Perché Alitalia a Malpensa perde soldi

Come non condividere l'analisi imparziale e veritiera di Marcogiov

Personalmente vedrei di ben occhio la divisione di AZ in due società distinte: una basata a Milano e l'altra a FCO
Sarebbe la scelta migliore per tutti:Fco si riprende la sua compagnia e ci piazza un po' di voletti a lungo raggio e col risparmio sugli operativi magari si salva pure; Milano si rimbocca le maniche e con il pezzetto di AZ privatizzata e basata al nord si organizza come meglio crede ( magari limitando Linate...) creando sinergie con altre compagnie li basate (Air Italy + Eurofly).
Purtroppo non sarà così e il danno sarà per tutta l'aviazione italiana, non solo per Mxp e il nord.
Credo che ormai i tempi son maturi per una bella tesserina fedeltà con LH: se Az molla io mollo AZ[:305]

Ah dimenticavo:

Se Bencini è ormai morto e alla successione arriverà un altro personaggio questo accetterà a quali condizioni?
Insomma si ritroverebbe ad essere una specie di curatore fallimentare dell'azienda.
Voi credete che accetterà l'incarico senza prima avere garanzie di poter impostare una strategia sana e che possa salvaguardare i conti dell'azienda.
Oppure metteranno un gioppino che sorrida prendendosi legante nei denti e vedendo passivi di bilancio terrificanti?

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ah dimenticavo:

Se Bencini è ormai morto e alla successione arriverà un altro personaggio questo accetterà a quali condizioni?
Insomma si ritroverebbe ad essere una specie di curatore fallimentare dell'azienda.
Voi credete che accetterà l'incarico senza prima avere garanzie di poter impostare una strategia sana e che possa salvaguardare i conti dell'azienda.
Oppure metteranno un gioppino che sorrida prendendosi legante nei denti e vedendo passivi di bilancio terrificanti?

a proposito:
ma quanti disoccupati avremo in zona milano-malpensa??
Io li butto lì... almeno 2.500 diretti a altrettanti nell'indotto =5.000 :(:([:302]

A quanto ammonta il numero di dipendenti "volanti" basati a MXP e FCO??

Io su questa questione penso che comunque SEA farà di tutto per tenersi AZ, come gli scali minori fanno per le low cost. Sarebbe la fine di un business e soprattutto di molti posti di lavoro. Secondo me se AZ riuscisse a mettere alle strette i suoi fornitori, come SEA e altri, potrebbe maggiormente imporsi sul mercato italiano e strappare prezzi più conocorrenziali. Alla fine un'azienda con 183 aerei avrà un certo indotto e un certo giro di soldi e vista lasituazione l'opzione potrebbe essere anche la seguente: stiamo tagliando i costi, molto probabilmente tra un anno chiudiamo la baracca, voi dipendete da noi, fatevi un pò i vostri conti... Che dite le abbassiamo le tariffe o no??

Penso che dovrebbero cominciare a riguardare i loro piani industriali tutte le aziende che dipendono indirettamente da AZ, prime tra tutte le società di gestione aeroportuale nei cui bilanci influisce molto la presenza di AZ.
Tra l'altro leggevo, sempre su un articolo dell'espresso, che gli aeroporti si fanno pagare a caro prezzo da alitalia, quando poi sono loro stessi a finanziare le compagnie low cost.

