Per Dempsey (Ryanair) Meridiana e AirOne a rischio


Mi pare di capire che molti utenti di questo forum diano dei cretini ( per non dire di peggio ) ai passeggeri di Ryanair... Ora, se le cose stanno così, mi sento un po' offeso anche io...

Tra il criticare certi proclami ipocriti e trionfalistici di FR e dire che i suoi pax (tra i quali il sottoscritto in almeno 4 occasioni) sono dei cretini, ce ne passa.

Rileggi bene il thread e vedrai che nessuno dà del cretino ai pax FR
 
AIRONE A RYANAIR, NOSTRI RISULTATI CONFERMANO CRESCITA

ROMA - ''Prendiamo atto delle preoccupazioni di Ryanair e la tranquillizziamo sul futuro di Air One. Nel 2007 abbiamo registrato una crescita del fatturato di circa il 23% ed un Ebitdar, indicatore della redditivita' delle compagnie aeree, in aumento del 35%. Questi risultati confermano un trend di crescita in Air One degli ultimi 6 anni''. Cosi' un portavoce della compagnia di Carlo Toto replica a Ryanair rilevando che si tratta di ''una crescita che e' avvenuta senza avvalerci dei contributi di cui godono le compagnie aeree low cost e nel pieno rispetto, nel nostro caso, del quadro normativo e regolatorio''. ''Malgrado le sfide che investono il settore e preoccupano cosi' tanto Ryanair - prosegue il portavoce - Air One prosegue nello sviluppo di una strategia per cui, alla competitivita' dell'offerta, combina un servizio di alta qualita'. Siamo convinti, infatti, che, malgrado la crisi dell'economia mondiale, le esigenze di collegamento business rimarranno prioritarie ed e' su questo target che ci concentriamo, impegnandoci ad assicurare un servizio di crescente qualita'. Certamente - conclude - comprendiamo le preoccupazioni di chi si rivolge innanzitutto a target diversi e vacanzieri''.

CIAO
_goa
 
AIRONE A RYANAIR, NOSTRI RISULTATI CONFERMANO CRESCITA

ROMA - ''Prendiamo atto delle preoccupazioni di Ryanair e la tranquillizziamo sul futuro di Air One. Nel 2007 abbiamo registrato una crescita del fatturato di circa il 23% ed un Ebitdar, indicatore della redditivita' delle compagnie aeree, in aumento del 35%. Questi risultati confermano un trend di crescita in Air One degli ultimi 6 anni''. Cosi' un portavoce della compagnia di Carlo Toto replica a Ryanair rilevando che si tratta di ''una crescita che e' avvenuta senza avvalerci dei contributi di cui godono le compagnie aeree low cost e nel pieno rispetto, nel nostro caso, del quadro normativo e regolatorio''. ''Malgrado le sfide che investono il settore e preoccupano cosi' tanto Ryanair - prosegue il portavoce - Air One prosegue nello sviluppo di una strategia per cui, alla competitivita' dell'offerta, combina un servizio di alta qualita'. Siamo convinti, infatti, che, malgrado la crisi dell'economia mondiale, le esigenze di collegamento business rimarranno prioritarie ed e' su questo target che ci concentriamo, impegnandoci ad assicurare un servizio di crescente qualita'. Certamente - conclude - comprendiamo le preoccupazioni di chi si rivolge innanzitutto a target diversi e vacanzieri''.

CIAO
_goa

:D:D:D ... e brava AP si risponde a tono ...
 
Credo che con due semplici regole FR sarebbe meno competitiva:
1) Il biglietto deve comprendere tutti i servizi: check-in, posto assegnato, un bagaglio in stiva di dimensioni congrue, e se il tempo di volo lo richiede anche bevande/cibo per i passegeri.
2) Se un aeroporto gestito da una società pubblica, nella fase di start-up, vuole finanziare dei voli lo può fare tramite gara di servizio pubblico. Si parte dai prezzi comuni e poi si va al ribasso. Poi è requisito qualificante al possibilità di inserire le rotte finanziate in un network nazionale od internazionale in modo che non si tratti di un p2p secco.

Credo che si tratti di rispetto per il passeggero (io mi sento perplesso a dover pagare pert tutta una serie di servizi base), per la concorrenza e per i soldi pubblici.
 
Tra il criticare certi proclami ipocriti e trionfalistici di FR e dire che i suoi pax (tra i quali il sottoscritto in almeno 4 occasioni) sono dei cretini, ce ne passa.

Rileggi bene il thread e vedrai che nessuno dà del cretino ai pax FR
anche perche li pagano i vostri enti locali, quindi che volate o non volate FR vi costa...un po' come Alitalia....
 
1 milone?

Quindi AHO paga a FR in un anno quello che altri si mangiano in mezza giornata, tra il cappuccino e il pranzo di ogni santo giorno. Anzi... tra un po' non arrivano neanche al brunch.
 
