Perché Alitalia a Malpensa perde soldi


lorenzocrew

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7 Novembre 2005
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Mantova
sottoscrivo.

e mi chiedo: perche' non separare le operazioni dalle due basi in modo che risultino del tutto autonome?
forse la cosa potrebbe comportare qualche aggravio di costi per la duplicazione di alcune strutture ma almeno la gestione dell'operativo risulterebbe meno costosa.
faceva parte di un disegno del passato, che ovviamente non ha mai visto la luce.
 
la solita spietata ed incontestabile analisi...

resta il sogno di uno spacchettamento in due del cadavere con la possibilità che ognuno faccia ciò che vuole del proprio pezzo di carne morta....
 
Si possono avere dei dati riguardo gli yield bassissimi ed il cargo inesistente?


Vorrei capire perché, se questi yields sono così catastrofici, alcune compagnie aeree continuano a mandare su FCO aerei con la First Class (tipo Thai).
 
Perdonate le mie "visioni"......se avvennisse :

1) AZ torna a FCO
2) AZ esce da sky team ed entra in One World "offrendo" MXP in dote a BA
3) AZ esce da sky team e si allea con vettore asiaticco "offrendo MXP in dote

......non potrerbbe evitare il botto ???
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Perdonate le mie "visioni"......se avvennisse :

1) AZ trona a FCO
2) AZ esce da sky team ed entra in One World "offrendo" MXP in dote a BA
3) AZ esce da sky team e si allea con vettore asiaticco "offrendo MXP in dote

......non potrerbbe evitare il botto ???

non credo che al resto del mondo serva l'abbandono di Skyteam da parte di Alitalia per accaparrarsi il traffico buono. lo farebbero comunque ed in parte gia' lo fanno.
cosi' come si sono prese il resto del traffico buono offrendo servizi di qualita' ai passeggeri tramite l'accesso ai loro hub dove si trovano ottime coincidenze per tutto il mondo e per tutte le tasche.
basti vedere come Lufthansa si e' pappata il nord est con Air Dolomiti e direttamente con i suoi voli.

tornare a Roma per Alitalia significa soltanto riprendersi parte del suo vecchio traffico (visto che le destinazioni si contano sulle dita di una mano ora).
quello del nord che ora viaggia AZ direttamente o via MXP comincera' a farlo con le varie LH/BA/AF/KL. il resto continuera' a farlo.
torneremo a vedere le vagonate di passeggeri di Milano sui vari feeder verso il nord come accadeva a Linate sugli A300/310 e B767 di una volta.
 
bravo marcogiov, finalmente una disamina obiettiva, succinta e seria dei fatti.

noi che viviamo in periferia e dalla periferia voliamo, e soprattutto per lavoro-come dicevo nell'altro thread lunghissimo su MXP- poco siamo interessati a dove abbia la sede principale alitalia: l'importante è che la compagnia di bandiera ci fornisca servizi regolari, puntuali, decenti.

a me sembra invece un peccato e una iattura che in un paese con grandi potenzialità come il nostro, ma con dei politici poco oculati come i nostri, si stia a litigare su chi deve avere più vantaggi dalla presenza di AZ.

si potrebbero avere due grandi aeroporti o hub che dir si voglia ENTRAMBI splendidamente funzionanti, in due aree diversissime in tutto ma entrambi di grande prestigio e grandi possibilità, che potrebbero ENTRAMBI ancora richiamare milioni di pax...

non so che soluzioni abbiano trovato in brasile con rio e sao paulo, in svizzera con zurigo e ginevra, in scandinavia con osl/sto/cph, ma perché non ispirarsi a esempi stranieri? e tokyo e osaka? e delhi e bombay?

non so....


mario
 
Ma quando si facevano i vari voli fco-mxp..... dove veniva caricata la maggior parte dei pax?????? A mxp o a fco???? A me ( e non solo a me....) sembra di ricordare che i voli fco mxp e mxp fco erano pressocche' vuoti.... ma si' forse sara' un bene che il carrozzone di az se ne torni dove piu' si sente a suo agio.... poi quando inesorabilmente fallira' vedremo se piangera' piu' mxp e fco.... e sicuramente a me, a differenza di molti, non fara' certo piacere vedere piangere fco.... buona fortuna!

