Passeggeri Ryanair rifutano di scendere a Liegi da un volo destinato a Beauvais


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Da CRL a BVA sono 260km
da LGG a BVA sono 330km ...non e' che cambia tanto.

D'accordo sull'aprire il portafoglio, ma si tratta di una low-cost,
ma tra procedure/checks, take-off, volo, landing, taxiing a CDG quanto ci si mette?
Tanto vale a quel punto farsi 3h 30min di autobus.

Forse si sarebbe potuto optare anche per Lille (190 Km da BVA). O forse a LIL erano già andati tutti a dormire...
 
Si, ma infatti il mio punto era
tra atterrare a CRL o atterrare a LGG la differenza e' poca,
ri-decollare e atterrare e taxing a CDG costa tempo pure,
allora tanto vale scendere e prendere l'autobus,
ma non stare sull'aereo per 4 ore quando in 3h 30min puoi essere a destinazione.

Ryanair non può atterrare con visibilità inferiore a 200 metri

REG/EIEMN COM/TCAS RVR/200 OPR/RYANAIR DOF/101117
questo lo stralcio dei remarks di un loro piano di volo

quindi al massimo in CATIIIA

ieri sera, tra le 22 e le 24, a CDG la visibilità era di 100 metri

METAR LFPG 162100Z 08004KT 050V120 0100 R27L/0400V0700N R09R/0400V0550N R26R/0375N R08L/0550N R26L/0375N R08R/0400V0500N R27R/0400N R09L/0400V0550N FG VV/// 04/03 Q1019 NOSIG

METAR LFPG 162130Z 08004KT 0150 R27L/0375N R09R/0500D R26R/0400N R08L/0450V0550N R26L/0400N R08R/0400N R27R/0375N R09L/0400V0500N FG VV/// 03/03 Q1018 NOSIG

METAR LFPG 162200Z 10007KT 0150 R27L/0500U R09R/0600N R26R/0450N R08L/0400N R26L/0500N R08R/0400V0500N R27R/0450N R09L/0375V0550N FG VV/// 03/03 Q1018 NOSIG

METAR LFPG 162230Z 10007KT 0200 R27L/0600N R09R/0600N R26R/0500N R08L/0500N R26L/0500N R08R/0500N R27R/0500N R09L/0550N FG VV/// 03/03 Q1018 NOSIG

METAR LFPG 162300Z 11005KT 0200 R27L/0550N R09R/1200U R26R/0500N R08L/0550N R26L/0450V0550N R08R/0500N R27R/0400V0550N R09L/0650U FG VV/// 03/03 Q1017 NOSIG


Mentre, ad Orly, andava un pochino meglio ma non è che si prendevano dirottamento alla buona, almeno immagino.
 
Non capisco invece perchè non abbiano optato invece per Vatry, dove loro stessi volano, come seconda opzione per Parigi.

XCR è aperto 24/7.

Perchp a Vatry non si vedeva proprio niente!
Alle 23e30 Locali era riportata una visibilità di 0 metri

METAR LFOK 162100Z AUTO 00000KT 0100 0050NDV R10/0375N R28/0375V0550U FG VV/// 01/00 Q1019

METAR LFOK 162130Z AUTO 35003KT 0100 0050NDV R10/0300V0500N R28/0325V0550D FG VV/// 00/00 Q1019

METAR LFOK 162200Z AUTO VRB02KT 0100NDV R10/0500N R28/0400V0600U FG VV/// 00/00 Q1019

METAR LFOK 162230Z AUTO VRB02KT 0050NDV R10/0350N R28/0300N FG VV/// 01/00 Q1019

METAR LFOK 162300Z AUTO VRB02KT 0100 0050NDV R10/0375N R28/0325V0550N FG VV/// 00/00 Q1018
 
A cose normali.... prima dell'apertura di Vatry , i voli dirottati da BVA andavano tutti a LILLE.

Probabilmente anche LILLE a quell'ora era gia' chiuso.

Tiz
 
Non saprei, so solo che nel mio caso, come tutti ormai sapete, il volo era previsto alle 12,10 e alle 12,30 eravamo già in (3) autobus da EIN a NRN.
Non so se l'ha organizzato Ryan o l'aeroporto, credo l'aeroporto, ma di certo è stata una cosa molto efficiente e gestita con professionalità.
 
quando dirottiamo da qualche parte vengono allestiti pulmann per portare i pax allo scalo di destinazione,è ovvio che vengono organizzati dall'aeroporto sotto input di ryanair dato che sul luogo non c'è personale nostro,non mi sembra ci sia niente di strano....succede sempre con i marocchini come mai,a me è successa la stessa identica cosa a pisa come ho già detto,ma ci è stato vietato espressamente da dublino di lasciare l'aereo finchè i pax erano a bordo.
 
Quindi resta da vedere la situazione nebbia al CDG
e poi possiamo dire che tra chiusura/ora tarda e nebbia/visibilita'
LGG era una delle poche alternative accettabili, se non l'unica.