1 milone?

Quindi AHO paga a FR in un anno quello che altri si mangiano in mezza giornata, tra il cappuccino e il pranzo di ogni santo giorno. Anzi... tra un po' non arrivano neanche al brunch.

L’aeroporto di Alghero ha pagato 2,44 milioni di euro a Ryanair nell’anno 2004. Nel 2008 basta fare il rapporto tra i voli di allora e quelli di oggi.

Cmq il problema non è quanto AHO paga a FR, ma quanto AHO perde. Se AHO pagasse anche 10 volte tanto a FR, ma grazie ai servizi non aviation avesse revenue stratosferiche tali da ammortizzare i contributi marketing e generare utili allora il problema non esisterebbe.
 
L’aeroporto di Alghero ha pagato 2,44 milioni di euro a Ryanair nell’anno 2004. Nel 2008 basta fare il rapporto tra i voli di allora e quelli di oggi.

Cmq il problema non è quanto AHO paga a FR, ma quanto AHO perde. Se AHO pagasse anche 10 volte tanto a FR, ma grazie ai servizi non aviation avesse revenue stratosferiche tali da ammortizzare i contributi marketing e generare utili allora il problema non esisterebbe.

La cifra che ho riportato l'avevo sentita su Report...avevano detto di aver versato circa 9 milioni dal 1999 al 2008...comunque la cifra in se non ha molta importanza...

...in quel caso la società di gestione di AHO ha delle perdite (dovute anche ai perenni lavori di ammodernamento ed ampliamento dell'aeroporto) ma allo stesso tempo il territorio ha avuto ricadute molto positive...

...se sia meglio avere una società di gestione in attivo su un territorio depresso o una società di gestione in passivo su un territorio in crescita questo non sta a me giudicarlo...

...se guardate l'evoluzione di Bergamo però qualche "sacrificio" sembra accettabile, no?

P.S. = non sto assolutamente paragonando alghero a bergamo.
 
La cifra che ho riportato l'avevo sentita su Report...avevano detto di aver versato circa 9 milioni dal 1999 al 2008...comunque la cifra in se non ha molta importanza...

...in quel caso la società di gestione di AHO ha delle perdite (dovute anche ai perenni lavori di ammodernamento ed ampliamento dell'aeroporto) ma allo stesso tempo il territorio ha avuto ricadute molto positive...

...se sia meglio avere una società di gestione in attivo su un territorio depresso o una società di gestione in passivo su un territorio in crescita questo non sta a me giudicarlo...

...se guardate l'evoluzione di Bergamo però qualche "sacrificio" sembra accettabile, no?

P.S. = non sto assolutamente paragonando alghero a bergamo.

La Sacbo ha avuto utili grazie a FR.

Se le ricadute positive sul territorio implicano che la collettività, incluso chi non ha avuto le ricadute positive, deve farsi carico di un onere non primario e paragonabile a servizio pubblico, allora si tratta di un sistema sbagliato.
 
Parliamo dei finanziamenti...

...quanti soldi ha preso FR? Ad Alghero circa 1 milione di euro all'anno...

...ma ha permesso all'aeroporto in questione di superare i 1,5 milioni di pax/anno...poco meno di 1 milione sono quelli portati da Ryanair...quanto spende mediamente un passeggero? Facendo un calcolo molto approssimativo circa 50/60 euro al giorno tra alloggio, cibo e movimenti....sbaglio o i soldi dati a FR sono rientrati completamente?
ù

Faccio un calcolo della serva:
Alghero pagherebbe 1 mil di € all'anno a FR
FR incassarebbe e porterebbe circa 1 mil di pax
Alghero quindi "regala" 0,67€ per ogni pax. E qui ci siamo.
ma.... come torna l'investimento a Alghero?
Passa alla sera presso ristoranti e alberghi a ritirare l'obolo di 0,67€ una tantum per pax FR?
Quanti di questi pax sono outbound? = residenti in Sardegna che vanno a farsi una vacanzina all'estero con FR? che fa Alghero? passa anche al Burger King di Piccadilly Circus a ritirare 0,67€ una tantum per ogni sardo che si mangia un hamburger?
Incassa quel 0,67€ tramite i suoi ritorni sugli acquisti fatti dai pax a AHO?

Questa domanda, logicamente, non vale solo per AHO, ma per tutti quegli aeroporti con voli "sovvenzionati".
Di per sè 0,67€ a cranio non sono molti. Ma già li trasfomerei in 1,33€ perchè ogni pax che arriva, poi riparte..e quindi sono 500.000 le persone che FR fa viaggiare...
 
Il bello è che pur attirando l'attenzione con aspetti negativi, risaltano ancora di più.

