"Per MXP trattiamo con queste compagnie..."

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
APCOM --La prima strada che Roberto Formigoni, presidente della regione Lombardia, intende battere per lasciare a
Malpensa il ruolo di hub internazionale è quella di «una trattativa di sistema per trovare una compagnia
estera che decida di far diventare Malpensa la propria casa». E se questa strada risultasse
eccessivamente impervia, allora si metterebbe al lavoro per «realizzare, sempre con il sostegno di un
primario operatore internazionale una nuova compagnia». Il numero uno del Pirellone, in una intervista
a Libero, mette sul tavolo le carte con cui intende giocare la partita con Roma nell’ambito della
privatizzazione di Alitalia.

Formigoni rivela che per il primo progetto sono «già stati avviati diversi contatti con compagnie
estere dalle americane Delta e American Airlines a quelle orientali come la thailandese Thai, la
Singapore Airlines. Perfino Emirates si è fatta avanti».
È sul piede di guerra il governatore lombardo dopo l’illustrazione delle linee guida del piano di Alitalia
che prevedono, tra l’altro, il taglio delle rotte da Malpensa. E in merito, con tono di sfida, dice che «per
noi sarebbe meglio che Alitalia lasciasse libere più rotte possibili. Non solo le 20-30 che hanno
annunciato ma perfino 60».

Per quanto concerne invece la seconda opzione Formigoni pensa ad una compagnia aerea «con un
grado di autonomia importante ma pur sempre sorella di un importante vettore» all’interno della quale
la Regione «avrebbe un ruolo di regia» acquisendo «una quota simbolica del capitale» e contando
sull’«aiuto di fondazioni e istituti di credito». Quanto alle azioni legali per ora al Pirellone pensano solo
ad un ricorso alla Ue contro il governo visto che «Alitalia è ancora una azienda statale».

Mlo 020944 sep 07GMT

Mi pare che non ci siano le condizioni per il quale queste compagnie hubbizzino a MXP. Siamo al solito discorso: senza feeder un hub serio non lo metti su. Una di queste potrebbe creare una focus city, ma mancano i feeder.

A me sembrano compagnie che potenzialmente possono solo aumentare le frequenze dei voli verso i propri hub.

Sempre meglio che niente ovvio.

A Milano continua la confusione.

Che DL, AA, SQ, TG o EK decidano di basarsi a MXP è impossibile per ovvi motivi. Ben diverso il discorso dell'aumento di frequenze e destinazioni per rimpiazzare alcuni collegamenti di AZ, ma tali scelte sono limitate rigidamente dai bilaterali e determinate dalle strategie commerciali dei vettori, che forse conoscono il settore un po' meglio delle istituzioni lombarde.

Il piano B, cioé che Air Italy o Eurofly+Meridiana possano diventare l'hub-carrier di MXP in partnership con BA, è irrealizzabile nel medio periodo perché 20 o più macchine di lungo non si trovano dall'oggi al domani, anche ammettendo di disporre di almeno 700mila $/mese di leasing per pezzo. Se invece qualcuno avesse il coraggio di chiamare hub-carrier un vettorino con 5 widebody, allora tutto è possibile.

Marco

P.S.
Su cosa possa basarsi un ricorso in sede UE contro scelte strategiche -pur discutibili- di una società quotata è un bel mistero [V]

Ragazzi è inutile pensare che le uniche compagnie che possano salvare MXP siano quelle staniere...
Quelle compagnie possono solo aumentare di qualche frequenza la loro presenza, ma hanno già una struttura loro consolidata, e sopratutto un loro HUB. Se AZ vuole puntare su FCO, l'unica compagnia che con un buon feederaggio può salvare MXP è Air One, qualcuno può storcere il naso, ma è l'unica compagnia italiana che ha gli aerei per farlo...Ovviamente mancano ancora tanti aerei di lungo raggio...ma se la Regione Lombardia vuole il bene di Malpensa, può dare il tempo a Toto di fornirsi di quello che serve

Citazione:Messaggio inserito da reporter2
Per quanto concerne invece la seconda opzione Formigoni pensa ad una compagnia aerea «con un
grado di autonomia importante ma pur sempre sorella di un importante vettore» all’interno della quale
la Regione «avrebbe un ruolo di regia» acquisendo «una quota simbolica del capitale»
qui sembra quasi si riferisca ad AP [:301]

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Sta a vedere che ora Thai abbandonerà BKK per basarsi a MXP[:308]

Che concentrato di scemenze.

Anche a BKK hanno però il problema nuovo hub Vs. vecchio Don Muang:D

Formigoni vuole salvare MXP con più frequenze di AA???
Mi vien da sbellicarmi dalle risate, il mercato p2p Milano-USA è sotto i 2000 pax al giorno: ovvero meno di 1ml di pax all'anno, BRICIOLE.
Per quanto riguarda AP l'ipotesi di spostamento a MXP è nulla, pur di non andare a MXP andò ad Orio...
Ap fuori dal nazionale è riuscita a prendere mazzate pure da Linate: cosa che pure AZ è riuscita ad evitare!!! C'è solo da sperare che per non fare un "dispetto" ad AZ formigoni non riapra Linate a tutti...

Io credo che le reazioni di questi giorni da parte di Bonomi e di politici locali siano "un po' calde" solo come risposta allo shock subito dalla pubblicazione del piano industriale AZ.
Sul fatto che vettori stranieri come EK TG o SQ non possano basarsi a MXP è noto anche a loro, nel breve e medio termine credo che avremo solo un incremento delle frequenze.
Airone come futuro vettore di riferimento a MXP mi sembra alquanto impensabile...

