[Per amanti low cost ]: dossier Southwest

Citazione:Messaggio inserito da bario

451 737?????

da paura[:0][:0][:0][:0]

E' stato cliente di lancio (1°) del B733 e B73G, lo sarà molto probabilmente anche del B737RS.

Boeing non ha mai fatto mistero che è Southwest il cliente su cui "ritaglia" maggiormente le specifiche dei suoi aerei della classe 737. Ed è giusto che sia così visto che le sue commesse coprono e copriranno l'intera vita produttiva dell'aereo. :D

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Alcune info sulla principale low cost mondiale:

Flotta:
Southwest opera 451 Boeing 737:

Tipo Numero Configurazione
B737-300 - 194 - 137Y
B737-500 - 25 - 122Y
B737-700 - 232 - 137Y

63 destinazioni tutte nazionali.

Southwest Top 10 Hub:
(segue il numero di partenze giornaliere)

Las Vegas 216
Phoenix 200
Chicago Midway 200
Baltimore/Washington 165
Oakland 138
Houston Hobby 134
Dallas (Love Field) 120
Los Angeles (LAX) 118
San Diego 92
Orlando 90

Grazie per la scheda!

Ho notato che utilizzano 737 con un numero di posti piu' basso rispetto ad esempio a Ryanair, nonostante penso che il mercato domestico americano abbia grandi numeri.

Non hanno basi nell' area di New York come mai?

In futuro potrebbe operare anche voli intenazionali verso Canada o Messico?

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

E' stato cliente di lancio (1°) del B733 e B73G, lo sarà molto probabilmente anche del B737RS.

Boeing non ha mai fatto mistero che è Southwest il cliente su cui "ritaglia" maggiormente le specifiche dei suoi aerei della classe 737. Ed è giusto che sia così visto che le sue commesse coprono e copriranno l'intera vita produttiva dell'aereo. :D

per noi italiani ed europei sono numeri che fanno paura!!!!
ma essendo america!!!!
cmq LAS è un viavai continuo di Southwest...qualcosa da rimanere a bocca aperta!!!!

Su B737/700 e 300 hanno 137 posti anzichè i 149 delle low cost Europee. Significa 2 file in meno e pitch di 32". (Gli Americani sono più "grossi" degli Europei[8D])

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Non so se l'avete notato, ma il LF medio è del 70% e le vendite via web del 65%....

Come mai dati così bassi?
Stupisce quello sulla prenotazione via web, proprio in USA la patria di internet e dell' e-commerce.
Ad esempio Ryanair vende circa il 98% dei biglietti via web.

forse perchè in america le agenzie o altri canali non applicano tariffe esorbitanti??? [:301]

Sulle vendite non via web ci potrebbero essere due fattori:
- agenzie di viaggio delle aziende
- last minute in aeroporto

Mia opinione è che il 100% dei biglietti sia elettronico.

Il basso LF non mi stupisce sui voli nazionali di qualsiasi paese è così: all'ora di pranzo non vola nessuno. Diverso sull'internazionale e sull'intercontinentale.

Citazione:Messaggio inserito da asessa

forse perchè in america le agenzie o altri canali non applicano tariffe esorbitanti??? [:301]

Su questo non ti saprei dire, sarà che gli europei sono piu' smanettoni degli americani...;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sulle vendite non via web ci potrebbero essere due fattori:
- agenzie di viaggio delle aziende
- last minute in aeroporto

Potrebbe essere ma: non penso che tutti i pax Southwest siano business e abbiano l'agenzia interna in azienda. Secondo me una forte componente è leisure. ;)

Last minute e voli low cost non mi sembrano due concetti che vanno daccordo... ;)

Citazione:
Il basso LF non mi stupisce sui voli nazionali di qualsiasi paese è così: all'ora di pranzo non vola nessuno. Diverso sull'internazionale e sull'intercontinentale.

Quindi per alzare il LF medio del network dovrebbero introdurre dei voli internazionali...

Ecco la loro rotta più trafficata: Dallas Love Field - Houston Hobby (30 partenze giornaliere e tempo di volo schedulato di soli 55 minuti)

6:15am 
  6:30am 
  7:00am 
  7:30am 
  8:00am 
  8:30am 
  9:00am 
  9:30am 
 10:00am 
 11:00am 
 11:30am 
 12:00pm 
 12:30pm 
  1:00pm 
  2:00pm 
  2:30pm 
  3:00pm 
  3:30pm 
  4:00pm 
  4:30pm 
  5:00pm 
  5:30pm 
  6:00pm 
  6:30pm 
  7:00pm 
  7:30pm 
  8:00pm 
  8:30pm 
  9:00pm 

Anche la Dallas Love Field - Austin non è da meno, considerando che si tratta come distanza di un Bologna - Roma:

6:30am 
  7:45am 
  7:50am 
  8:20am 
  8:35am 
  8:50am 
 10:40am 
 11:30am 
 12:40pm 
  1:40pm 
  2:55pm 
  3:55pm 
  5:00pm 
  6:20pm 
  7:45pm 
  8:25pm 

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Traffico poco adatto al loro business.
Aeroporti stracari e stracongestionati.
Ci sono Jetblue e Song (anche se Song e' tornata a DL, ma i prezzi sono gli stessi).

Quindi sono un vettore più "provinciale"??

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
...
Potrebbe essere ma: non penso che tutti i pax Southwest siano business e abbiano l'agenzia interna in azienda. Secondo me una forte componente è leisure. ;)

Last minute e voli low cost non mi sembrano due concetti che vanno daccordo... ;)
...
La componente leisure non c'è da Lun a Giov e da sola non basta a tenere in piedi una compagnia aerea, FR non ha copiato proprio tutto da SW. E' sbagliato ragionare in temini europei negli USA e viceversa.

Aggiungo: come fanno ad essere leisure rotte come quelle citate da airblue ?

Se fossero leisure basterebbero 4 voli con 767 carro bestiame e un LF superiore al 90 %.