Passeggero vede errore in rullaggio e cerca di interrompere il decollo di un 777 BA

E' davvero incredibile come sia potuta accadere una cosa del genere. Non solo sorprende che il comandante, impegnando la pista, non abbia notato di avere un bel po' di asfalto alla propria sinistra (non in controluce, ma è da capire quale effetto ottico creasse il sole basso alla sua destra); ma sorprende soprattutto come nessuno dei meccanismi essenziali che dovrebbe aiutare a evitare questi errori (segnaletica ed eventuali NOTAM) fosse al proprio posto, e come le ridondanze che dovrebbero identificare e bloccare queste m'inchiate sul nascere (ATC in primis) abbiano fallito completamente.
Una domanda per te che sei pratico: capita solo a Linate e St. Kitts, o è piuttosto frequente che la segnaletica non sia conforme agli standard ICAO?

La cosa piu' grave di questo episodio mi sembra quella del capitano che non ha voluto ascoltare il pax che si era accorto dell' errore, tra l'altro non era un pax qualunque ma un collega della compagnia che visto il ruolo che ricopriva sicuramente sapeva di cosa stava parlando.

Mi ricordo al mio ultimo volo per gli USA che prima della partenza il comandante ha dato l'annuncio che se i pax avessero notato qualsiasi cosa di strano o sospetto durante il volo venivano sollecitati a segnalarlo prontamente in uno spirito di collaborazione generale per migliorare la sicurezza del volo.

Non conosco nessuno dei due aeroporti che citi, ma rifacendomi al secondo l'unica cosa che posso dire è che in quella zona di aeroporti "conformi" ce ne sono parecchi.

Se è per quello lo faceva anche con il 744, mentre KLM tutt'ora lo fa alternativamente anche con il 747 e Corsair sempre il con 744!!!

Certo, con la differenza che il 340 di AF viene via diretto, mentre i 747 Corsair e Klm fanno uno scalo tecnico in zona caraibica, sicuramente dovuto al maggior peso in decollo.

La cosa piu' grave di questo episodio mi sembra quella del capitano che non ha voluto ascoltare il pax che si era accorto dell' errore, tra l'altro non era un pax qualunque ma un collega della compagnia che visto il ruolo che ricopriva sicuramente sapeva di cosa stava parlando.

Mi ricordo al mio ultimo volo per gli USA che prima della partenza il comandante ha dato l'annuncio che se i pax avessero notato qualsiasi cosa di strano o sospetto durante il volo venivano sollecitati a segnalarlo prontamente in uno spirito di collaborazione generale per migliorare la sicurezza del volo.

Conosco parecchia gente che ad un annuncio simile sarebbe andata in panico.

Dove hai letto che il comandante ha rifiutato di ascoltare il passeggero? Nel report è scritto che il passeggero non ha avuto il tempo di allertare i piloti avendo preso posto appena ha sentito i motori accelerare.

Dove hai letto che il comandante ha rifiutato di ascoltare il passeggero? Nel report è scritto che il passeggero non ha avuto il tempo di allertare i piloti avendo preso posto appena ha sentito i motori accelerare.

E' vero,ma comunque rimane sempre la minchiata del comandante nel voler partire lo stesso,essendosi accorto che la pista era cortina.