Paura a bordo di un volo Milano-Lamezia per un problema tecnico ad un motore

Ovviamente stiamo parlando di quando insorge la necessità di dirottare per un motivo , certamente importante, se no nessuno è pazzo abbastanza da decidere di andare da un'altra parte :)..se non altro per la marea di soldi che costa ad un vettore un dirottamento..:))
Certo che la torre potrebbe non farti atterrare, ma se ha costrizioni che glielo impongono (tipico perchè l'aereporto non ha piu' parcheggi disponibili o mezzi per assisterti..chi qui conosce la situazione di FLR sa bene che quando FLR chiude che so per meteo inizia la gara a chi arriva prima a PSA o BLQ prima che finiscano i parcheggi e poi inizia la sagra..GOA...RMI..FRL..fino a saturazione delle vittime della pista di Peretola..)

Aspetta Balente, forse non mi sono spiegata bene... per rispondere alla domanda iniziale di Stefano, il concetto è questo: l'unico motivo per cui, inappellabilmente, la Torre debba farti atterrare, indipendentemente da dove tu fossi diretto e dai tuoi alternati è se dichiari emergenza. In tutti gli altri casi, questo può non esserti accordato, per le ragioni più diverse, ma è così. Che facciamo, ci veniamo incontro o mi fai rientrare nel forum subito con una scazzotata?! :D

@Kenya, Pmiglia... grazie ragazzi!

Aspetta Balente, forse non mi sono spiegata bene... per rispondere alla domanda iniziale di Stefano, il concetto è questo: l'unico motivo per cui, inappellabilmente, la Torre debba farti atterrare, indipendentemente da dove tu fossi diretto e dai tuoi alternati è se dichiari emergenza. In tutti gli altri casi, questo può non esserti accordato, per le ragioni più diverse, ma è così. Che facciamo, ci veniamo incontro o mi fai rientrare nel forum subito con una scazzotata?! :D

@Kenya, Pmiglia... grazie ragazzi!
Ahhhh cosi' è piu' chiaro...ebbè certo. Ci vediamo all'uscita..:))))

Ahhhh cosi' è piu' chiaro...ebbè certo. Ci vediamo all'uscita..:))))

Che fai, picchi le donne????
10_9_206[1].gif

Tu sai bene che sono io a picchiare gli uomini... forse non avrete mai più notizie di Balente... :D

@gjangj

il piano di volo non è una cosa inalterabile, il comandante può in ogni momento modificare ciò che c'è scritto sul piano di volo, modificare rotta e destinazione. L'atterraggio può essere negato solo per motivi contingenti, altrimenti il servizio CTA non ha nessun POTERE sui velivoli. Il CTA è un servizio non un giudice, guardati il diritto aeronautico.
Che poi i voli di linea non dirottino o cambino il piano di volo è prassi, anche perchè penso che poi il DOA della compagnia avrebbe un bell'incontro di boxe con il comandante, ma che le regole lo vietino è una assurdità.

ciauz sky3boy

@gjangj

il piano di volo non è una cosa inalterabile, il comandante può in ogni momento modificare ciò che c'è scritto sul piano di volo, modificare rotta e destinazione. L'atterraggio può essere negato solo per motivi contingenti, altrimenti il servizio CTA non ha nessun POTERE sui velivoli. Il CTA è un servizio non un giudice, guardati il diritto aeronautico.
Che poi i voli di linea non dirottino o cambino il piano di volo è prassi, anche perchè penso che poi il DOA della compagnia avrebbe un bell'incontro di boxe con il comandante, ma che le regole lo vietino è una assurdità.