L'importante e' che si capisca che la gente ci tiene ad avere un hub nel nord degno di tale nome e con servizi adeguati.... per questo scriviamo, facciamoci sentire!!!!!:D
 
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone



non so che soluzioni abbiano trovato in brasile con rio e sao paulo,



mario

Mario hai citato due città che non si posson vedere... Ti dico che le nostre discussioni tra MI vs RM sono niente a confronto.
San Paolo è una metropolit di oltre 20 milioni di abitanti e produce più di quanto l'intero paese faccia durante un anno. I Carioca accusano i paulisti di essere egoisti e di non offrire nulla (chi ha da biasimarli sono in 20 mil); viceversa i paulisti accusano i carioca di essere dei fankazzisti
 
Citazione:Mario hai citato due città che non si posson vedere...

eheheh, I agree, a san paolo dicono cose terribili su rio, mi sconsigliavano di andarci!

quello che intendo io è che io amo entrambi gli aeroportoni che abbiamo e che, forse mi illudo, potrebbero essere complementari l'uno all'altro.
mi piace troppo la gente di questo forum per pensare che tra essi ci siano campanilisti ciechi, anzi, il bello qui è che c'è gente che ama viaggiare e sognare, e quindi aperta, cosmopolita, tollerante.

le rivalità stupide le lascerei agli hooligans ubriachi...

la lega con i suoi rozzi programmi, il bigotto formigoni, roma corrotta o meno corrotta, i politici di sù e di giù non credo amino particolarmente l'aviazione, amano i voti e i consensi, ok, ma MXP e FCO, ripeto, sono grandi, belli e entrambi servono al paese.

con il proliferare delle varie ryanair, easyjet, windjet e così via, anche noi del sud adesso spesso evitiamo MXP e FCO...sai che quasi mi dispiace? e vogliamo mettere il vantaggio di un vettore come AZ, che se perdi un volo ti riprotegge su un altro, etc.?
con ryanair...dormi 24 a stanstead quando ti va bene!


mario
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il piano di riposizionamento a FCO risolve alcuni problemi:

1) fine dell' andirivieni di parte del personale
2) fine dell' obbligo di offrire voli da Malpensa quando invece rendono da Linate
3) fine dei pochi collegamenti con Bologna, Venezia, Genova eccetera, che da Roma possono essere effettuati con aerei già pagati dai passeggeri point to point.

Concordo con l'ottima ed interessante analisi di Marco.
I tre fattori indicati certamente farebbero migliorare momentaneamente la situazione di AZ in caso di spostamento a Roma, ma allo stesso modo potrebbero essere, se fossero una buona volta risolti, gli elementi per portare davvero al successo un hib nel nord Italia e la compagnia aerea che decidesse sul serio di collaborare nella sua creazione. Se Malpensa è diventata quella del 2006 nonostante tutte le criticità e le opposizioni che ben conosciamo, i problemi non stanno certo tutti nella sua scelta come hub...
 
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone
la lega con i suoi rozzi programmi, il bigotto formigoni, roma corrotta o meno corrotta, i politici di sù e di giù ...

Da formigoni (bigotto o meno che sia, non ci interessa) sono venute le uniche parole sensate in tema aeronautico da mesi a questa parte, sicuramente nemmeno lontanamente paragonabili alle scempiaggini messe in giro da altri (bigotti o libertini, non ci interessa) in questi giorni.

Il tirare in ballo la lega rozza e la Roma corrotta (???), che a quanto mi risulta in tema aeronautico non si pronunciano da anni, non vedo quale scopo possa avere, se non quello di voler gratuitamente seminare zizzagna.
Certo ci sono gli amministratori a vigilare, ma mi auguravo ognuno potesse essere responsabile di sè stesso, senza abbisognare di balia. E' già stato detto più volte che la partigianeria politica fine a sè stessa è estranea al tema di questo Forum; dovremo ripeterlo quante volte ancora?</u>
Parliamo di aerei, o siamo qui a cazzeggiare?
Quanti altri 3D dobbiamo veder rovinati con off-topic, e/o col conseguente richiamo dell'amministratore (che, giustamente, prima o poi si stuferà di avere a che fare con chi persegue reiteratamente negli stessi errori)?
 
