Perchè AZ è meglio a FCO

Non mi riferivo alla divisa sgualcita, la curiosita' era semplicemente riguardante l'eventuale divieto di indossare la divisa quando non si e' in servizio o meno, tutto qua.

[OT scherzoso] Quindi se il volo con cui ti riposizioni ritarda chiamano la riserva? Ora capisco perche' non ci sono esuberi... :D Non prendertela, e' solo una battuta.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non mi riferivo alla divisa sgualcita, la curiosita' era semplicemente riguardante l'eventuale divieto di indossare la divisa quando non si e' in servizio o meno, tutto qua.

[OT scherzoso] Quindi se il volo con cui ti riposizioni ritarda chiamano la riserva? Ora capisco perche' non ci sono esuberi... :D Non prendertela, e' solo una battuta.
jet è proprio questo il problema
io non ho mai pendolato ma ne ho tanti di amici e amiche che lo hanno fatto,lo fanno, e lo faranno sempre
se uno parte con l'ultimo volo e questo ritarda è un coxxone e deve essere mandato a casa
bisogna prendersi i giusti anticipi
rileggi il mio post,anche 24 ore prima se serve
esempio
oggi parto alle 18 con firma alle 17,mi prendo il volo la mattina,già prenderlo all'ora di pranzo mi farebbe venire l'angoscia e la paura di non arrivare
sse invece oggi firmo alle 6 di mattina parto il pomeriggio prima
e se invece firmo alle 22 della sera per un volo notturno??
parto all'ora di pranzo e male che va ho ancora tutto il pomeriggio per prendere un bell'eurostar

jtstream,da te uomo di mestiere non accetto certe battute sugli esuberi perchè sei uno che sa come funzionano le cose,quì esuberi non ce ne sono,io sto mese faccio 84 ore in 17 giorni
ed è tutta l'estate che stiamo a questo ritmo
gli esuberi ce ne saranno se toglieranno le macchine senza prendere attività in sostituzione di quella che non serve più,feederaggio a mxp
dall'inizio dell'anno ho contato 21 chiamate di riposo/ferie
evviva gli esuberi

ps un curiosità a te ti chiamano mai di riposo o ferie??

ps2 rimane un concetto che rimane un problema del dipendente raggiungere la propria base di partenza,e questo non deve diventare l'alibi,visto che sappiamo tutti quanto la politica abbia sempre avuto interessi clientelari forti in alitalia
la gente se avessero voluto lo avrebbero spostata domani,c'è tanta gente che c'ha scritto milano sul contratto....sai che ci vuole a spostarli??...nulla

E' quello che io ho fatto per 12 anni, pur se con la macchina piuttosto che in aereo, e in tutto quel periodo, pur avendo voli tra PSA e MXP che conosci molto meglio di me, ho sempre preferito non rischiare, anche di questo i motivi li conosci.

Per le ore mi sembra che, essendo dentro i limiti contrattuali, sei ben dentro quelli ministeriali.
Leggendo la tua presunta (da parte mia) lamentela sulle 84 ore, quale sarebbe, secondo i tuoi parametri, un limite "ragionevole"?
Scrivi che le fai in 17 giorni. Bene. Se non sono cambiate recentemente le cose, leggo da un software messo online da uno dei prestigiosi sindacati, che sul medio i limiti contrattuali sono 85 ore nel periodo che va dall'inizio alla fine del mese. Posso supporre che nei rimanenti 13 giorni te ne starai a casa? Mi sembra che in passato tu abbia scritto che sei uno di quelli che non parte quando viene chiamato, non vorrei far confusione con qualcun altro.

Sulle chiamate nei giorni di riposo credo sia inutile che riprendiamo discorsi triti e ritriti... se la gente si da' malata quando trova il volo pieno o non gli va di andare dove e' stata pianificata, arriveranno al punto di chiamare anche quelli in malattia.

E' quello che io ho fatto per 12 anni, pur se con la macchina piuttosto che in aereo, e in tutto quel periodo, pur avendo voli tra PSA e MXP che conosci molto meglio di me, ho sempre preferito non rischiare, anche di questo i motivi li conosci.