ciauz sky3boy

Ma chi ha mai detto che le regole lo vietino o che un piano di volo non possa essere modificato!? Presenta ad un comandante un piano di volo che lo fa passare in mezzo ad un tifone e certamente non lo approverà... Io ho detto una cosa diversa e la confermo: sei il comandante di un privato con un piano di volo approvato da Saint Moritz a Bergamo? bene. I tuoi passeggeri sarebbero in realtà più comodi ad atterrare a Linate? bene. Chiedi alla Torre di farti atterrare a Linate? Bene. La Torre può dirti di no. Non mi sto inventando proprio niente... certo, casomai tu dichiarassi che hai un'emergenza a - che ne so - al carrello, tutto cambia. Ovviamente stiamo parlando di escamotage del tutto ingiustificabili e che possono attivare delle indagini, ma fossi in te non sarei così convinto che casi come questi siano solo frutto della fantasia ;) Ciauz

compagnia ANGLO-GRECA?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Ovvio .... E mi sorprende come non abbiano messo pure anglo-greca-cipriota.. Sicuramente alla notizia avranno cercato di aggiungere dettagli per rendere l'articolo migliore scena da film con l aereo che faceva cerchi nell'aria.. Non sapendo cosa volesse dire easyjet usarono google e .. Easyjet fondata dall'imprenditore greco-cipriota stelios ed ecco la cavolata dell'articolo ...... Ma dico io...........! Vabbè!!

Ma chi ha mai detto che le regole lo vietino o che un piano di volo non possa essere modificato!? Presenta ad un comandante un piano di volo che lo fa passare in mezzo ad un tifone e certamente non lo approverà... Io ho detto una cosa diversa e la confermo: sei il comandante di un privato con un piano di volo approvato da Saint Moritz a Bergamo? bene. I tuoi passeggeri sarebbero in realtà più comodi ad atterrare a Linate? bene. Chiedi alla Torre di farti atterrare a Linate? Bene. La Torre può dirti di no. Non mi sto inventando proprio niente... certo, casomai tu dichiarassi che hai un'emergenza a - che ne so - al carrello, tutto cambia. Ovviamente stiamo parlando di escamotage del tutto ingiustificabili e che possono attivare delle indagini, ma fossi in te non sarei così convinto che casi come questi siano solo frutto della fantasia ;) Ciauz

ciao di nuovo, esistono norme che possono regolamentare il traffico in aeroporti con particolari problemi e per questo esiste l'AIP che contiene tutte le eventuali limitazioni, ma in caso di aeroporti senza PPR e senza restrizioni di parcheggi il comandante può scegliere dove atterrare e se la torre gli vieta l'autorizzazione può agire legalmente. Linate ha limitazioni PPR, ma se i passeggeri del tuo Saint Moritz/Bergamo decidono di andare a Parma o qualunque altro aeroporto senza limitazioni (o dove non siano attivi Notam limitativi) non può essere negata l'autorizzazione all'atterraggio. Ci sono alcuni aeroporti dove serve l'autorizzazione agli scali militari e in quel caso allora può essere negato l'atterraggio.
Comunque noi viviamo nel paese di pulcinella, dove tutti credono di poter comandare e dove il CTA è detentore di un potere che non ha. In tutti gli altri paesi progrediti non esistono aeroporti dove ci sono norme, leggi, regole che vietano l'atterraggio...

ciauz sky3boy

Io non ho mai sentito di uno che ha fatto un piano di volo farlocco A - B per poi scaricare i passeggeri su C perche' è piu' comodo. Invece ho sentito di gente che per un problema, pur non avendo dichiarato emergenza, volando da A a B ha dirottato su C, aeroporto aperto al traffico civile. Il controllore, se ci sono i parcheggi disponibili e l'aeroporto e' aperto al traffico civile, non puo' farci nulla perche' il dirottamento non e' vincolato agli alternati della destinazione che sono un'altra cosa. Deve autorizzare punto. La differenza fra il chiedere emergenza e non chiederla sta solo nell'attivazione di una serie di procedure non ultima quella di assegnare una frequenza dedicata all'aereo e farlo atterrare il piu' in fretta possibile. Non chiederla comporta invece l'essere trattati, senza sconti, come tutti gli altri aeromobili in avvicinamento anche se, se si dichiara di avere un un problema, in genere il controllore tende sempre a darti una mano.

