QUALCOSA si può fare per davvero...
@Rantax82
@Abenobashi
@...
Carissimo Rantax82, due precisazioni sulle foto che hai postato (che sono le stesse su cui sto finendo di lavorare in questi giorni):
1) quella che tu a nord della pista hai chiamato "strada" è in realtà UN TRATTURO SECONDARIO DI PERIFERIA che si può deviare benissimo, permettendo alla testata 16 di allungarsi di almeno 300m (+200m di R.E.S.A.) in un quadrato di terreno incolto davanti alla pista (utilizzabili però solo per atterraggi verso nord/decolli verso sud, dato che circa 800m oltre quella stradina ci sono poi le belle "villette maledette"...)
2) quelle che tu a sud della pista hai chiamato "case" sono in realtà baracche/capannoni (pseudo-abusivi) di attività "pregiate" tipo autodemolizione, ecc. di cui è già previsto lo SMANTELLAMENTO dal famoso Piano DOSAP "Capitanata 2020"...
Quindi, le difficoltà ci sono, ma lo ribadisco: secondo me, con 20-30 milioni di euro si può puntare ad un allungamento parziale della pista fino a 1900-2000m, purchè venga accordata in deroga una R.E.S.A. minore dei 300m regolamentari (max 200m), e la pista funzioni per gli aerei più grandi (A-319, A-320 e B-737) solo a senso unico alternato verso sud (atterraggi da sud a nord, decolli da nord a sud).
La lunghezza bidirezionale (balanced field) massima sarebbe invece di 1600-1700m, ossia poco più di adesso.
Il resto della pista a Foggia è già ampiamente OK (PCN65: regge aerei dal peso di 65 tonnellate per carrello di atterraggio... mi sa che il Saab-2000 ne pesi circa 10, e i velivoli di U2 e FR circa 40! Se fosse per la resistenza al peso, hai voglia...).
Comunque, lo ripeto: di questo ne riparleremo quanto prima dettagliatamente nell'apposito thread sulla Pista di Foggia.
Siete tutti invitati fin d'ora...
Saluti.
P.S. per non far chiudere anticipatamente questo thread dal "clan toscano", propongo di spostare la discussione su COSA DI SIMILE SI E' FATTO NEL RESTO D'ITALIA, e quanto è costato. Servirà come IMPORTANTE ARGOMENTO DI PARAGONE quando si dovrà "spingere" davvero per lavorare sulla Pista di Foggia. Grazie!