Penali alte per acquisto voli su eDreams


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BRU/BDS
la situazione cambia se si acquista il viaggio direttamente dalle compagnie

Volo acquistato online e poi disdetto? Trentanove euro per "apertura pratica"

Penali alte su eDreams, a differenza di altri portali di mediazione. L'addebito arriva subito, il rimborso chissà

MILANO - Trentanove euro per "apertura pratica". A testa. Questo risponde il gentile impiegato del call center. Si tratta di un volo per due persone acquistato online, sul portale eDreams per la precisione, e disdetto circa un mese prima della partenza: su 250,10 euro pagati in totale per il volo, si ha diritto a un rimborso di 67,54 euro. Ovvero le tasse aeroportuali - 145,54 euro per entrambi i passeggeri - (la tariffa, 74 euro, è esclusa dal rimborso), cui vengono sottratti i famosi 39 euro a testa. Dunque: 145,54 meno 78 (le due "aperture pratica") fa 67,54: 33 euro e spiccioli a persona di rimborso.

IL CASO - Fatto strano (?), la notifica dell'avvenuto addebito di 78 euro sulla carta di credito arriva neanche mezz'ora dopo la disdetta, mentre per il rimborso - si legge nella mail inviata dall'ufficio clienti - «le tempistiche sono estremamente variabili e dipendono essenzialmente dalla compagnia aerea». Da notare inoltre che nei 250,10 euro pagati per i due biglietti sono inclusi fin dall'inizio 30,56 euro come tariffa di eDreams (che non viene rimborsata). Dunque, per rifare il conto, all'operatore l'ignaro passeggero ha pagato: 30,56 + 78 euro. In totale 108,56 euro. Cui si aggiungono i 74 euro di tariffa che la compagnia non rimborsa. Centottantadue euro e 56 centesimi: un volo molto costoso, tanto più per il fatto che non verrà mai sfruttato.

LE CONDIZIONI - Di fronte alla lamentela del passeggero, l'impiegato del call center non può far altro che metterlo di fronte alle sue responsabilità: «Signora, acquistando il biglietto lei ha accettato le nostre condizioni, comprese quelle relative alla cancellazione del volo». L'utente torna alla pagina delle "condizioni" (magari sentendosi colpevole per non averle lette con la dovuta attenzione): «In aggiunta alla penale richiesta dalla compagnia aerea, eDreams ti addebiterà un diritto d'agenzia di 39 euro a biglietto per spese gestione pratica». Ma attenzione: «Se la cancellazione avviene nella stessa giornata di emissione in orario d'ufficio (da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle 9.00 alle 18.30) la tariffa aerea sarà integralmente rimborsata». Accidenti, il problema si è presentato il 24 agosto invece che il 13 agosto (data dello sconsiderato acquisto). Ma il volo era prenotato per il 13 settembre: eDreams non avrà grossi problemi a piazzare i posti avendo 19 giorni a disposizione. Almeno in questo caso specifico, il 13 non è un numero fortunato.

ALTRI PORTALI - Su altri portali la musica cambia completamente. Nessuna penale su Expedia («Nel caso di cancellazione del volo, potrai recuperare il valore delle tasse in linea con i termini e le condizioni della compagnia aerea che ha emesso il biglietto») e su Volagratis («Per richieste di cancellazione di prenotazioni già confermate l'importo rimborsato sarà pari al rimborso previsto dalla compagnia aerea»), mentre Opodo addebita all'operazione gli oneri di segreteria, «pari a euro 20 a persona per modifiche/cancellazioni». Meglio ancora se il volo viene acquistato direttamente dalla compagnia (anche online), senza passare da operatori. Per esempio per un volo comprato sul sito di Alitalia e disdetto pochi giorni dopo, a fronte di una spesa di 170 euro, ne vengono rimborsati 135. Una bella differenza.

SOLDI FACILI - Su internet, e in particolare sui siti delle associazioni dei consumatori, segnalazioni come queste sono all'ordine del giorno. «Le società di trasporti, a fronte di viaggi sempre più low cost, cercano dei modi per fare cassa in modo facile - spiega Domenico Murrone dell'Aduc -, dunque il consumatore deve stare attento e leggere bene le condizioni contrattuali prima di procedere all'acquisto. Nel caso questa non siano rispettate può chiedere il rimborso totale e un risarcimento danni. Ma può anche succedere che le condizioni contrattuali, pur descritte in modo esaustivo, siano "nascoste", cioè non facilmente individuabili dalla home page del sito. In questo caso si può incorrere nel pratica commerciale scorretta e l'utente può ricorrere al giudice di pace».