La storia politica di questi ultimi dieci anni ci dimostra l'inconsistenza e l'incapacità dei nostri governanti e quello che sta avvenendo in questo inizio di legislatura dopo 5 anni di governo dell'altra parte politica ne è la prova lampante.

Usare l'argomento "aviazione" per portare avanti le proprie tesi politiche, per lanciare frecciatine o critiche verso questo o quel politico, verso lo schieramento di centrosinistra o verso quello di centrodestra serve solo a creare contrapposizioni inutili tra i frequentatori del forum. Al contrario, una critica ragionata e magari supportata da dati reali, può servire a stimolare un dibattito costruttivo che magari potrebbe essere anche utile a trovare le giuste soluzioni ai tanti problemi legati all'aviazione.

Chiunque di noi sarebbe in grado di trovare atti, dichiarazioni, prese di posizione dei nostri politici, sia di uno schieramento che dell'altro, che in un modo o nell'altro hanno fatto danni, quando non devastazioni, nel panorama aeronautico nazionale. La cosa tragica, appunto, che questi danni sono stati fatti da entrambe le parti politiche e voler far passare su queste pagine il messaggio che una parte politica ha danneggiato il sistema e l'altra l'ha favorito, è un esercizio inutile e fine solo a se stesso, oltre che motivo di litigi e polemiche tra tutti.

Il forum è stato messo su fisicamente e tecnicamente da noi amministratori, ma il suo livello culturale dipende solo ed esclusivamente da voi, noi possiamo solo cercare di scoraggiare certe pratiche, certi comportamenti. Se deve diventare solo un luogo di scontro e litigi, tanto vale chiudere tutto e finirla qui. E' una decisione che potete prendere solo voi con i vostri comportamenti.

Danilo
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

la solita spietata ed incontestabile analisi...

resta il sogno di uno spacchettamento in due del cadavere con la possibilità che ognuno faccia ciò che vuole del proprio pezzo di carne morta....
Concordo! Stiamo qui a spartirci carne avariata!
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206


Il tirare in ballo la lega rozza e la Roma corrotta (???), che a quanto mi risulta in tema aeronautico non si pronunciano da anni, non vedo quale scopo possa avere, se non quello di voler gratuitamente seminare zizzagna.
Certo ci sono gli amministratori a vigilare, ma mi auguravo ognuno potesse essere responsabile di sè stesso, senza abbisognare di balia. E' già stato detto più volte che la partigianeria politica fine a sè stessa è estranea al tema di questo Forum; dovremo ripeterlo quante volte ancora?</u>
Parliamo di aerei, o siamo qui a cazzeggiare?
Quanti altri 3D dobbiamo veder rovinati con off-topic, e/o col conseguente richiamo dell'amministratore (che, giustamente, prima o poi si stuferà di avere a che fare con chi persegue reiteratamente negli stessi errori)?

..e tu chi saresti,la mano di Dio!
Piuttosto,cerchiamo di non esagerare da una parte e dall'altra.
 
.. la politica italiana è molto provinciale: numerosi ne sono gli esempi, tra tutti il Guardasigilli ,sindaco di un piccolo comune campano, che con un bacino elettorale molto localistico riesce però a condizionare la politica dell'intero governo tanto da minacciarne la caduta ogni qualvolta la sua posizione non viene condivisa...
questo è solo un esempio, ce ne erano anche dall'altra parte..

la questione Alitalia è una di quelle questioni dove la politica non sarà mai in grado di gettare il cuore al di là dell'ostacolo perchè miope ed ignorante in materia: non esistono tecnici in materia...

Portare Alitalia a FCO significa comunque ridurre le spese a fronte di molto probabili inferiori guadagni, ma in queste condizioni il gioco vale la candela agli occhi della politica perchè una cosa è certa ( la riduzione delle spese) mentre un'altra è incerta (la risposta del mercato).