Certamente che il controllore di volo cerca sempre di dare una mano, ma anche il controllore di volo può essere soggetto a situazioni contingenti che non permettono di accordare un atterraggio non previsto, se non per un'emergenza. Insomma, non si può dire che, comunque, un comandante atterra dove vuole e solo lui ha voce in capitolo: potrebbe non essere così. Questo non perché qualcuno voglia fare "il prezioso" o arbitrariamente stabilire "tu sì... tu no... tu sì...". Se ha un'emergenza è sicuro che non ci saranno caxxi: atterra e basta.
Non ho parlato di piani di volo "farlocchi" e ci sono tante cose delle quali sicuramente hai sentito parlare tu e a me non è mai capitato. Prendi in ipotesi anche il contrario.

Certo. Il controllore puo' ad esempio informare che l'aeroporto X non accetta piu' traffici perche' ha finito i parcheggi. Non so se era questo che intendevi. Ma se invece intendevi che dal momento che uno ha fatto un piano di volo A B il controllore puo' vietarti il dirottamento su un aeroporto C, che non ha limitazioni, allora hai torto. Il controllore non puo' vietare nulla.
In emergenza nemmeno ne parliamo, tanto mi pare sia chiaro.

Il controllore non vieta nulla "a muzzo": il controllore gestisce, secondo procedure, le situazioni contingenti. Se la domanda è: comunque è il comandante a decidere? La risposta è no. Che il controllore dica no perché ha manie di protagonismo e voglia vietare per sentirsi un figo non è neppure da prendere in considerazione, ovviamente. Come dici tu - e come ripeto fin dall'inizio - in emergenza neppure ne parliamo: questa è l'unica motivazione certa che consentirà l'atterraggio su qualunque aeroporto che abbia risorse ed infrastrutture adeguate al tipo di emergenza ed al tipo di aeromobile che abbia tale necessità. Non ho detto che se è previsto che tu vada da A a C sia escluso che tu possa atterrare a B. ho detto che se vai da A a C e chiedi a B di atterrare, potrebbe non esserti accordato. Se a B dichiari che un passeggero sta morendo o che hai una grave avaria ti fanno atterrare... anche se non ci fossero più parcheggi, questo è certo. Spero ci sia intesi, una volta per tutte.

Provo a dire la mia:
il CTA spesso appare come quello che approva o nega una serie di richieste. In realtà, come dice giustamente sky3boy, è un mero fornitore di un servizio. Il problema è che il CTA è l'unica (o quasi) interfaccia che un pilota ha e quindi "sembra" che tutto dipenda da lui.
Per calarsi nel caso specifico, quando si riceve in frequenza la richiesta di un dirottamento, si rigira pari pari la richiesta al gestore aeroportuale il quale approva o meno. Può capitare che venga richiesta la motivazione del dirottamento, ma sempre su input del gestore, visto che per il CTA non vi è differenza alcuna. L'ATC, al più, può ritardare l'approvazione del dirottamento (e solo per motivi di carico di lavoro).
Diverso è il caso dell'emergenza, in cui la richiesta di dirottamento è direttamente approvata dal CTA.

CTALIRQ, grazie per l'approfondimento, anche se non è "matematico" che il Gestore venga sempre e comunque interpellato (ti scriverò in privato) ma in realtà la domanda originaria di Stefano era un'altra: a decidere è sempre e comunque il comandante? Se poi sono state fatte delle sintesi per rispondere a quella domanda specifica, non era per "addossare" responsabilità non previste. In ogni caso, certamente grazie.

CTALIRQ, grazie per l'approfondimento, anche se non è "matematico" che il Gestore venga sempre e comunque interpellato

Mi posso certamente sbagliare, ma la mia esperienza (sia su aeroporti sottoposti a PPR che su aeroporti non regolamentati) mi dice che la decisione è sempre del gestore (anni fa la competenza era di ENAC, tramite l'Ufficio Traffico) e mai dell'ATC.