Per le ore mi sembra che, essendo dentro i limiti contrattuali, sei ben dentro quelli ministeriali.
Leggendo la tua presunta (da parte mia) lamentela sulle 84 ore, quale sarebbe, secondo i tuoi parametri, un limite "ragionevole"?
Scrivi che le fai in 17 giorni. Bene. Se non sono cambiate recentemente le cose, leggo da un software messo online da uno dei prestigiosi sindacati, che sul medio i limiti contrattuali sono 85 ore nel periodo che va dall'inizio alla fine del mese. Posso supporre che nei rimanenti 13 giorni te ne starai a casa? Mi sembra che in passato tu abbia scritto che sei uno di quelli che non parte quando viene chiamato, non vorrei far confusione con qualcun altro.

Sulle chiamate nei giorni di riposo credo sia inutile che riprendiamo discorsi triti e ritriti... se la gente si da' malata quando trova il volo pieno o non gli va di andare dove e' stata pianificata, arriveranno al punto di chiamare anche quelli in malattia.
no no attenzione la mia non è stata una lamentela ma solo la proposizione di un dato numerico per evidenziare come se ci fossero esuberi non volerei così vicino ai limiti contrattuali
quello che mi sembra però tu non abbia afferrato ancora al 100%(senza polemica) è che in az per ora e sottolineo per ora lavoriamo sui limiti contrattuali,non quelli ministeriali
quando in operativo svolgo il turno io non VOGLIO andare oltre i limiti contrattuali e l'azienda non mi ci manda
se ad esempio adesso partissi di riposo e sforassi le 85 ore,l'azienda mi leverebbe in automatico un altro turno per farmici rientrare,quello che guadagnerebbe l'azienda è avere un turno scoperto qualche giorno più avanti avendo tempo per organizzarsi,insomma una ricorsa continua
giusto per cultura sia noi che l'azienda usiamo in programmazione e in assegnazione turni i limiti contrattuali,i ministeriali li utilizziamo come previsto dal ns contratto,ovvero per completamente turno in operativo quando andiamo fuori contrattuali
questo perchè se c'è un contratto si rispetta,quando arriverà AF e ci farà lavorare magari ai ministeriali sempre, lo faremo

quindi ti pregherei di capire che la mia non è stata affatto una lamentela,bensì solo il voler fornire un dato numerico,se ci fossero esuberi oggi almeno nel mio settore volerei 40 ore in 8 giorni

sulle chiamate nei giorni di riposo credo sia inutile che riprendiamo discorsi triti e ritriti... se la gente si da' malata quando trova il volo pieno o non gli va di andare dove e' stata pianificata, arriveranno al punto di chiamare anche quelli in malattia.

questo è un problema di mentalità e di serietà,non credo esistano modi per cambiare le persone,forse l'unica soluzione è non prenderle in forza tra il proprio personale

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

o licenziarle, no?
penso che col privato tanti brutti malcostumi spariranno,o almeno lo spero
Diciamo che è molto più facile che spariscano.
Un po' di sano terrore in AZ non farebbe proprio male, anzi ...

Se i tuoi colleghi non si dessero malati con facilità tu faresti molte meno ore che le 84 di cui ti lamenti; quindi invece di prendertela con l'azienda prenditela con i fannulloni ;) ... anzi più che prenditela, prendili ... a calci ...:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

o licenziarle, no?
penso che col privato tanti brutti malcostumi spariranno,o almeno lo spero
Diciamo che è molto più facile che spariscano.
Un po' di sano terrore in AZ non farebbe proprio male, anzi ...

