Perchè allungare la pista di 500 metri del Gino Lisa costa cosi tanto?

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
0
E' una domanda che mi pongo da tempo, come mai costa tanti milioni di euro stendere una striscia d'asfalto di 500 metri al Gino Lisa, si parla di 80 milioni di euro(circa 160 miliardi delle vecchie lire), non pensate sia un po tantino?
Qualcuno mi sa dire come mai??
Grazie

Mi sa che è esagerato per davvero, a meno che quei 500 metri non comportino altre opere accessorie molto costose (non so per esempio l'interramento di ferrovie , strade etc).
QSR ha presentato ed ottenuto un progetto per l'adeguamento della pista a 2100 metri per 49 milioni di euro...ma a QSR deve essere rifatto anche il PCN e il progetto prevede anche opere di viabilità e la taxy

No a Foggia devono semplicemente allungare la pista di circa 400-500 metri, ci sono 2 espopri e basta, ma anche 40 milioni di euro mi sembrano tantini!!

c'è solo la particolarità di costruzione delle piste, roba che serve ad evitare che atterrando e decollando ci si affondi dentro.
cose così.

o pensate che basta stendere una striscia d'asfalto?

c'è solo la particolarità di costruzione delle piste, roba che serve ad evitare che atterrando e decollando ci si affondi dentro.
cose così.

Infatti ho specificato quanto costa a QSR ed il motivo (PCN basso).

Ma 80 milioni sono un enormità , a meno che gli espropri non costino parecchio ;)

Mi sa che è esagerato per davvero, a meno che quei 500 metri non comportino altre opere accessorie molto costose (non so per esempio l'interramento di ferrovie , strade etc).
QSR ha presentato ed ottenuto un progetto per l'adeguamento della pista a 2100 metri per 49 milioni di euro...ma a QSR deve essere rifatto anche il PCN e il progetto prevede anche opere di viabilità e la taxy

Asessa mica ci sono novita' in vista per Salerno?

Mi permetto di rispondere con due immagini :

3362439409_fc72df57d2.jpg

3362439479_3b3c9e7f28.jpg

cose così.

So che non basta stendere la striscia di asfalto, ma bisogna fare dei lavori anche sotto la striscia d'asfalto, ma cmq sia considero sprpositate quelle cifre, alla fine sono solo 500 metri!!

ATTENZIONE... CI SONO 52 MILIONI PER TARANTO E FOGGIA, scommetto che NON saranno utilizzati per l'allungamento della pista ma per fare una taxi area al Lisa o altre opere inutili come sono state fatte in questi anni!!
"Dei 120,5 milioni di euro di investimenti previsti, 68 milioni – rileva Palese – erano e restano di competenza nazionale (40 per l’aeroporto di Brindisi e 26 per Bari) gli altri 52,5 (per Taranto e Foggia) sono di competenza regionale"

Quanti soldi buttati all'aria, ma voi provate ad immaginare con tutti i soldi spesi a Foggia o in altri aeroporti oggi cosa potevamo avere!!

QUALCOSA si può fare per davvero...

@Rantax82
@Abenobashi
@...

Carissimo Rantax82, due precisazioni sulle foto che hai postato (che sono le stesse su cui sto finendo di lavorare in questi giorni):

1) quella che tu a nord della pista hai chiamato "strada" è in realtà UN TRATTURO SECONDARIO DI PERIFERIA che si può deviare benissimo, permettendo alla testata 16 di allungarsi di almeno 300m (+200m di R.E.S.A.) in un quadrato di terreno incolto davanti alla pista (utilizzabili però solo per atterraggi verso nord/decolli verso sud, dato che circa 800m oltre quella stradina ci sono poi le belle "villette maledette"...)

2) quelle che tu a sud della pista hai chiamato "case" sono in realtà baracche/capannoni (pseudo-abusivi) di attività "pregiate" tipo autodemolizione, ecc. di cui è già previsto lo SMANTELLAMENTO dal famoso Piano DOSAP "Capitanata 2020"...

Quindi, le difficoltà ci sono, ma lo ribadisco: secondo me, con 20-30 milioni di euro si può puntare ad un allungamento parziale della pista fino a 1900-2000m, purchè venga accordata in deroga una R.E.S.A. minore dei 300m regolamentari (max 200m), e la pista funzioni per gli aerei più grandi (A-319, A-320 e B-737) solo a senso unico alternato verso sud (atterraggi da sud a nord, decolli da nord a sud).
La lunghezza bidirezionale (balanced field) massima sarebbe invece di 1600-1700m, ossia poco più di adesso.

Il resto della pista a Foggia è già ampiamente OK (PCN65: regge aerei dal peso di 65 tonnellate per carrello di atterraggio... mi sa che il Saab-2000 ne pesi circa 10, e i velivoli di U2 e FR circa 40! Se fosse per la resistenza al peso, hai voglia...).

Comunque, lo ripeto: di questo ne riparleremo quanto prima dettagliatamente nell'apposito thread sulla Pista di Foggia.

Siete tutti invitati fin d'ora...;)

Saluti.

P.S. per non far chiudere anticipatamente questo thread dal "clan toscano", propongo di spostare la discussione su COSA DI SIMILE SI E' FATTO NEL RESTO D'ITALIA, e quanto è costato. Servirà come IMPORTANTE ARGOMENTO DI PARAGONE quando si dovrà "spingere" davvero per lavorare sulla Pista di Foggia. Grazie!

Ok ,a quanto pare la regione ha a disposizione circa 55 milioni per Taranto e Foggia, ora è il momento di rompere le scatole a chi di dovere!!Purtroppo io non vivo a Foggia e non ho conoscenze politiche..

Vediamo come verranno distribuiti/impiegati...

Ok ,a quanto pare la regione ha a disposizione circa 55 milioni per Taranto e Foggia, ora è il momento di rompere le scatole a chi di dovere!!Purtroppo io non vivo a Foggia e non ho conoscenze politiche..

A Taranto hanno già tutto o quasi (pista da 3000m NUOVA DI ZECCA, rifatta da zero o quasi poco più di un anno fa...), hanno solo bisogno di qualche ritocco al Terminal, e altre cose secondarie.

Una suddivisione "equa" dello stanziamento, considerando quello che c'è da fare, sarebbe:
- 40mil per la Pista di Foggia
- 15mil per il Terminal di Taranto, ed altre opere minori accessorie.

Devo tirare fuori al più presto questo maledetto mio "progettino": mi sa che il momento è proprio quello giusto...

Saluti.