Passera: gli aeroporti italiani sono troppi

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Albenga non è chiuso? È da un bel po' che non ci sono voli civili, se non sbaglio c'è solo un aeroclub. Rimini potrebbe coesistere con Bologna, non vedo perché chiuderlo.

Concordo su Salerno, non solo per i motivi da te citati, ma perché, a mio avviso decongestionerebbe Capodichino (che dista da Salerno una 70ina di km, SUF secondo me non è la prima alternativa che viene in mente).

Su Foggia ho qualche perplessità sull'effettivo funzionamento anche con una pista adeguata. Peraltro, tra gli scali pronti e non aperti e che secondo me sarebbe bene non aprire (ma nemmeno averci investito), mi sono dimenticato di quello di Lecce, che però la regione ha bocciato qualsiasi volo di linea.

Rimini si trova ad un'ora da Ancona e da Bologna. Sinceramente mi sembra una zona che potrebbe far a meno di un aeroporto.

Straquoto.
Pensa che l'anno scorso, in un'altra delle 5000 discussioni aperte sull'utilità/inutilità di Vbs, scrissi che bisognava chiudere Linate, Orio, Montichiari e Villafranca aprendo uno scalo intecontinentale ex novo sul tracciato Brebemi/AV.
Un forumista mi rispose di non aver MAI letto in questo forum tante caxxate in un solo post.
Io resto di quest'idea.
Magari saremo d'accordo solo io e te.
Ma da lombardo e conoscitore della mia regione posso dire che sarebbe l'idea giusta!
Basta non chiamarlo con il nome di nessuna città x non urtare nessuno...

ahah sono arrivato giusto in tempo a darti man forte! ;)
guarda, a me piacciono gli scali sparsi qua e lá xk vul dire piú aerei peró vuole anche dire: piú costi, piú inquinamento.
altresí vero che prima mi han detto che pensare a razionalare come si deve equivale a giocare a SimCity....

Addirittura pur di non andare a MXP siamo disposti a costruirne uno nuovo!!
Ragazzi attenti,a queste latitudini qualcuno potrebbe pure raccogliere la "sfida"!!!

Questi penso che siano gli unici aeroporti che si potrebbero chiudere definitivamente al traffico civile ad oggi:

Cuneo, Albenga, Brescia, Trieste, Treviso, Rimini, Forlì, Parma, Siena, Grosseto, Ciampino, Crotone, Trapani, Grottaglie, Linate e Comiso.

Chiudere aeroporti come Foggia, Salerno, Perugia, Pescara o Ancona vuol dire condannare molti cittadini italiani all'isolamento.

Prendiamo il caso di Salerno. Questo con una pista adeguata potrebbe servire non solo la città di Salerno e la costa amalfitana, ma anche le zone più a sud. Vi ricordo che il primo a scalo a sud di Salerno è Lamezia Terme. Provate a vedere la distanza che c'è tra Salerno e Lamezia e capirete.

Lo stesso scalo di Foggia potrebbe servire il Molise senza problemi che altrimenti risulterebbe isolato, a patto che sia allungata la pista di atterraggio.

Inoltre esistono zone del paese già oggi lontane da qualunque scalo(penso all'agrigentino o al messinese nel caso della Sicilia).

Volutamente sto rimanendo a leggere, non voglio creare polemiche (si tratta di un argomento caldo...) e rispetto le idee di tutti. Ma non posso evitare di scrivere che finalmente qualcuno ha riconosciuto l'importanza di FOG. Spero che con il lavoro che stiamo facendo per pressare all'immediato allungamento della pista le cose possano palesarsi per quello che sono nella realtà e che fino ad oggi non hanno avuto modo di farlo.

QSR e FOG hanno gli stessi ed identici problemi! pista dannatamente corta, e probabilmente, almeno per QSR, anche una questione di PCN! vorrei sapere quando inizieranno mai i lavori e per poi vedere cosa succede in questi due apt :)

credo che per quanto alla maggior parte di noi sia indifferente mezz'ora di auto, a un viaggiatore di J o F gli interessi arrivare praticamente in centro per fare una riunione senza dover sorbirsi distanze "inutili"

eh si, poi dovrebbero fare come molti poveracci in giro per il mondo....

per gioAZ: credo la maggior parte dei turisti, anche se deve farsi 15-20minuti in piú di viaggio dica amen, il viaggiatore d'affari non penso lo dica.
per micky87: non dirmi che dovrei considerare i viaggiatori business e i viaggiatori leisure/vacanze allo stesso livello dal momento che quanto detto prima parte dal ragionamento delle compagnie aeree e aeroporti. sarebbe pura ipocrisia moralista pretendere che vengano considerati uguale: i clienti si differenziano a seconda di quanto pagano!

guarda che non è più tanto così. tanti uomini d'affari volano easyjet
l'unica differenza reale è che i vacanzieri sono meno sensibili agli scali pur di pagare meno, il biz è sensibile solo al volo diretto, ormai, piano piano i fronzoli stanno sparendo da dovunque.