Ma giuridicamente è possibile licenziare lavoratori a FCO e riassumerli su MXP?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
A quanto ammonta il numero di dipendenti "volanti" basati a MXP e FCO??
Probabilmente non lo sanno nemmeno in Az :D
comunque dovrebbero essere all'incirca un terzo nella brughiera e 2 terzi nella capitale gli a/v a tempo indeterminato; i ctd in rapporto inverso.
I piloti invece vincono 3 a 1 Colosseo vs Duomo :D
Tieni conto comunque che moltissimi hanno accettato trasferimento su base Milano dietro compensi e passaggi di carriera, ma tengono la famiglia al paese.
Citazione:
Io su questa questione penso che comunque SEA farà di tutto per tenersi AZ, come gli scali minori fanno per le low cost. Sarebbe la fine di un business e soprattutto di molti posti di lavoro. Secondo me se AZ riuscisse a mettere alle strette i suoi fornitori, come SEA e altri, potrebbe maggiormente imporsi sul mercato italiano e strappare prezzi più conocorrenziali. Alla fine un'azienda con 183 aerei avrà un certo indotto e un certo giro di soldi e vista la situazione l'opzione potrebbe essere anche la seguente: stiamo tagliando i costi, molto probabilmente tra un anno chiudiamo la baracca, voi dipendete da noi, fatevi un pò i vostri conti... Che dite le abbassiamo le tariffe o no??
Le tariffe di Sea sono già abbastanza calmierate; uno sconto del 5% non influirebbe significativamente sui conti Az.
Sconto superiore peserebbe invece drammaticamente sui bilanci Sea che si avvierebbe sulla china di Alitalia: meglio quindi ridimensionare subito, che accumulare debiti per una vita.
Citazione:Tra l'altro leggevo, sempre su un articolo dell'espresso, che gli aeroporti si fanno pagare a caro prezzo da alitalia, quando poi sono loro stessi a finanziare le compagnie low cost.
Quelli sono gli aeroporti dei furbi, non certo quelli di Sea.
Citazione:Ma giuridicamente è possibile licenziare lavoratori a FCO e riassumerli su MXP?
Giuridicamente si. Ma in Italia no :D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Le tariffe di Sea sono già abbastanza calmierate; uno sconto del 5% non influirebbe significativamente sui conti Az.
Sconto superiore peserebbe invece drammaticamente sui bilanci Sea che si avvierebbe sulla china di Alitalia: meglio quindi ridimensionare subito, che accumulare debiti per una vita.
Non sono d' accordo.

La parte SEA HAndling è in perdita perché l' azienda paga stipendi del 30% superiori a quelli di ATA, è un problema sindacale analogo, se non peggiore, a quello eterno di AZ.

Poi c' è la parte su cui SEA non ha concorrenza, dove gode di ampi profitti e quindi può agire sulla leva prezzo per aumentare il giro d' affari. Ma è un discorso che non funziona se a decidere per AZ è il Governo, che non bada ai conti. SEA perderà molto traffico ed è logico che cerchi di recuperarlo abbassando le tariffe. Guadagnerà meno, ma non andrà mai e poi mai in perdita. La leva tariffaria è spuntata nei confronti dei vettori che vorrebbero arrivare a MXP, ma non lo possono fare a causa dei bilaterali.

Chi rischia di pagare il conto è Orio. SEA ha fatto ponti d' oro a easyJet, preferirà "rubare" passeggeri a BGY piuttosto che avere l' apt semivuoto. A parte Ryanair, ossessionata dai 25 minuti di turnaround, gli altri potrebbero incamminarsi verso la brughiera.

Io dubito che con le LC ci paghi i costi di MXP. Anche perchè comunque le LC non ti daranno mai quei 5ml di pax in transito che oggi ci sono ma domani no. L'HUB ha il grande vantaggio di generare un traffico 1/3 maggiore di quello p2p. Senza quel terzo la vedo proprio grigina. SEA farà anche affari d'oro a Linate ma temo che i suoi bellissimi e preziosissimi finger non li venderà proprio a nessuno nella brughiera.
A meno che U2 magicamente non compri dei 330 e si metta a fare hubbing low cost...una formula mai vista in tutta europa finora.
SEA è vero che fa ricavi, ma siamo sicuri che ne faccia ancora con una MXP a 14ml di pax?
Io credo proprio di no.
Per non parlare poi di quel bel sistema di trasporti basato su treni a 11 euro pensato ai tempi del "a Linate solo il Milano Roma" che proprio non ci va a braccetto con gli squattrinati passeggeri low cost.
Cosa pensa di fare la SEA?
Chiudere il T2 e convincere U2 a metter su base al T1 pagando il triplo per il servizio bus?
Attualmente SEA offre a U2 di tutto pur di far traffico e rendere economica la gestione del T2...domani che facciamo?
Il giochetto vale ancora la candela?
Siamo sicuri che, invece, la sea non dovrà invece "cedere" U2 a orio visto che senza AZ da mungere non ha più soldi per finanziarsi una compagnia che porti passeggeri negli ameni negozi del T2?
Secondo me SEA dovrà finalmente aprire gli occhi sul fatto che ha troppi stablimenti per il livello di produzione che le aspetta in futuro. Anche troppi operai forse...