Dimentichiamoci la parola hub per almeno 4/5 anni, accontentiamoci invece di un aumento di frequenze e l'utilizzo da parte di qualcun altro degli slots AZ.
Il problema serio e': 1) bilaterali 2) quanto deve passare prima che gli slots lasciati da AZ possano venire occupati da altri.
In entrambi i casi penso che nel migliore dei casi debbano passare almeno un paio d'anni.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Mi vien da sbellicarmi dalle risate, il mercato p2p Milano-USA è sotto i 2000 pax al giorno: ovvero meno di 1ml di pax all'anno, BRICIOLE.

Kernel ma cosa stai dicendo? Ma cosa intendi per Milano?

è da venerdì che sul Corriere e sul 24ore compaiono i nomi di qualle compagnie, ho evitato di postarlo perchè mi fanno ridere questi politicanti Lombardi
Ci sono tanti nodi da sciogliere (AZ arriverà al 1 aprile ? Linate che famo? AZ ripenserà al network intercontinentale? Come faranno col cargo?) ma di certo nessun vettore straniero metterà le radici a Milano buttandoci le basi per un qualcosa di serio.
Aumenteranno le frequenze di molte asiatiche per alimentare i loro Hubs bilaterali permettendo e le Americane faranno a gara per metterci voli diretti con Chicago, Miami, Dallas magari qualcuno azzarderà il raddoppio su Atlanta e qualche europea come Virgin o BA potrebbe valutare di mettere a sua volta un volo diretto ma scordiamoci cose più serie.

L'unica possibilità nel breve-medio sarà AP che comunque l'anno prossimo dovrà operare due voletti sul lungo raggio ma soprattutto a FCO si ritroverà in casa di AZ [:301]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

è da venerdì che sul Corriere e sul 24ore compaiono i nomi di qualle compagnie, ho evitato di postarlo perchè mi fanno ridere questi politicanti Lombardi
Ci sono tanti nodi da sciogliere (AZ arriverà al 1 aprile ? Linate che famo? AZ ripenserà al network intercontinentale? Come faranno col cargo?) ma di certo nessun vettore straniero metterà le radici a Milano buttandoci le basi per un qualcosa di serio.
Aumenteranno le frequenze di molte asiatiche per alimentare i loro Hubs bilaterali permettendo e le Americane faranno a gara per metterci voli diretti con Chicago, Miami, Dallas magari qualcuno azzarderà il raddoppio su Atlanta e qualche europea come Virgin o BA potrebbe valutare di mettere a sua volta un volo diretto ma scordiamoci cose più serie.

L'unica possibilità nel breve-medio sarà AP che comunque l'anno prossimo dovrà operare due voletti sul lungo raggio ma soprattutto a FCO si ritroverà in casa di AZ [:301]

E' quello che dico io, AP vista la situazione Alitalia si lancerà sul lungo raggio, il problema è che a FCO troverebbe un'Alitalia ancora più presente, quindi se poco poco si facesse furba sposterebbe tutto su MXP...che poi non ci siano bei rapporti è tutto da verificare..tutte le estati opera col charter da MXP e in qualche intervista fa se non ricordo male Bergonzi aveva annunciato l'apertura di una base d'armamento addirittura

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Kernel ma cosa stai dicendo? Ma cosa intendi per Milano?

Parlo di p2p: le fughe da Milano sono circa 1000 pax al giorno. Oggi AZ fa 5 voli per gli usa il cui 60% origina da Milano. Fatti i conti sono rica 600pax...aggiungici le altre usa e forse superi di poco i 2000 pax. Ma è logico i voli trasoceanici sono briciole rispetto al resto è normale. Solo che se punti tutto su quello per tappare le voragini che lascia AZ sei fuori strada...

Che senso avrebbe per ora operare a Malpensa per AirOne? Dovrebbe mettere in piedi una rete di feeder che richiede tempo, investimenti, aeromobili e che nell'immediato danneggerebbe i suoi voli su Linate. Credo per AirOne la cosa migliore sia quella di operare il lungo raggio da Roma Fiumicino, sia con che senza Alialia, dove ha una fortissima rete di feederaggio da tutt'Italia e da dove necessità di molti meno investimenti.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

Io credo che le reazioni di questi giorni da parte di Bonomi e di politici locali siano "un po' calde" solo come risposta allo shock subito dalla pubblicazione del piano industriale AZ.

quoto e nel breve termine portano solo a sfiducia verso az a prenotazioni su compagnie collaudate (af, ba, lh) e non credo proprio con partenza da Malpensa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Che senso avrebbe per ora operare a Malpensa per AirOne? Dovrebbe mettere in piedi una rete di feeder che richiede tempo, investimenti, aeromobili e che nell'immediato danneggerebbe i suoi voli su Linate. Credo per AirOne la cosa migliore sia quella di operare il lungo raggio da Roma Fiumicino, sia con che senza Alialia, dove ha una fortissima rete di feederaggio da tutt'Italia e da dove necessità di molti meno investimenti.

CIAO
_goa

Quoto pienamente il tuo intervento : ormai è troppo tardi.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

E' quello che dico io, AP vista la situazione Alitalia si lancerà sul lungo raggio, il problema è che a FCO troverebbe un'Alitalia ancora più presente, quindi se poco poco si facesse furba sposterebbe tutto su MXP...che poi non ci siano bei rapporti è tutto da verificare..tutte le estati opera col charter da MXP e in qualche intervista fa se non ricordo male Bergonzi aveva annunciato l'apertura di una base d'armamento addirittura

Bergonzi ha detto quello che Bonomi voleva sentirsi dire. MXP ce l-ha gia una compagnia di riferimento, grande, basata e con possibilita di quadruplicare in pochissimo, si chiama U2.
Il futuro di MXP, con Linate prosperoso come e ora, si chiama U2. E l unica in grado di fare concorrenza a chiunque basato a LIN da MXP.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.