Per Dempsey (Ryanair) Meridiana e AirOne a rischio


FR ha dati economici tali da far impallidire qualsiasi altro vettore europeo (per lo meno nel campo delle cosiddette "lowcost"), quindi al momento rimane abbastanza difficile dargli torto, a patto che si ragioni in un'ottica commerciale e non campanilistica.
 
Se gli aiuti e gli incentivi pubblici vengono dati a tutti gli operatori che vogliano offrire un servizio, non vedo cosa ci sia di male.

Ovviamente si tratta di valutare da parte degli enti locali e nazionali se quel tipo di incentivo ha effetti positivi sul territorio (insomma, se e' un buon investimento) e effetti sociali desiterati (es. offrire piu' opportunita' alle zone depresse di essere connesse, e perche' no, alle persone di vedersi piu' facilmente con parenti e amici o farsi una vacanza).

Ripeto, la premessa e' che gli aiuti siano dati in modo non discriminatorio.

Se ad Alghero "darebbero" anche ad altri gli stessi aiuti, se altri operatori volessero offrire un servizio, allora per me siamo nel campo del perfettamente legittimo.

Se siamo nel campo dell'opportuno (programmazione del territorio, consolidamento degli investimenti evitando la frammentazione ecc.) e' un altro discorso.... pero' la cattiva programmazione non e' formalmente illegittima, purtroppo e' molto diffusa in tanti campi e gli amministratori a tutti i livelli che la consentono dovrebbero risponderne nelle sedi opportune ai loro datori di lavoro (elettori, enti a livelli superiori ecc.).... come chiunque altro prende decisioni.
 
Se gli aiuti e gli incentivi pubblici vengono dati a tutti gli operatori che vogliano offrire un servizio, non vedo cosa ci sia di male.

non ci sarebbe nulla di male se quelli di FR avessero la decenza di starsene zitti a proposito degli aiuti di stato dati agli altri, ben sapendo che, pur sotto altra forma, li ricevono anche loro
 
La Sacbo ha avuto utili grazie a FR.

Se le ricadute positive sul territorio implicano che la collettività, incluso chi non ha avuto le ricadute positive, deve farsi carico di un onere non primario e paragonabile a servizio pubblico, allora si tratta di un sistema sbagliato.


La Sogeaal, lo ricordo per l'ennesima volta, non ha avuto utili principalmente perché non ha mai avuto la gestione totale dell'aeroporto. E ciò al di là dei propri demeriti che sono comunque rilevanti e degli aiuti dati a FR.
 
Faccio notare inoltre che, come giustamente ricordato da qualcuno fare utili risparmiando a destra e a manca non è sempre positivo. Quando a destra ci sta la sicurezza dei passeggeri e a manca ci stanno le condizioni di lavoro dei dipendenti. Ancora mi chiedo in Italia come facciano a volare se non riconoscono ai loro dipendenti la rappresentanza sindacale, sancita qui COSTITUZIONALMENTE. Cmq...ognuno faccia il suo e non stia a parlare degli altri.

Fatti i fatti tuoi che campi 100anni
 
Air One "risponde" alle dichiarazioni di ieri fatte da Dempsey:
“Malgrado le sfide che investono il settore e preoccupano tanto Ryanair, Air One prosegue nello sviluppo di una strategia che alla competitività dell’offerta associa un servizio di qualità”. Così, in una nota, la compagnia aerea di Carlo Toto risponde all’allarme lanciato da Ryanair che aveva evocato il rischio caro-greggio sui profitti delle società aeree. “Nel 2007 - prosegue la nota - abbiamo registrato una crescita del fatturato e dell’ebitdar, avvenuta senza avvalerci dei contributi di cui godono le compagnie low cost e nel pieno rispetto del quadro normativo”. Il patron dell’Air One è, inoltre, convinto che “malgrado la crisi dell’economia mondiale, le esigenze di collegamento business rimarranno prioritarie ed è su questo target che ci concentriamo. Certamente comprendiamo - ha concluso - le preoccupazioni di chi si rivolge innanzitutto a target diversi e vacanzieri”.
(ttgitalia.com)
 
Faccio notare inoltre che, come giustamente ricordato da qualcuno fare utili risparmiando a destra e a manca non è sempre positivo. Quando a destra ci sta la sicurezza dei passeggeri e a manca ci stanno le condizioni di lavoro dei dipendenti. Ancora mi chiedo in Italia come facciano a volare se non riconoscono ai loro dipendenti la rappresentanza sindacale, sancita qui COSTITUZIONALMENTE. Cmq...ognuno faccia il suo e non stia a parlare degli altri.

Fatti i fatti tuoi che campi 100anni

In che modo FR risparmia sulla sicurezza dei passeggeri?
 
Faccio notare inoltre che, come giustamente ricordato da qualcuno fare utili risparmiando a destra e a manca non è sempre positivo. Quando a destra ci sta la sicurezza dei passeggeri e a manca ci stanno le condizioni di lavoro dei dipendenti. Ancora mi chiedo in Italia come facciano a volare se non riconoscono ai loro dipendenti la rappresentanza sindacale, sancita qui COSTITUZIONALMENTE. Cmq...ognuno faccia il suo e non stia a parlare degli altri.