Ci stiamo dimenticando che se ( e ripeto SE) az andra' via totalmente, ed io la vedo ancora improbabile, ce ne saranno tante altre che approderanno a mxp ( e tante straniere a cui il mercato nord italia fa piu' che gola!).... ed az, via da mxp, perdera' tanti, ma tanti di quei passeggeri da mettersi le mani nei capelli.... io non la vedo cosi' nera per mxp.... al contrario di az

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Non sono d' accordo.
La parte SEA HAndling è in perdita perché l' azienda paga stipendi del 30% superiori a quelli di ATA,
Però una cinquantina è riuscita a rifilarglieli, e a stipendio pieno;)

Citazione:Poi c'è la parte su cui SEA non ha concorrenza, dove gode di ampi profitti e quindi può agire sulla leva prezzo per aumentare il giro d' affari. Ma è un discorso che non funziona se a decidere per AZ è il Governo, che non bada ai conti. SEA perderà molto traffico ed è logico che cerchi di recuperarlo abbassando le tariffe. Guadagnerà meno, ma non andrà mai e poi mai in perdita. La leva tariffaria è spuntata nei confronti dei vettori che vorrebbero arrivare a MXP, ma non lo possono fare a causa dei bilaterali.
Hai ragione. Ero un po' in allarme per gli investimenti messi in campo, che se coincidenti con un periodo di contrazione del mercato, potrebbero dare qualche problema; tanto più che Az1699 parlava di sconti tali da poter indurre un ripensamento in quella AZ che non avrebbe molta autonomia di scelta(come tu stesso scrivi).
Citazione:Chi rischia di pagare il conto è Orio. SEA ha fatto ponti d' oro a easyJet, preferirà "rubare" passeggeri a BGY piuttosto che avere l' apt semivuoto. A parte Ryanair, ossessionata dai 25 minuti di turnaround, gli altri potrebbero incamminarsi verso la brughiera.
Detto tra noi, sottovoce, se bgy chiudesse, sarebbe questo gran lutto? [:o)]

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Ci stiamo dimenticando che se ( e ripeto SE) az andra' via totalmente, ed io la vedo ancora improbabile, ce ne saranno tante altre che approderanno a mxp ( e tante straniere a cui il mercato nord italia fa piu' che gola!).... ed az, via da mxp, perdera' tanti, ma tanti di quei passeggeri da mettersi le mani nei capelli.... io non la vedo cosi' nera per mxp.... al contrario di az

Certo, se da Linate non ci saranno più slot le varie LH,AF,KLM,IB,BA,LX faranno le navette ponte per alimentare i propri hub dal nord Italia. ALtro che la Milano-Roma, qua sarà l'esodo in massa di molti pax italiani e non solo voli navette da Malpensa ma da tutto il Nord...Forse da Milano ci sarà qualche voletto in più point to point masenza voli feeder il mercato si sposta altrove.

A Malpensa vedrei bene un bel hub EasyJet: che spettacolo 10milioni di pax low cost che transiteranno da Malpensa, magari dal T1 e U2 usufruirà gratis di tutti i servizi, che spettacolo SEA [:307][:307]
Ma siete sicuri che U2 paghi SEA per i servizi (ottimi in questo caso) usufruiti e non viceversa?? Meditate gente, meditate

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Quelli sono gli aeroporti dei furbi, non certo quelli di Sea.

Infatti quando arriva un 319 easyJet l'aeroporto si blocca per servirlo prioritariamente. Chissà perché [:301][:301][:301]

DaV

perchè si dice che paghi ciò che deve pagare...