Laura Cuppini
lcuppini@rcs.it
26 agosto 2009

www.corriere.it
 
Io con eDreams non ho mai finalizzato niente, non mi ha mai soddisfatto, né, a mio parere, riesce a evidenziare le tariffe migliori.
Preferisco comprare direttamente dal sito della compagnia che mi interessa.
 
Ultima modifica:
Io con eDreams non ho mai finalizzato niente, non mi ha mai soddisfatto, né, a mio parere, riesce a evidenziare le teriffe migliori.
Preferisco comprare direttamente dal sito della compagnia che mi interessa.

Expedia non è male e mi pare si prenda molto poco come commissioni. L'ultima volta ho prenotato con loro perchè ho fatto un volo+hotel dopo aver visto che era effettivamente conveniente rispetto a fare due prenotazioni separate.
Di solito, sennò, anch'io prenoto sempre dal sito della compagnia aerea.
 
A me e' capitato di trovare tariffe (su intercontinentale) piu' basse che direttamente dal sito della stessa compagnia!
Non solo..alcune volte mi hanno presentato soluzioni con una compagnia all' andata e un' altra al ritorno (chiaramente in alleanza) a tariffe notevolmente piu' basse che sui siti o in agenzia!
 
io mi auguro solo che il cliente "gabbato" non sia la giornalista che ha poi redatto l'articolo. sarebbe davvero un esempio di malcostume
 
A me e' capitato di trovare tariffe (su intercontinentale) piu' basse che direttamente dal sito della stessa compagnia!
Non solo..alcune volte mi hanno presentato soluzioni con una compagnia all' andata e un' altra al ritorno (chiaramente in alleanza) a tariffe notevolmente piu' basse che sui siti o in agenzia!

Quoto anche a me a gennaio è successo su Expedia, avevano offerte speciali con BA. Al call center ba mi ha detto che erano tariffe speciali per expedia e che loro non potevano vendermele !
Identico mi è capitato su tui.it per lufthansa !
 
Per i voli che ho fatto a luglio ho confrontato scrupolosamente le proposte di volagratis, opodo e edreams, oltre ai siti delle compagnie interessate e le tariffe proposte dai tre mediatori erano effettivamente più basse di quelle ufficiali delle compagnie. Edreams non ha convinto neanche me, con problemi a caricare le pagine. Alla fine ho scelto opodo, ma mentre prenotavo....errore! Ricomincio da capo e la mia tariffa non c'era più! 30 euro in più! Tutto ok, ma per avere i numeri di e-ticket ho dovuto penare (quelli che mi avevano dato non erano riconosciuti dalle compagnie emettitrici).
 
ALTRI PORTALI - Su altri portali la musica cambia completamente. Nessuna penale su Expedia («Nel caso di cancellazione del volo, potrai recuperare il valore delle tasse in linea con i termini e le condizioni della compagnia aerea che ha emesso il biglietto»)

Non sono sicuro che questo sia esatto. A me Expedia piace e la uso spesso ma alcune penali le applicano anche loro.
- A febbraio 2006 ho modificato un biglietto acquistato su Expedia.com contattando direttamente la linea aerea (NWA); per il cambio, oltre alla penale del biglietto, mi furono addebitati direttamente da NWA per trasmetterli a Expedia USD40.
- Ad aprile 2008 - per annullare un biglietto (Malev) acquistato su Expedia.it - mi sono stati addebitati da Expedia direttamente (ho contattato loro per la pratica) €20.
- Sempre ad aprile 2008 ho annullato un biglietto per un volo intraeuropeo (FLR-ZRH-BUD e viceversa), acquistato tramite Expedia.com, e non mi è stato addebitato niente, ma nemmeno mi è stato restituito un centesimo delle tasse. Servizio del tutto inaccettabile: vari operatori hanno insistito nel dire che per legge, negli USA, le tasse non sono rimborsabili (vi risparmio i dettagli da comiche e le triangolazioni telefoniche kenadams-Expedia-Swiss-Kenadams). Alla fine ha provveduto Swiss al rimborso, ma il livello del servizio Expedia fu pessimo. Da allora non acquisto più su expedia.com nonostante spesso le tariffe siano vantaggiose in funzione dei tassi di cambio fluttuanti.
 
Il problema di questi ultimi tempi e' che molte compagnie aeree non rimborsano piu la tassa YQ o YR io ho avuti spiacevolissimi episodi con clienti convinti che veniva rimborsato l'intero importo delle tasse ed invece...si tengono anche quei soldi!