Come ha gia' detto qualcun altro, io avrei preso l'autobus, e di corsa!
e questi passeggeri hanno fatto un casino per niente.
 
quando dirottiamo da qualche parte vengono allestiti pulmann per portare i pax allo scalo di destinazione,è ovvio che vengono organizzati dall'aeroporto sotto input di ryanair dato che sul luogo non c'è personale nostro,non mi sembra ci sia niente di strano....succede sempre con i marocchini come mai,a me è successa la stessa identica cosa a pisa come ho già detto,ma ci è stato vietato espressamente da dublino di lasciare l'aereo finchè i pax erano a bordo.



questo è ciò che *dovrebbe* accadere nella normalità delle cose, ma le cronache orami quotidiane raccontano ben altri finali di storie simili a questa
 
questo è ciò che *dovrebbe* accadere nella normalità delle cose, ma le cronache orami quotidiane raccontano ben altri finali di storie simili a questa

questo è quello che succede...poi,se il pulmann è lì pronto per portarti a bva e te non scendi dall'aereo perchè credi sia in potere di fr di riaprire un aeroporto....sai a me cosa mi dissero?..."quando finisce lo sciopero dll'atc francese,a mezzanotte?bene,allora stiamo qui fino a mezzanotte e poi ci portate in francia"...
 
Comunque sta di fatto che a mio giudizio FR se ne frega!
Mi spiego, se parti con 3 ore di ritardo, e tu compagnia sai già che non potrai atterrare Beauvais, cosa decolli a fare per quell'aeroporto? Cambia a priori la destinazione ed avverti i pax che non si potrà atterrare dove previsto, e ne spieghi il motivo addossandoti le colpe, e che dovrai quindi andare su un'alternato! Non che li fai trovare davanti al fatto compiuto o che gli fai fare giri e giri in cielo prima di atterrare su un alternato! Cosa che a me personalmente è accaduta molto spesso con FR.
Sa' di presa in giro, è normale che poi un pax si inc***a! ...poi se il pax ha sempre torto... allora alzo le mani...!
 
Les passagers de Ryanair ont regagné Beauvais en car
© epa
Les passagers français mécontents de Ryanair qui ont atterri à Bierset mardi à 23h30 ont pu regagner Beauvais en car mercredi vers 4h30 du matin, confirme le porte-parole de Liège Airport, Christian Delcourt. Au total, quatre avions de la compagnie irlandaise ont été détournés de leur destination finale, Beauvais, dans le nord de la France, vers Liège Airport.

"Pour trois des quatre débarquements, tout s'est relativement bien passé. Notre terminal passager était fermé mais nous avons rappelé notre personnel et avons géré le flux sans trop de problèmes", note le porte-parole. C'est à l'arrivée du quatrième avion, en provenance de Fes, que le superviseur de Liège Airport a connu quelques difficultés: les passagers exigeaient d'être ramenés chez eux, en France. Ils n'ont daigné descendre de l'avion qu'après quatre heures de protestation.

"Les personnes étaient très excitées et légitimement en colère. Il y a eu quelques violences et la situation était réellement tendue", ajoute Christian Delcourt. Le personnel de l'aéroport a néanmoins proposé aux femmes accompagnées d'enfants et aux personnes âgées d'accéder à la cafétéria du personnel pour se réchauffer et s'alimenter. "Le problème, c'est que le personnel de bord était 'off-duty'; il ne pouvait plus travailler après son vol et la compagnie n'avait pas de personnel à Liège. C'est donc le personnel de l'aéroport qui a dû superviser et gérer la situation", explique le porte-parole.

Vers 4h30, tous les passagers (de 350 à 400) avaient pu prendre place à bord de cars, affrétés par Liège Airport, en direction de Beauvais. (belga)

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Quindi i dirottamenti erano quattro e per nebbia. Quelli che si sono rifiutati di scendere sono stati solo quelli del volo di FEZ e (secondo la radio francese) il problema principale é stato che gli hanno detto che erano a Liegi solo dopo l'atterraggio, di scendere che qualcuno avrebbe provveduto a sistemarli. Alle proteste, l'equipaggio ha chiuso i bagni ed é sceso chiamando la polizia e i pompieri.
Si puo' vedere dall'articolo sopra che il comportamento di FR non e' stato proprio limpido visto che é stato l'aeroporto a provvedere al trasferimento e che non c'era nessuno du FR a terra. Ammesso che i francesi (e in particolare i parigini che probabilmente erano la maggioranza) quando si sentono lesi diventano impossibili da gestire, trovo che un atteggiamento piu' umano dell'equipaggio, del tipo restare a bordo e far vedere che si consideravano partecipi delle difficoltà, avrebbe facilitato la soluzione. Chiudere tutto e scendere per andarsene in albergo, lasciando l'aeroporto a sbrogliarsela davanti a gente che
1) si era già fatta tre ore di attesa alla partenza e
2) scopre una volta a terra di essere a 400km dalla destinazione prevista
non poteva che avvelenare la situazione. Notare che per i belgi la situazione era risolta alle 4.30 ma i passeggeri non saranno arrivati a Beauvais prima delle 8h30 quindi con almeno 12 ore di ritardo.
Per quale motivo FR, che dai metar sapeva del possibile problema almeno dalla partenza da Fez, non abbia preparato gli autobus sull'alternato e' secondo me la vera questione.
 
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