@CBM206 e danilo!

chiedo scusa a CBM206 per avere urtato la sua sensibilità e principalmente a danilo che nottetempo ha dovuto prendere posizione con parole pacate e misurate, ma credo ci sia stato un misunderstanding: nel mio post lodavo entrambi gli aeroporti, MXP e FCO, e criticavo la classe politica in toto, se rileggete quei pochi righi.

comunque chiedo ufficialmente scusa, ma traggo insegnamento da questo rimprovero e mi opporrò in futuro ogni volta ( e qui nel forum si fa spessissimo senza che nessuno se la prenda più di tanto) che si parla dei sindacati come unica e sola rovina d'italia: neanche questo va bene, sorry.

per me è veniale dare del bigotto a formigoni, ma è molto molto più peccato mortale scherzare con migliaia di posti di lavoro, e cioè quelli di AZ, MXP, FCO. e i politici ci scherzano molto.

il tono del simpatico CBM 206, quasi da torqueimada e da- come dice bios- da mano di dio, mi sembra tanto inadeguato quanto il mio avventato definire formigoni bigotto o i politici a me geograficamente più vicini corrotti e collusi con la mafia.

nessuno qui vuol fare propaganda elettorale, e estrapolare solo due righi scritti velocemente e senza pensarci molto sù sa di intolleranza, e me ne dolgo perché nel forum vedo moltissima apertura mentale, tra gente che sa viaggiare e vivere, come dicevo nel post incriminato.

e il concetto di "rovinare" il thread mi sembra troppo radicale: in ogni discussione tra persone civili si divaga, e vivaddio: se ci si mette a discutere seri seri delle guarnizioni dei finestrini dell'MD 80 sarà anche aviazione, ma che noia!

la cosa ancora più triste è che nessuno da una risposta a noi della periferia, di squisito e esclusivo tema aeronautico, e cioè cosa cambia se AZ è a MXP o a FCO per me che per esempio sono di PMO? quali saranno le conseguenze per tutti gli altri?

e, dato che CBM206 mi rimprovera di fare politica, copio un suo intervento in un thread passato, che non riesco a riportare qui come citazione, mi spiace, ma non sono bravo coi pc:

sussurra dalla Cina il Professore:

"ma sciamo matti?"

come vedi, è facilissimo cadere nella politica, anche se solo con una battuta, uno neanche se ne accorge!

mario

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Certo, se da Linate non ci saranno più slot le varie LH,AF,KLM,IB,BA,LX faranno le navette ponte per alimentare i propri hub dal nord Italia. ALtro che la Milano-Roma, qua sarà l'esodo in massa di molti pax italiani e non solo voli navette da Malpensa ma da tutto il Nord...

non so se vi siete accorti ma il nord è guà stato perso ormai da una decina d'anni a favore soprattutto di lh e poi af

La presenza di italiani su queste due grandi compagnie è seconda solo agli autoctoni. Non so se ricordi quando ci fu l'incidente a Toronto l'anno passato. Gli Italiani erano oltre una trentina secondi solo ai francesi... fa pensare molto a quanto l'Italia freghi avere una compagnia degna di servire tutti nella maniera migliore.

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan
Certo, se da Linate non ci saranno più slot le varie LH,AF,KLM,IB,BA,LX faranno le navette ponte per alimentare i propri hub dal nord Italia. ALtro che la Milano-Roma, qua sarà l'esodo in massa di molti pax italiani e non solo voli navette da Malpensa ma da tutto il Nord...

non so se vi siete accorti ma il nord è guà stato perso ormai da una decina d'anni a favore soprattutto di lh e poi af

Ti assicuro che con MXP2000 la questione nell'area è un pò cambiata. La pressione competitiva delle varie AF e LH è aumentata considerevolmente sugli aeroporti minori quando sono state sbattute fuori da Milano. Perchè comunque i voli AZ da Milano non viaggiano per nulla vuoti.
Quanto meno una parte del traffico AZ se l'è pappata.
Poi non è vero che le battaglie sono perse e basta. Il mercato aereo è una battaglia continua in cui il meglio vince.
Quindi non vedo perchè se si mettono delle buone basi non si possa riguadagnare la strda perduta.
Certo bisogna smetterla di zapparsi i piedi...

EDIT dell'amministrazione
Si prega di far attenzione ai quote multipli. Grazie

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Infatti quando arriva un 319 easyJet l'aeroporto si blocca per servirlo prioritariamente. Chissà perché [:301][:301][:301]

perchè si dice che paghi ciò che deve pagare...

Sì, SEA paga sicuramente quel che deve se il carrellino bagagli o la scaletta non sono già al loro posto!

