me almeno li hai letti gli articoli sulla vicenda?
Allora ritorniamo daccapo.
Io, però, mi fermo.
Ciao,
Victor
me almeno li hai letti gli articoli sulla vicenda?
Una volta tanto un articolo che, a mio parere, non ha nulla di stupido.Quando la minaccia supera i controlli [...]
Guido Olimpio
Corriere della Sera
Una volta tanto un articolo che, a mio parere, non ha nulla di stupido.
Purtroppo dobbiamo mandare in soffitta tante belle nostre regole e sospettare dei giovani islamici, cosa che porterà alla loro alienazione nei Paesi europei e contribuirà all' arruolamento di nuove reclute. Non se ne esce, se non a Gerusalemme.
Falla nella sicurezza?! ... E se in realtà non fosse successo nulla di rilevante? Tu conosci già tutti i risvolti della vicenda? ...
Questo per dimostrare l'allarmismo che creano certe notizie.
Purtroppo il numero degli islamici in USA è così basso, relativamente a quello in Europa, che dubito che in America lo capiscano.
Corretto riportare la notizia ma forse andrebbe fatto in modo obiettivo ed un pò meno catastrofistico. Trovo sostanziali differenze tra quanto riportato dai media USA (vedi sotto) e quanto invece scrivono le nostre agenzie...
[/I]
.....
Oltretutto bisogna considerare l'informazione disponibile nel momento in cui si verifica il fatto e quella a "bocce ferme".
questo è il punto. spesso non si dà una notizia per quello che è, ma si cerca lo scoop del "sono stato il primo a dirlo", come i bambini a scuola elementare.
bah, sarà che la polemica dagli aavv romanacci az si è spostata ai giornalisti... tendenze e mode del momento
ma tanto qua ce la cantiamo e ce la suoniamo da soli
ps non mi sembra ci sia molta corrispondenza di tipologia notizia 9/11 - questa notizia qua
Non voglio fare polemica, ma quanto dici è secondo me assolutamente fuori luogo e privo di alcun fondamento.
La velocità della notizia non è una ricorsa tra bambini delle elementari, ma una delle prime più importanti regole del giornalismo: fornire informazione in tempo reale al pubblico.
Secondo il tuo ragionamento, la notizia del 9/11 avrebbe dovuto arrivare con qualche ora di ritardo, dato che era necessario verificare con esattezza le dinamiche del fatto?
Trovo al contrario molto infantile la tendenza generalizzata su questo forum alla critica di QUALSIASI articolo o comunicato, con argomentazioni ai limiti del ridicolo. Fai una rapida ricerca, e sono pronto a scommetere che oltre il 95% degli articoli postati sul forum ha alimentato un inutile quanto penoso strascico di commenti.
Fidati che invece è così, esperienza vissuta sulla mia pelle.
.... una delle prime più importanti regole del giornalismo: fornire informazione in tempo reale al pubblico.
.....
e su questo siamo daccordo, informazione, non allarmismo.
... Secondo il tuo ragionamento, la notizia del 9/11 avrebbe dovuto arrivare con qualche ora di ritardo, dato che era necessario verificare con esattezza le dinamiche del fatto?
...
Adesso però non esageriamo: due 767 che vanno contro un grattacielo sotto gli occhi di molti con tutto quello che ne é scaturito sono una notizia che puoi riportare in tempo reale.
I fatti erano chiari ed evidenti.
Diversamente, un passeggero che, forse, per una sua disattenzione, si é imbarcato non seguendo le procedure aeroportuali, può essere una semplice banalità, oppure una cosa ben più grave, che però merita tempo per essere accertata.
Non dubito che, a questo punto, sarai d'accordo con me.
cCiao
guarda, se si tratta di una rincorsa ad avere ragione, te la do subito senza colpo ferire.
se invece vuoi discutere mi devi spiegare dove ravvisi allarmismo gratuito negli articoli postati, perchè francamente mi sembrano tutti abbastanza cauti, moderati e soprattutto seri.
dalle mie parti poi c'è un detto che qualifica la persona alla quale la si dà.
ri-tornando a noi, non stiamo facendo di tutt'erba un fascio, dato che l'hai scritto anche tu che alcuni giornalisti possono essere "spesso pesanti nel modo in cui scrivono", il mio riferimento era a quelli, e non a tutti.
Se ben ricordassi i fatti dell'11 settembre, sapresti che le prime notizie parlarono prima di un condizionatore in fiamme all'x piano, e poi di collisione di un piccolo aereo da turismo.
Questa è la differenza tra un lancio di agenzia e un articolo.
Se avessimo dovuto seguire la logica proposta, in italia forse ce ne saremmo occupati il 12 della faccenda.
Se ben ricordassi i fatti ....
Questo conferma quanto detto: la fretta non porta una buona informazione.
Io ho fatto una considerazione tra fatti oggetttivamente percepibili (per come accaduti) e considerazioni ulteriori.
Per cortesia, evita di fare il professorino ... Parliamo tra amici e non ha senso inacidire il discorso.![]()