Citazione:Messaggio inserito da Bario
Quattordici voli intercontinentali su diciassette verranno spostati dallo scalo di Malpensa a quello di Fiumicino: è quanto emerso nel corso dell'incontro tra Alitalia e sindacati durante il quale la compagnia di bandiera ha anche confermato la cancellazione di 150 voli giornalieri, da e per lo scalo lombardo, di feederaggio agli intercontinentali. Lo ha riferito il presidente dell'Anpac, Fabio Berti, precisando che "i voli Alitalia cancellati da Malpensa saranno compensati con il recupero di attività precedentemente cedute a terzi e anche utilizzando Volare Group"
[ttgitalia.com]
aggiornamenti:
Ieri si è tenuta la prevista riunione tra azienda e sindacati/associazioni
professionali per approfondire l'analisi dei contenuti del Piano Industriale
2008-2010 di Alitalia.
Erano presenti tutte le sigle sindacali e sono stati affrontati i temi
relativi al nuovo assetto di network e flotta, alle missioni delle diverse
aziende e all'assetto societario del Gruppo, con particolare riferimento ad
Alitalia Servizi.
Dopo aver ribadito le motivazioni che sono alla base delle scelte
strategiche di network, ha confermato che nel Piano è prevista l'uscita per
scadenza leasing di 1 (un) B767 e l'ingresso di 3 (tre) B777.
Non corrispondono a verità dunque tutte le voci sulla non conferma dei
leasing di 5 B767.
Per quel che riguarda la flotta di Medio Raggio si è trovata conferma sulla
sostanziale riduzione del numero degli aeromobili destinati ad essere
dismessi. La previsione originale era di circa 27 macchine, tra Atr, Md80 e
Embraer. A fronte della quasi totale cancellazione dell'attività di
feederaggio di Mxp è stato infatti deciso di implementare, con equipaggi e
aerei Alitalia, altra attività di volo oggi operata da vettori terzi (ad
esempio Air Alps) e di sviluppare la controllata Volare Spa per attività
charter e low cost.
La formula che sarà usata per l'iniziale sviluppo del medio raggio di
Volare, che conterà 6 aeromobili in più rispetto ai 4 oggi già in linea,
sarà molto probabilmente quella del wet lease di 6 aeromobili della famiglia
Airbus di Alitalia.
L'ulteriore sviluppo di attività point-to-point sarà effettuato con Embraer
e MD80.
Rimane quindi confermato il fermo dei 10 Atr72 per i quali ancora non si è
definita la destinazione finale. L'Anpac ha ovviamente chiesto di poter
esplorare ogni possibilità di reimpiego di tali macchine sul mercato
italiano sempre nell'ambito del Gruppo.
L'azienda ha poi confermato ufficialmente la sua volontà di procedere alla
chiusura di Alitalia Express con relativa incorporazione di personale e
aeromobili in Alitalia.
Per quel che riguarda il tema di Alitalia Servizi è stata confermata la
previsione contenuta nel Piano di riduzione di ca. il 20% delle tariffe
relative ai servizi (manutenzione, handling, call center, etc) offerti
Oggi alle 1730 ci sarà un'ulteriore riunione di approfondimento sui
contenuti del Piano.
[/quote]