E comunque su certi aspetti hanno ragione... Loro si prendono sempre parole a destra e a manca, perchè ricevono aiuti dagli aeroporti ( e consideriamo pure il fatto che loro li fanno fruttare, mentre Alitalia più gliene diamo, e più ne perde ); è giusto che pure loro dicano la loro opinione sulle decisioni prese per mandare avanti certi carrozzoni. Giuste o no, viviamo in un mondo dove vige libertà di parola e di pensiero...

Vero,
e noi ci stiamo propro cascando, vogliono far parlare di loro sempre, e ce la fanno, e su questo sono bravi :D :D !!!
 
RYAN

Eccola li, la solita cariolata di odio ogni volta che si nomina FR.
Siete patetici.

Ultime due su FR , in un aeroporto francese gli avevano assegnato una piazzola a pagamento , quando se ne sono accorti scappando in fretta per raggiungere quella gratis ci hanno lasciato una winglet .
In inghilterra un 737-800 e' atterrato con 800 kg di carburante.

Saremo anche patetici , ma per alcuni il prezzo del biglietto non e' tutto , per il resto c'e' ryanair .

Hanno una filosofia molto semplice risparmiare soldi .
Allora sai che ti dico se la situazione attuale di AZ dipendesse dai costi di manutenzione e addestramento , w l'Alitalia.

Ciao
 
AirOne a Ryanair: "Cresciamo senza gli aiuti dati alle low cost"


ROMA - "Malgrado le sfide che investono il settore e preoccupano tanto Ryanair, AirOne prosegue nello sviluppo di una strategia che alla competitività dell'offerta associa un servizio di qualità". Così, in una nota, la compagnia aerea di Carlo Toto risponde all'allarme lanciato da Ryanair che aveva evocato il rischio caro-greggio sui proffiti delle società aeree.

"Nel 2007 - prosegue la nota - abbiamo registrato una crescita del fatturato e dell'ebitdar, avvenuta senza avvalerci dei contributi di cui godono le compagnie low cost e nel pieno rispetto del quadro normativo".

Il patron dell'AirOne è, inoltre, convinto che "malgrado la crisi dell'economia mondiale, le esigenze di collegamento business rimarranno prioritarie ed è su questo target che ci concentriamo. Certamente comprendiamo - ha concluso - le preoccupazioni di chi si rivolge innanzitutto a target diversi e vacanzieri".


Fonte: TTG Italia
 
Ultime due su FR , in un aeroporto francese gli avevano assegnato una piazzola a pagamento , quando se ne sono accorti scappando in fretta per raggiungere quella gratis ci hanno lasciato una winglet .
In inghilterra un 737-800 e' atterrato con 800 kg di carburante.

Saremo anche patetici , ma per alcuni il prezzo del biglietto non e' tutto , per il resto c'e' ryanair .

Hanno una filosofia molto semplice risparmiare soldi .
Allora sai che ti dico se la situazione attuale di AZ dipendesse dai costi di manutenzione e addestramento , w l'Alitalia.

Ciao

E' inutile spiegare, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

FR campa di aiuti mascherati, negare questo fatto dimostra o ignoranza della materia (qui largamente diffusa) o, ancora peggio, cattiva fede.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eccola li, la solita cariolata di odio ogni volta che si nomina FR.
Siete patetici.

Ma di che??

Io lo so perchè la difendi, hai volato a 1cent come me....:D Ma ti sei mai chiesto che ci ha messo gli altri 99,99 Euro?:D Mica penserai davvero che MOL regala i soldi, ricordati che FR cerca di vendere l'acqua anche ai propri AV.......:cool:
 
Ma la storia della winglet danneggiata per "fuga" dal pargheggio mi sa di bufala colossale....
 
E' inutile spiegare, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

FR campa di aiuti mascherati, negare questo fatto dimostra o ignoranza della materia (qui largamente diffusa) o, ancora peggio, cattiva fede.

Aspetta...cerchiamo di essere obiettivi da entrambi i lati....FR non campa SOLO di sovvenzioni come non campa SOLO dalla vendita dei biglietti...

...che FR riceva soldi è riconosciuto...che questa sia una cosa "poco simpatica" anche...

...però anche da loro si può imparare molto...una parte del loro modello di business è indubbiamente da studiare e da copiare...ad esempio la "mono-flotta" che permette di ridurre i costi e la quantità di personale, la chiusura del check-in ad un orario fisso e la chiamata al gate ben prima dell'orario previsto in modo da non perdere tempo con passeggeri "distratti" etc etc...
 
FR non campa SOLO di sovvenzioni come non campa SOLO dalla vendita dei biglietti...

Infatti... Dove li mettiamo tutti quei servizi linkati nel loro sito?

Secondo voi parte dei soldi dei biglietti Terravision non se li prende Ryanair? E gli hotel convenzionati? E il noleggio auto?

Ryanair sa come guadagnare e ci riescie... Finchè si parla tanto, ma si continua a volare con loro, non si farà mai niente... Anzi,più si parla di loro, e più gli facciamo pubblicità... Quindi...