Passeggero si imbarca a PSA, credendo di andare a CAG, ma si ritrova a BRI

Molto semplice, al gate non se ne sono accorti, e nemmeno i due CC che durante l'imbarco stanno alle porte e devono controllare le carte d'imbarco proprio per evitare queste situazioni. A livello generale comunque non capisco proprio come si possa andare al gate sbagliato senza accorgersi che sullo schermo ci sta una destinazione diversa e poi nemmeno accorgersi che viene ripetuto varie volte (in italiano e inglese) "benvenuti su questo volo FRXXXX con destinazione YYYY".

È stata una bella combinazione di una persona molto disattenta e personale che ha probabilmente lavorato alla "carlona" secondo me.

In altre compagnie è ancora più semplice incappare in queste situazioni visto che le carte d'imbarco non vengono controllate di nuovo alle porte dell'aereo. A me è capitato giusto una volta di avere una persona sull'aereo sbagliato in un paio di anni.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Sicuramente anche la combinazione di non avere assegnato le stesso sedile di un'altro pax... Perchè in caso contrario, l'equipaggio doveva quantomeno controllare la carta d'imbarco

Sicuramente anche la combinazione di non avere assegnato le stesso sedile di un'altro pax... Perchè in caso contrario, l'equipaggio doveva quantomeno controllare la carta d'imbarco

Perdonate l’ignoranza......ma RyanAir assegna il posto al momento del check-in? Ero rimasto che, salvo sovraprezzi, ognuno si sedeva dove gli pare, bus style.....

Perdonate l’ignoranza......ma RyanAir assegna il posto al momento del check-in? Ero rimasto che, salvo sovraprezzi, ognuno si sedeva dove gli pare, bus style.....

Si, se non lo acquisti ti viene dato random ma è comunque assegnato e scritto sulla carta di imbarco.

Era così diversi anni fa, ora vengono assegnati normalmente.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Potrebbe anche essere salito a piedi sull'aereo sbagliato. Spesso mi è capitato a pisa che gate contigui imbarchino aere vicini sul piazzale e i passeggeri vengano discriminati a mano da personale a centro piazzale. Questo spiegherebbe in parte l'accaduto, non mi sembra possibile che il passeggero possa essersi imbarcato dal gate sbagliato! A pisa controllano sempre tutte le carte di imbarco, luce verde imbarco, luce rossa boarding card non valida

Ultima modifica:
Sta di fatto che se sbaglio aereo e mi ritrovo da tutt'altra parte, la prima cosa che penso e' che io sia stato un pirla ad aver preso l'aereo sbagliato, non che mi serva qualcuno che col guinzaglio mi porti dal bar dell'aeroporto al sedile.

PS: tutti in piedi ad aspettare cosa, esattamente?

Potrebbe anche essere salito a piedi sull'aereo sbagliato. Spesso mi è capitato a pisa che gate contigui imbarchino aere vicini sul piazzale e i passeggeri vengano discriminati a mano da personale a centro piazzale. Questo spiegherebbe in parte l'accaduto, non mi sembra possibile che il passeggero possa essersi imbarcato dal gate sbagliato! Ha pisa controllano sempre tutte le carte di imbarco, luce verde imbarco, luce rossa boarding card non valida
Anche secondo me è più probabile che si sia “incasinato “ sul piazzale tra un percorso e l’altro piuttosto che sia passato dal gate sbagliato

Sta di fatto che se sbaglio aereo e mi ritrovo da tutt'altra parte, la prima cosa che penso e' che io sia stato un pirla ad aver preso l'aereo sbagliato, non che mi serva qualcuno che col guinzaglio mi porti dal bar dell'aeroporto al sedile.

PS: tutti in piedi ad aspettare cosa, esattamente?

Ben detto. Vero, c’é stata negligenza da parte degli addetti aeroportuali, ma é comunque un “concorso di colpa”.

Potrebbe anche essere salito a piedi sull'aereo sbagliato. Spesso mi è capitato a pisa che gate contigui imbarchino aere vicini sul piazzale e i passeggeri vengano discriminati a mano da personale a centro piazzale. Questo spiegherebbe in parte l'accaduto, non mi sembra possibile che il passeggero possa essersi imbarcato dal gate sbagliato! Ha pisa controllano sempre tutte le carte di imbarco, luce verde imbarco, luce rossa boarding card non valida

Anche secondo me è più probabile che si sia “incasinato “ sul piazzale tra un percorso e l’altro piuttosto che sia passato dal gate sbagliato

L'unica volta che mi è capitato di partire da PSA è successo anche a me di vedere due imbarchi da gates affiancati e orde barbariche di passeggeri che "prendi quello avanti che è più vuoto" (riferito, oovviamente, al Cobus).
Purtroppo sarebbe necessario anche informarsi su come funziona un imbarco, e magari chiedere umilmente (e non lo dico a caso: non c'è nulla di cui vergognarsi) all'autista del bus, prima di muoversi con faciloneria pensando di essere all'unica fermata della corriera e che tanto i problemi sono solo degli altri.

Ricordo un episodio simile anni fa a Tirana. Dal gate all'aereo si andava a piedi. Fatalità c'erano 2 aerei vicini. Quando l'equipaggio ha chiuso la porta ha detto benvenuti sul volo xxx per yyy e si è sentito un passeggero urlare che non era il suo aereo....

Ho visto una scena simile una decina di anni fa a Madrid con Iberia: imbarco sul Venezia (in spagnolo Venecia): ad un certo punto durante l' imbarco vedo due pax discutere perché avevano lo stesso posto assegnato, chiamano un AV, ed effettivamente avevano lo stesso posto, solo che uno dei due doveva prendere il volo per Valencia.

Ricordo un episodio simile anni fa a Tirana. Dal gate all'aereo si andava a piedi. Fatalità c'erano 2 aerei vicini. Quando l'equipaggio ha chiuso la porta ha detto benvenuti sul volo xxx per yyy e si è sentito un passeggero urlare che non era il suo aereo....
A me capitò almeno una decina di anni fa, forse di più con un Windjet da FRL a CTA e due pax del vicino FRL-PMO che avevano sbagliato aereo.

A questo serve l'accompagno, non la Polizia. Uno così non ritrova casa sua la sera.