Se si potesse spacchettare in due unità la compagnia, una in grado di basarsi a Malpensa e l'altra a Fiumicino, si potrebbe avere la risposta soddisfacente per tutti... la condizione "sine qua non" sarebbe comunque un ridimensionamento di Linate rispetto ai volumi attuali, sostanzialmente un rispetto della legge...


L'oramai certo rientro a Roma potrebbe essere lo scossone per l'intero sistema, soprattutto per i politici lombardi che non sono stati in grado di fare lobby per preservare la risorsa economica "malpensa" anche se è vero, senza ricorrere agli estremismi presenti altrove, che i capitoli di spesa per completare l'opera con le idonee infrastratture sono spesso "centrali" e non "periferici" per cui un qualcosa è mancato.. se in buonafede o in malafede non si sa...
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

.. L'oramai certo rientro a Roma potrebbe essere lo scossone per l'intero sistema, soprattutto per i politici lombardi che non sono stati in grado di fare lobby per preservare la risorsa economica "malpensa" anche se è vero, senza ricorrere agli estremismi presenti altrove, che i capitoli di spesa per completare l'opera con le idonee infrastratture sono spesso "centrali" e non "periferici" per cui un qualcosa è mancato.. se in buonafede o in malafede non si sa...

Questo potrebbe essere l'unico aspetto positivo ....
 
Vediamo di fare qualche previsione.
L'idea di concentrazione nasce a livello nazionale con appoggio del governo in accordo con personaggi di spicco di ADR.
Il piano di per se prevede una riduzione drastica della flotta e del personale. Ciò a livello nazionale causerà scioperi a non finire, blocchi e quant'altro.
I sindacati lombardi saranno presumibilmente sul piede di guerra con il faccione di Ballotta pronto ad apparire su vari servizi su giornali e telegiornali.
AZ tenterà di riaprire Linate a livelli superiori pre-98 in modo da rendersi totalmente indipendente da MXP. In effetti molte rotte da quello scalo non sono proprio in perdita...anzi. Quindi o ci stanno a Linate o le si regalano alla concorrenza oppure si deve tenere anche un minimo di volato a MXP il che è antieconomico.
Questo chiude ogni strada alla possibile riduzione di Linate in quanto ormai il governo nazionale appoggi la tesi Malpensa è un progetto fallito per cui:
1) Si può riaprire Linate
2) Non si deve spendere più un soldo per le infrastrutture
Da questo punto di vista mi aspetto pagamenti molto più dilazionati e rallentamenti nei cantieri della Boffalora Malpensa e dell'interramento di castellanza.
E' ovvio che in tutto questo ci sono due personaggi che ci perdono di più:
La Moratti e Formigoni. Il secondo ha sempre appoggiato lo scalo, ci ha speso dietro non so quanti soldi e non può ritrattare così facilmente dicendo ci siamo sbagliati anche perchè a livello economico è una botta non indifferente ritrovarsi con 16ml di pax a Linate e 5 a MXP.
Quello che ha lui in materia sono:
1) Bilaterali
2) Infrastrutture
3) Sponsorizzazioni
I primi due fattori dipendono comunque da Roma quindi non c'è da sperare, il terzo non è molto fattibile senza una strategia più ampia. Insomma ha le mani legate per lo più.
Letizia avrà sul gobbo non so quanti disoccupati, scioperi e agitazioni a raffica in SEA, nonchè una paurosa svalutazione di quello che era comunque una azienda che faceva soldi.
A questo punto cosa farà? Non può trattare riduzioni...secondo me può fare solo due cose:
1) Accettare di perdere 5ml di pax subito e mantenere a proprie spese MXP.
2) Chiudere Linate e beccarsi insulti dalla propria città per 4 anni e non essere rieletta alle prossime elezioni.
L'ipotesi 1 è molto più popolare se riesce a contenere i manifestanti senza lavoro...
Vorrei tanto sapere cosa frulla nel cervello alla dirigenza locale...