Se i tuoi colleghi non si dessero malati con facilità tu faresti molte meno ore che le 84 di cui ti lamenti; quindi invece di prendertela con l'azienda prenditela con i fannulloni ;) ... anzi più che prenditela, prendili ... a calci ...:D:D:D
sciusa flyice te lo devo scrivere in maiuscolo?
NON MI STO AFFATTO LAMENTANDO,il mio era solo un dato numerico per evidenziare che forse gli esuberi sono altrove,poi chiaro se levi macchine a quel punto escono pure gli esuberi se non integri con nuova attività,facendo volare tutti di più

questa tua frase finale avrebbe un senso se le 84 ore scaturissero da partenze di ferie/riposo o di riserva,non come nel caso di questo mese da programmazione,cioè da turno
non credo che in programmazione,momento nel quale viene elaborato un turno,mi abbiano già assegnato un turno di qualcuno,che già sapranno si darà secco

se fai in programmazione(turno) che ne sò diciamo 60 ore e in operativo su quel turno ne hai fatte 80,vuol dire che tra riserve,riposi e ferie hai coperto il turno di qualcuno che è si è ammalato per davvero o per finta non mi interessa

se invece ne fai 81 da turno tuo vuol dire che sono tute tue,e non perchè qualcuno sta male,a meno che non ci sia qualcuno in malattia lunga,per incidenti o infortuni,come sono accaduti purtroppo ultimamente a due nostri piloti,che quindi vengono messi fuori turno

...
se invece ne fai 81 da turno tuo vuol dire che sono tute tue,e non perchè qualcuno sta male,a meno che non ci sia qualcuno in malattia lunga,per incidenti o infortuni,come sono accaduti purtroppo ultimamente a due nostri piloti,che quindi vengono messi fuori turno
... incidenti o infortuni ... ma anche troppi piloti che fanno i capi-settore, che passano più tempo al simulatore che per aria, che sono perennmente occupati (e giustificati) in riunioni sindacali.
Se la baracca va male è difficile che sia per il raffreddore di qualcuno !!!

...
... incidenti o infortuni ... ma anche troppi piloti che fanno i capi-settore, che passano più tempo al simulatore che per aria, che sono perennmente occupati (e giustificati) in riunioni sindacali.
Se la baracca va male è difficile che sia per il raffreddore di qualcuno !!!
giusto!! vero!! ma i capi settore sono comandanti e io sono copilota,quindi mi sà che questa scusa non funziona

Quattordici voli intercontinentali su diciassette verranno spostati dallo scalo di Malpensa a quello di Fiumicino: è quanto emerso nel corso dell'incontro tra Alitalia e sindacati durante il quale la compagnia di bandiera ha anche confermato la cancellazione di 150 voli giornalieri, da e per lo scalo lombardo, di feederaggio agli intercontinentali. Lo ha riferito il presidente dell'Anpac, Fabio Berti, precisando che "i voli Alitalia cancellati da Malpensa saranno compensati con il recupero di attività precedentemente cedute a terzi e anche utilizzando Volare Group"

[ttgitalia.com]

Citazione:Messaggio inserito da Bario

Quattordici voli intercontinentali su diciassette verranno spostati dallo scalo di Malpensa a quello di Fiumicino: è quanto emerso nel corso dell'incontro tra Alitalia e sindacati durante il quale la compagnia di bandiera ha anche confermato la cancellazione di 150 voli giornalieri, da e per lo scalo lombardo, di feederaggio agli intercontinentali. Lo ha riferito il presidente dell'Anpac, Fabio Berti, precisando che "i voli Alitalia cancellati da Malpensa saranno compensati con il recupero di attività precedentemente cedute a terzi e anche utilizzando Volare Group"

[ttgitalia.com]

aggiornamenti:

Ieri si è tenuta la prevista riunione tra azienda e sindacati/associazioni
professionali per approfondire l'analisi dei contenuti del Piano Industriale
2008-2010 di Alitalia.

Erano presenti tutte le sigle sindacali e sono stati affrontati i temi
relativi al nuovo assetto di network e flotta, alle missioni delle diverse
aziende e all'assetto societario del Gruppo, con particolare riferimento ad
Alitalia Servizi.

Dopo aver ribadito le motivazioni che sono alla base delle scelte
strategiche di network, ha confermato che nel Piano è prevista l'uscita per
scadenza leasing di 1 (un) B767 e l'ingresso di 3 (tre) B777.