DaV

A suffragio di quanto dicevo in primo luogo sono usciti articoli atti a screditare Malpensa.
In secondo luogo il progetto di AZ di tagliare i voli.
Ma serve anche come terzo tassello la liberallizzazione di Linate...
Ecco qui:

Si è riaccesa nei giorni scorsi la ricorrente offensiva pro-Malpensa, spinta da chi ha interessi nella crescita dell’aeroporto e non demorde malgrado sia evidente che anche il mercato abbia già decretato la bocciatura di questo scalo.

La crescita del traffico degli altri aeroporti del nord, con percentuali a due cifre e quindi ben superiore a quella di Malpensa, conferma che il mercato (l’utenza) preferisce l’aeroporto “sotto casa” e ci sembra logico.

Che Malpensa batta Fiumicino, detto dal Presidente di S.E.A. è naturale propaganda: i dati che conosciamo dicono invece 19 milioni di passeggeri/anno a Malpensa, 29 milioni a Fiumicino.

Serve sottolineare che, malgrado i cospicui investimenti e le misure protettive dedicate a Malpensa (vedi traffico sottratto a Linate, a Fiumicino ed agli altri aeroporti del nord e spostato in brughiera), Linate (dati 2004 di S.E.A) muove ancora 11 milioni di passeggeri.

La nostra provocazione è: si tolga a Linate il limite di 18 movimenti/ora (stabilito per favorire Malpensa) e, probabilmente, si vedrà che Malpensa convergerà naturalmente verso quei 12 milioni di passeggeri stabiliti dal proprio PRG scritto, riteniamo, con intelligenza a differenza di quanto diversamente attuato.

Quello che noi proponiamo e che, sottolineamo, il mercato sta indicando, è la logica alternativa al deleterio sistema “malpensocentrico”, cioè il rispetto del traffico dei vari aeroporti, ben dislocati sul territorio che sono più vicini all’utenza, più comodi ed offrono un servizio migliore.

Quindi un unico hub a Fiumicino, vera ed attrezzata base di Alitalia, con voli feeder da tutti gli aeroporti.
Non doppi collegamenti verso due hub che raddoppiano i costi e fanno fallire Alitalia.

Ci sembra evidente la bocciatura dell’asserzione “Alitalia si salverà spostandosi a Malpensa”.
Lo scandalo, non nuovo, dei bagagli “disguidati” (cioè persi, ecc.) ha permesso ad un noto sindacalista di denunciare che “il sistema di smistamento bagagli... inspiegabilmente non fu concepito per la gestione dei bagagli in transito”. Proprio così e non inspiegabilmente ma perchè quello realizzato non è un hub, bensì un aeroporto “point to point”, come da progetto e secondo il PRG.

Fin qui le evidenze commerciali e tecniche che bocciano Malpensa e che, indubbiamente, sono ben note anche agli “addetti ai lavori” i quali però, sorprendentemente, ne traggono conclusioni sbagliate.

Rimane poi il vasto capitolo delle illegalità con il mancato rispetto del PRG; le procedure scritte e non applicate; la commissione aeroportuale che doveva definire rotte e azzonamento acustico in 90 giorni e dopo 4 anni è ancora al palo; la rete di misura del rumore che non funziona a dovere, ecc.... e poi, non certo di minore importanza, i problemi ambientali.

C’è chi indica, con disinvoltura, che “la SEA presenterà presto ai sindaci il progetto della terza pista”, come se stesse in questo rapporto, tra il Gestore dell’aeroporto e qualche sindaco compiacente, il momento decisionale.

No, i nuovi progetti devono essere sottoposti a V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) ed è con questo strumento che affronteremo la sfida finale su Malpensa: quella della compatibilità ambientale.

WWF ITALIA, LEGAMBIENTE, C.OVES.T. ONLUS, UNI.CO.MAL. LOMBARDIA, EXCALIBUR, AMICI DELLA NATURA AD ARSAGO

Venerdi 22 Settembre 2006
redazione@varesenews.it

MANDA QUESTO ARTICOLO STAMPA QUESTO ARTICOLO

Copyright © 2000 - 2006 varesenews.it. Tutti i diritti riservati

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Fin qui le evidenze commerciali e tecniche che bocciano Malpensa e che, indubbiamente, sono ben note anche agli “addetti ai lavori” i quali però, sorprendentemente, ne traggono conclusioni sbagliate.
Ah certo, questi qua invece "eh sì che se ne capiscono di aerei"!

Che accozzaglia di castronerie senza capo ne coda!