contesto da un punto di vista economico e commerciale.

una società sull'orlo della bancarotta e che continua a sostenere che le priorità sono altre (la sopravvivenza stessa) non può permettersi di pensare a simili stupidaggini.

una società che sta per essere ceduta (forse, visto che la gara per la privatizzazione procede a ritmo sostenuto da un'eternità!!!!) forse dovrebbe lasciare l'onore e l'onere di una simile operazione a chi la gestirà nei prossimi anni.

un'operazione del genere non ha solo costi tecnici relativamente alla sola fase esecutiva. la modifica dell'immagine è stata pensata da qualcuno pagato per questo.
a che costo?
nessuno lo sa. nessuno lo saprà.

forse potrebbe interessarsi alla cosa la mitica trasmissione di Milena Gabanelli. una delle poche che in Italia è riuscita a far luce sulla gestione splendida della cosa pubblica senza peraltro essere ancora eliminata fisicamente.

tanto per fare un esempio che, secondo me calza a pennello:

Beppe Grillo sostiene che se porti un paio di mutande per 6 mesi e poi invece di lavarle le dipingi con una bella mano di bianco, ti sembrerà di avere le mutande pulite ma in realtà addosso hai dei topi morti...

inutile cambiare la faccia a qualcosa che puzza ormai di cadavere.