Ma anche per un viaggiatore di Y.
Esatto.
Io sono uno studente pendolare tra Roma & Milano.
Nel caso dovessero chiudere LIN, andrei sicuramente in treno, anche se mi costerebbe il doppio.
Non ha senso che io debba andare a MXP/BGY per andare a Roma.

per gioAZ: credo la maggior parte dei turisti, anche se deve farsi 15-20minuti in piú di viaggio dica amen, il viaggiatore d'affari non penso lo dica.
per micky87: non dirmi che dovrei considerare i viaggiatori business e i viaggiatori leisure/vacanze allo stesso livello dal momento che quanto detto prima parte dal ragionamento delle compagnie aeree e aeroporti. sarebbe pura ipocrisia moralista pretendere che vengano considerati uguale: i clienti si differenziano a seconda di quanto pagano!

ma scusami, se chiudono Linate i businessmen non vengono più a Milano perchè non hanno l'aereo che atterra in ufficio? per favore....

Esatto.
Io sono uno studente pendolare tra Roma & Milano.
Nel caso dovessero chiudere LIN, andrei sicuramente in treno, anche se mi costerebbe il doppio.
Non ha senso che io debba andare a MXP/BGY per andare a Roma.

Domanda, quanto ci vuole da Fiumicino per arrivare a Tiburtina/Termini col treno? All'incirca come Cadorna/Garibaldi - Malpensa, ma paghi 14€ il treno contri 11 di Milano, quindi non c'è da discriminare così tanto Malpensa (però col treno se trovi posto con la tariffa mini paghi comunque un buon prezzo e viaggi con comodità da centro a centro)

ma scusami, se chiudono Linate i businessmen non vengono più a Milano perchè non hanno l'aereo che atterra in ufficio? per favore....

Domanda, quanto ci vuole da Fiumicino per arrivare a Tiburtina/Termini col treno? All'incirca come Cadorna/Garibaldi - Malpensa, ma paghi 14€ il treno contri 11 di Milano, quindi non c'è da discriminare così tanto Malpensa (però col treno se trovi posto con la tariffa mini paghi comunque un buon prezzo e viaggi con comodità da centro a centro)
Hai perfettamente ragione.
Il problema di raggiungere MXP si ha il ritorno: perchè la domenica sera devo prendere un treno (che mi porta a cadorna/garibaldi/centrale) e poi un autobus di linea per arrivare a casa quando da LIN, in 20min, con un taxi sono a casa?

Per Centrale con il MXP Express pure 7€ per il momento.

Hai perfettamente ragione.
Il problema di raggiungere MXP si ha il ritorno: perchè la domenica sera devo prendere un treno (che mi porta a cadorna/garibaldi/centrale) e poi un autobus di linea per arrivare a casa quando da LIN, in 20min, con un taxi sono a casa?

Certo però a Berlino stanno chiudendo Tegel senza grandi drammi. Linate non si può espandere, questo i frequent travellers, e non, se lo devono mettere in testa e qualsiasi scalo, posto che qualcuno pensi davvero la pazzia di costruirne un altro ex novo, sarà sempre troppo lontano rispetto a LIN. È un problema solo milanese. Non mi pare di avere visto i romani preferire CIA a FCO per la vicinanza.

Per Centrale con il MXP Express pure 7€ per il momento.

da oggi 11€ tutti

Certo però a Berlino stanno chiudendo Tegel senza grandi drammi. Linate non si può espandere, questo i frequent travellers, e non, se lo devono mettere in testa e qualsiasi scalo, posto che qualcuno pensi davvero la pazzia di costruirne un altro ex novo, sarà sempre troppo lontano rispetto a LIN. È un problema solo milanese. Non mi pare di avere visto i romani preferire CIA a FCO per la vicinanza.

appunto. E' solo questione di essere culoni e viziati o meno alla fine, ma non è solo questione per l'aereo, in generale il milanese prende l'auto per fare anche 500m

Ora che siamo alla 5^ pagina suggerisco un nuovo spunto di discussione.
Finora abbiamo parlato di "chiudere", ma abbiamo idea esattamente di come lo si intende?
a) farci un enorme campo di patate
b) togliere ogni possibilità di svolgerci voli schedulati e/o commerciali
c) farlo passare da H24 a diurno
d) farlo passare da CATII/III a CAT I
e) boh

Largo all'immaginazione, per ogni aeroporto.

se sono Milano e ho interesse af avore il traffico business, un aeroporto come Linate mi conviene lasciarlo ai passeggeri business per il motivo di cui prima. questo era il mio ragionamento! ;)

Invece di litigare su chiusure si o chiusure no, una soluzione secondo me semplice quanto piú efficace è quella di privatizzare totalmente tutti gli scali italiani subito! Ovviamente obbligando le società aeroportuali privatizzate a farsi carico di tutti i costi relativi ai servizi forniti da polizia, pompieri, enac, enav ecc ecc