Fatti i fatti tuoi che campi 100anni

Non ho mai pensato che FR possa essere meno sicura di altre. Almeno fino a quando non viene provato il contrario. Anzi, penso che FR senta la pressione di dover rispettare le norme più di altri, proprio perchè al primo incidente serio, ci sarebbe un'enorme speculazione per dargli contro.
 
IG non risponde perchè :

1) Non ha argomenti ( piano industriale ... )

2) Non si " abbassa "

3) Stà progettando la " crisi " per Ottobre ...

Insider ??? Pamico ??? Soromax ??? cosa pensate in merito ? Gradite le opinioni di tutti .
 
Non credo che silvio abbandoni l'aga khan, che cmq non avrebbe gran problemi a rifinanziarsi , sono molto soci in ffari.....
 
ma non è che questa crisi vada in un qualche modo a mettere in pericolo proprio i vettori low cost?!..
 
Bè, sulla questione sicurezza avrei qualche dubbio.. L'aereo più vecchio mi pare essere del 1999, ben più nuovi degli aerei di una nota compagnia italiana. Ma l'età non è tutto è vero..
Comunque, dato che io non ci riesco, sapreste dimostrarmi come gli aerei di FR dimostrino una scarsa manutenzione?
 
Meridiana annuncia tagli, sciopero del personale martedì

ROMA - Le sigle sindacali hanno proclamato, per martedì 10 giugno, uno sciopero del personale di Meridiana. La decisione è stata presa a seguito dell'incontro a Roma con l'a.d. della compagnia aerea Gianni Rossi e il presidente Franco Trivi, da cui è emerso che il piano industriale sarà reso pubblico il 19 giugno e che prevede sostanziosi tagli al personale.

Per affrontare la situazione, l'amministrazione comunale e i sindacati hanno deciso di istituire un tavolo aperto per portare la vertenza all'attenzione del ministero dei Trasporti e della presidenza del Consiglio.


Fonte: TTG Italia
 
La Sogeaal, lo ricordo per l'ennesima volta, non ha avuto utili principalmente perché non ha mai avuto la gestione totale dell'aeroporto. E ciò al di là dei propri demeriti che sono comunque rilevanti e degli aiuti dati a FR.


Dai Rennet, ammettiamolo non e' solo per quello. Neanche la Sogaer ha avuto la concessione prima di rimettere a nuovo l'aeroporto, prima di avere il bilancio in Attivo ecc.. Semplicemente, le risorse disponibili sono state deviate verso FR, secondo la gestione dello scalo era piu' importante fare passeggeri per la rivalita' con OLB che avere dei servizi migliori. E non e' inaugurare una nuova sala arrivi che risolvi i problemi. Se in un futuro non lontano le LC dovessero decidere di puntare su aeroporti che diano anche qualche beneficio oltre che monetario pure di servizi, AHO si troverebbe completamente sfornita e in deficit pure grande rispetto agli altri due aeroporti sardi. E questo per colpa diretta o indiritta dei due artefici del traffico algherese FR e la Sogeaal. Ora FR diminuisce i voli, e da possibile base vi state ritrovando con 2 voli in piu' rispetto a Cagliari e la vostra ammiraglia (AHO-BCN) in competenza diretta con l'altro giornaliero.
Allora i significati di questa "ritirata" possono essere molti, ma tutti hanno una possibilita' in comune, e cioè che AHO senza soldi non ha l'appeal minimo per essere redditizia.
 
Dai Rennet, ammettiamolo non e' solo per quello. Neanche la Sogaer ha avuto la concessione prima di rimettere a nuovo l'aeroporto, prima di avere il bilancio in Attivo ecc.. Semplicemente, le risorse disponibili sono state deviate verso FR, secondo la gestione dello scalo era piu' importante fare passeggeri per la rivalita' con OLB che avere dei servizi migliori. E non e' inaugurare una nuova sala arrivi che risolvi i problemi. Se in un futuro non lontano le LC dovessero decidere di puntare su aeroporti che diano anche qualche beneficio oltre che monetario pure di servizi, AHO si troverebbe completamente sfornita e in deficit pure grande rispetto agli altri due aeroporti sardi. E questo per colpa diretta o indiritta dei due artefici del traffico algherese FR e la Sogeaal. Ora FR diminuisce i voli, e da possibile base vi state ritrovando con 2 voli in piu' rispetto a Cagliari e la vostra ammiraglia (AHO-BCN) in competenza diretta con l'altro giornaliero.
Allora i significati di questa "ritirata" possono essere molti, ma tutti hanno una possibilita' in comune, e cioè che AHO senza soldi non ha l'appeal minimo per essere redditizia.
Non solo AHO, ma tutti gli apt non hanno appeal verso FR, se non hanno alla base i soldi.