Passeggero si imbarca a PSA, credendo di andare a CAG, ma si ritrova a BRI

Ormai è vero che il mondo va alla rovescia. Il primo a dover fare attenzione a salire sul volo giusto è il passeggero, la responsabilità è sua, tutto il resto è un servizio per facilitare questo suo compito che rimane sempre inderogabilmente suo.
Va bene che c'è qualcuno che pretende (...eva) di essere seguito dalla culla alla tomba ... ma questo è (era) un altro discorso.

Non mi sembra un'ingiustizia sociale pretendere che il passeggero sappia trovare un gate e seguire la file giusta per l'imbarco.

Ad un certo punto, nel video, si sente il pax dire : "farò fare il reclamo da un'amica" (od una cosa simile).

E meno male, aggiungo io, perché se lo farà lui probabilmente lo manderà ad easyJet :D :D :D

Ad ogni modo in questi casi non ci si sbaglia mai sulla provenienza geografica dell'interessato.

Non mi sembra un'ingiustizia sociale pretendere che il passeggero sappia trovare un gate e seguire la file giusta per l'imbarco.

Ma infatti. Oltrettutto non e' necessario inveire cosi come ha fatto questo individuo. Come gia detto ci sono errori da inputare alla compagnia, ma questo passeggero non e' sicuramente dei piu scaltri. E va bene sbagliare aereo, ma vengono fatti gli annunci. Ma forse lui non era interessato d ascoltare gli annunci era impegnato ad ascolare la sua musica, tanto chi se ne frega degli annunci.
E poi...... ma non si e' accorto che tutti gli altri passeggeri avevano un accento leggermente diverso da quello sardo?

Puo' capitare. E' successo anche a me due settimane fa ad AMS. La domenica BA mette un volo in piu' alla sera, c'erano due A320 BA affiancati, BA433 e BA443 con destinazione LHR (il num. del volo molto simile non e' il massimo per un dislessico). I due voli partivano a mezzora di distanza quindi l'imbarco doveva essere quasi contemporaneo, solo che il mio volo era in ritardo. Mi presento all'imbarco del BA433, scan della carta d'imbarco, luce rossa. "Sir, unfortunately this is not your flight". Quindi mi sento di escludere un problema all'imbarco ma piuttosto nel piazzale. Anni fa partivo da SUF per FCO, la mattina alle 7 partono normalmente due voli, uno per FCO e uno per LIN. Anche lui due 320 AZ identici nel piazzale. Imbarco a piedi, arrivi li' e ti ritrovi due aerei, uno a sx e uno a dx.. un passeggero e' salito sul nostro aereo, ma ovviamente il leggittimo proprietario del suo posto si e' lamentato e dunque gli aa/vv hanno potuto velocemente sistemare la cosa. E' stata una scena bizzarra da vedere, ma se quel posto fosse stato libero il pax sarebbe volato con noi a FCO.

Ma la conta dei passeggeri non usa più farla?

Anni fa ho volato con la LionAir da Yogyjakarta a Bali, imbarco a piedi, e davanti ad ogni aereo c'erano proprio cartelli simili...

Se per quello, illo tempore (piu' di cinquant'anni fa) - quando tutti gli imbarchi si facevano a piedi - ai piedi della scaletta c'era un cartello con la destinazione in molti aeroporti (io ricordo BLQ, VCE e forse CIA in Italia). Diciamo che sto parlando di quando ero bambino, cioe' il secolo scorso :D

Se per quello, illo tempore (piu' di cinquant'anni fa) - quando tutti gli imbarchi si facevano a piedi - ai piedi della scaletta c'era un cartello con la destinazione in molti aeroporti (io ricordo BLQ, VCE e forse CIA in Italia). Diciamo che sto parlando di quando ero bambino, cioe' il secolo scorso :D

Nel mio caso era 3-4 anni fa :D E alla luce delle notizie degli ultimi giorni (e delle testimonianze qui sul forum) non è proprio una brutta idea ;)

E poi...... ma non si e' accorto che tutti gli altri passeggeri avevano un accento leggermente diverso da quello sardo?

in effetti ascoltare prima l'accento degli altri passeggeri dovrebbe farti capire se stai andando nel posto giusto! gente, abbiamo risolto il problema. Possiamo chiudere il 3ad pls.

Scusa, ma con questo criterio, se un pax si perde in apt, non si presenta all'imbarco e perde l'aereo, la colpa sarebbe comunque "del sistema aeroportuale"?

No, non credo che il pax si sia perso. Ma fa strano che passi un gate con controllo BP (ok che PSA ha tutti i gate a fianco e senza bridge) esce in piazzola e non segue il percorso per il sue aereo, e poi sale a bordo di un'altro aereo e nessuno se ne accorge e poi è anche colpa sua!!! Mica tutti i pax sono abitudinari, e sono sgammati come tutti noi qui nel forum.

Ad un certo punto, nel video, si sente il pax dire : "farò fare il reclamo da un'amica" (od una cosa simile).

E meno male, aggiungo io, perché se lo farà lui probabilmente lo manderà ad easyJet :D :D :D

Mi hai rallegrato la giornata :roll:
Comunque il fato che vuole far fare il reclamo a un'amica è un'ammissione del suo scarso acume.

È capitata una cosa simile alla mia famiglia (che viaggia spesso), destinazione extra Schengen con scalo in zona Schengen, dall'aeroporto di partenza ci rechiamo direttamente nella zona extra Schengen, dove controllano biglietti aerei e passaporti, solo dopo averlo superato abbiamo realizzato che avendo uno scalo in zona Schengen non dovevamo essere lì, ritorniamo quindi indietro e il doganiere, una volta raccontata rapidamente la situazione, ci permette di rientrare in zona per i voli Schengen.

Questo per dire che è una cosa che può capitare a tutti, anche a chi è """esperto""" del settore.

cmq il pax sicuramente si e' confuso sul piazzale, avra' imbarcato dal gate giusto dai. La carta di imbarco si deve scannerizzare per forza oggi. La sfiga ha voluto che, in successione, gli aa/vv abbiano controllato troppo velocemente la carta di imbarco a bordo e che, soprattutto, il suo posto assegnato per il volo su CAG era effettivamente vuoto anche per il volo su BRI.