Per l'estate 2007 pronto lo scalo di Comiso


Peccato non avere forumisti laggiù....ho dato un'occhiata su google map per constatare l'avanzamento lavori, ma la foto è molto vecchia...inutile pubblicarla.
 
io sn passato qst estate a inizio settembre a comiso.
ho trovato una persona che lavora nel progetto e mi ha detto che i lavori procedono regolarmente.
poi mi ha fatto un lunghissimo discorso sulla provincia di ragusa e sulla potenzialità dello scalo.
ho visto un cartellone a vittoria , vicino a comiso e c'era scritto mancano 42 settimane al termine dei lavori.
di piu non so.
 
Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

più che altro sarà pure per il traffico cargo! è stato già siglato un accordo per un volo giornaliero per MXP. alcuni giorni l'aereo dovrebbe fare scalo a Catania.

ciaoo
Servirà per il cargo.....ma servirà anche per i pax, te l'ho assicuro. Mi sa che questo APT, concepito fra l'ilarità e lo sgomento di tanti, darà degli ottimi risultati.
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Citazione:Messaggio inserito da Boccadifalco

Mah...300.000, penso che ne gestirà molti di più pax.

Tutto dipenderà dal tipo di traffico che si intende privilegiare e dalle destinazioni che verranno servite.

Comunque FR guarda a Comiso già da un po'... [:p]
Per forza, a Catania non può perchè troppo trafficato e non troverebbe fascia orarie tranquille!:D:D
 
"Comiso, primo scalo italiano di proprietà comunale"


RAGUSA - La pista di 2.550 metri e' completa all' 80%, sono gia' stati testati 110 chilometri di cavi elettrici e il prossimo aprile saranno accese per la prima volta le luci che indicano al pilota la rotta di atterraggio, la torre di controllo e' gia' stata tirata su ed i tecnici e il sindaco Pippo Digiacomo (Ds) prevedono che nell'estate 2007 l'aeroporto di Comiso sara' aperto, con una spesa di oltre 41 milioni di euro pagati dall'Ue con finanziamenti diretti o transitati dalla Regione siciliana.

Sara' il primo aeroscalo di proprieta' comunale, perche' il terreno su cui incide e tutti gli appezzamenti circostanti sono di proprieta' del Comune di Comiso, che ha approfittato di una norma contenuta nella Finanziaria del 2001, poi eliminata, che prevedeva l'acquisizione al patrimonio comunale di terreni su cui andavano realizzate opere di utilita' pubblica.

Il consulente del sindaco per la realizzazione dell' aeroporto Giambattista Scappellato, ex direttore dello scalo di Malpensa, dice che questa ''unicita''' sara' positiva. ''Le compagnie - spiega in un incontro per verificare lo stato di realizzazione dell'aerostazione - normalmente pagano le attivita' di handling e le tasse aeroportuali sul peso massimo dell'aeromobile al decollo in aeroporti che sorgono su aree demaniali. In questo caso la tassa non e' dovuta, non dovra' essere pagato il canone all' Enac, e questo sara' un vantaggio per le compagnie e quindi un'attrattiva maggiore dell'aeroporto''.

L'aerostazione sorgera' nell'area dell' ex base Nato dove tra l'84 e l'87 vennero custoditi 112 missili nucleari Cruise e che prima ancora era stato un aeroporto militare intitolato al generale Vincenzo Magliocco, raso al suolo nel '43 dagli anglo-americani, e scalo civile regionale dal '65 al '72.

Quello di Comiso dovrebbe diventare uno scalo importante per il commercio e il turismo in una zona della Sicilia, quella delle province di Siracusa e Ragusa, che vanta record positivi: vi sorgono uno dei poli avicoli piu' importanti d'Italia, un' enorme superficie serricola che produce fiori e primizie ortofrutticole, uno dei quattro grandi centri di trasformazione di marmo e pietre del nostro Paese, diversi allevamenti bovini che esportano ogni anno tonnellate di carne, ma anche formaggi e latticini tipici.

Il prossimo novembre verra' pubblicato il bando di gara per stabilire chi dovra' detenere il 51% della societa' che gestira' l'aeroporto. L'altro 49% sara' detenuto da enti del territorio (comuni, province, associazioni imprenditoriali).

''Ogni giorno - dice Scappellato - partono da questa zona 16 mila tonnellate di merce deperibile per il Nord Italia e l'Europa. Se noi riusciremo a gestire 19 mila di queste tonnellate l'anno, l'aeroporto avra' un ruolo fondamentale, e stimiamo che solo con questo dato andra' a pareggio''.

Studi del Comune hanno stabilito che sono 550 mila l'anno i passeggeri solo di Meridiana e Alitalia che giungono nel territorio Ibleo, di cui 350 mila ''di linea'' e altri 200 mila per turismo.

Il sindaco di Comiso fa notare: ''In un raggio di 50 Km da Comiso abbiamo 8 siti Unesco su 29 complessivi in Italia. Questo e' un territorio ricco di beni culturali, enogastronomia, natura e, con l'aeroporto puo' diventare nuovamente un crocevia importante nel Mediterraneo non solo da un punto di vista commerciale, ma anche dello scambio culturale''.
 
Io credo che forse certi low cost che oggi operano su CTA potrebbero decidere il trasferimento sul nuovo scalo, in primis per aumentarele frequenze.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io credo che forse certi low cost che oggi operano su CTA potrebbero decidere il trasferimento sul nuovo scalo, in primis per aumentarele frequenze.

La stessa Windjet potrebbe essere secondo me interessata ad operare da comiso. L'utenza di comiso sarà almeno in parte utenza sottratta da catania e quindi mi sembrerebbe naturale che la compagnai cerchi di tenersi la sua utenza (e di conuistarne di nuova) anche a comiso.

Del resto Comiso dista da Catania poco più di 100km (e circa 90minuti) di strada, quindi non sarebbe forse nemmeno necessario aprire una nuova base (gestendo comiso con personale di catania mandandolo sue e giù al mattino e alla sera).
 
Citazione:Messaggio inserito da chef

Del resto Comiso dista da Catania poco più di 100 km. ...

Con l'apertura di Comiso, si verificherà la stessa condizione presente nella Sicilia occidentale, ovvero la presenza di due aeroporti contigui (Palermo e Trapani) in una porzione di territorio ristretta.

Auguriamo però a Comiso di conoscere maggiori fortune di quelle occorse fino ad oggi allo scalo di Birgi...! :D
 
Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

più che altro sarà pure per il traffico cargo! è stato già siglato un accordo per un volo giornaliero per MXP. alcuni giorni l'aereo dovrebbe fare scalo a Catania.

ciaoo

Sarebbe il Bluebird che da LIN va a FCO come postale, poi giu in Sicilia e da li a MXP per portare pesce al mercato internazionale del pesce di Milano e i branzini in giappone....:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

più che altro sarà pure per il traffico cargo! è stato già siglato un accordo per un volo giornaliero per MXP. alcuni giorni l'aereo dovrebbe fare scalo a Catania.

ciaoo

Sarebbe il Bluebird che da LIN va a FCO come postale, poi giu in Sicilia e da li a MXP per portare pesce al mercato internazionale del pesce di Milano e i branzini in giappone....:D
Sì! ho avuto pure il piacere di entrare e di vedere imbarcare il pesce personalmente!:D