Non corrispondono a verità dunque tutte le voci sulla non conferma dei
leasing di 5 B767.

Per quel che riguarda la flotta di Medio Raggio si è trovata conferma sulla
sostanziale riduzione del numero degli aeromobili destinati ad essere
dismessi. La previsione originale era di circa 27 macchine, tra Atr, Md80 e
Embraer. A fronte della quasi totale cancellazione dell'attività di
feederaggio di Mxp è stato infatti deciso di implementare, con equipaggi e
aerei Alitalia, altra attività di volo oggi operata da vettori terzi (ad
esempio Air Alps) e di sviluppare la controllata Volare Spa per attività
charter e low cost.

La formula che sarà usata per l'iniziale sviluppo del medio raggio di
Volare, che conterà 6 aeromobili in più rispetto ai 4 oggi già in linea,
sarà molto probabilmente quella del wet lease di 6 aeromobili della famiglia
Airbus di Alitalia.

L'ulteriore sviluppo di attività point-to-point sarà effettuato con Embraer
e MD80.

Rimane quindi confermato il fermo dei 10 Atr72 per i quali ancora non si è
definita la destinazione finale. L'Anpac ha ovviamente chiesto di poter
esplorare ogni possibilità di reimpiego di tali macchine sul mercato
italiano sempre nell'ambito del Gruppo.

L'azienda ha poi confermato ufficialmente la sua volontà di procedere alla
chiusura di Alitalia Express con relativa incorporazione di personale e
aeromobili in Alitalia.

Per quel che riguarda il tema di Alitalia Servizi è stata confermata la
previsione contenuta nel Piano di riduzione di ca. il 20% delle tariffe
relative ai servizi (manutenzione, handling, call center, etc) offerti

Oggi alle 1730 ci sarà un'ulteriore riunione di approfondimento sui
contenuti del Piano.

[/quote]

Ho letto un po' tutti i commenti che spesso rendono l'argomento ridondante e velatamente 'campanilista'...
Parallelismi con realtà americane sono improponibili: distanze, politica del lavoro, numero utilizzatori dell'aereo e cultura della 'mobilità' di vita e lavorativa inimmaginabili in un paese legato al posto fisso e al mutuo da pagare per la casa spesso della vita rendono out ogni termine di paragone.
Il fallimento di MXP ed AZ è molto semplice, AZ è stata una delle aziende statali 'serbatoio di voti' che in periodi di vacche grasse non era assolutamente nata per fare margini di profitto..doveva spendere, sistemare persone, sindacalisti e generare fiumi economici di 'sinergie' industriali.
MXP è nata tardi rispetto ad una presistenza consolidata di altri HUB europei che attraverso vere e grosse compagnie aeree con flotte consistenti come AF, LH e BA 'catturavano' passeggeri in città italiane spesso snobbate da Alitalia.
La flotta 'ridotta' e disomogenea è sempre stata un limite per AZ.....FCO come ad esempio LIS o MAD poteva rappresentare l'HUB per il bacino del mediterraneo...
Oggi con tutte queste LOW COST e compagnie Charter non capisco come AZ si sia fatta sfuggire queste opportunità....la risposta porta a quanto scrivevo...AZ era un'azienda nata per non generare profitti....
Se proprio vogliamo rifarci all'esempio di compagnie europeee (TAP; IB con MAD e BCN) AZ avrebbe potuto, chiaramente depotenziando LIN, sfruttare al massimo le tratte verso nord da FCO con stop a MXP e viceversa con stop a FCO x il SUD.
Sarebbe stata una scelta industriale e 'politica' che avrebbe a mio parere contenuto i noti danni economici.
Ultimo e non indifferente problema e che MXP è in Italia...una nazione non 'ampia' con una serie di aeroporti 'indigeni' a lei prossimalissimi con tanta voglia di crescere e 'camapanilisticamente' attrattori di passeggeri locali...
Ecco, come dicevo l'italiano è anche poco disposto a scegliere aeroporti a lui 'distanti' preferisce partire quasi da 'sotto casa'......
Saluti a tutti