#PAS11: news Paris Air Show 2011, 20-26 giugno

OK, ho aggiornato il primo post con gli ultimi comunicati ufficiali. Aspettando SSJ per BlueExpress... (e IndiGo, e AirAsia, e qualche ordine per l'A380...)

Credo che l'ordine verrà annunciato tra pochissimo, dovrebbe esserci la conferenza di Airbus sul 380 in questi minuti.

Boeing temporeggiando sul futuro del 737, sta perdendo un mare di ordini.

Boeing temporeggiando sul futuro del 737, sta perdendo un mare di ordini.

E' quello che ho detto tempo fa. Boeing sta lasciando troppa iniziativa ad Airbus e ne pagherà le conseguenze. Il lancio della famiglia A320 NEO è stata una mossa in contropiede ben calcolata e effettuata al momento giusto, dopo che entrambe le case costruttrici avevano dichiarato di non voler procedere in tempi brevi allo sviluppo di un narrow-body completamente nuovo.

Impressionante il numero di ordini per il 320!
Quanti sarebbero ora gli ordini salone/totali ?

grazie

Contando solo gli A32Xneo, dal lancio del programma arrivo a 829 fra firm, MoU e LoI.

Poi non ha tanto senso fare i calcoli in questo momento, perché la situazione cambia ogni 5 minuti. Ho appena aggiunto un MoU per Alafco. Airbus non ha neanche fatto la conferenza stampa, rimandando ai comunicati stampa per il resto della giornata...

Secondo me 100 entro la fine dello show è fattibile, anzi se AirAsia domani conferma 150 + 50 options ci siamo già.

E Boeing sta lì a guardare. Credo avevano tenuto conto di 500 ordini ca. Adesso che siamo quasi a 1000, cambia il paradigma.

4° giorno

Quarto ed ultimo giorno del Salone di Parigi (da domani è aperto al pubblico ed in genere non si fanno più annunci di ordini).

Tony Fernandes (CEO di AirAsia) è arrivato a Parigi con un tweet: "Look where I am. Big day for airasia (sic)".

Vediamo se finalmente l'ordine sarà per 150 + 50 options, o per 200 + 100 options (stiamo parlando di A320neo, ovviamente).

Da aggiungere:
GoAir buys 72 Airbus A320neo aircraft

233173084d.jpg

Da aggiungere:
GoAir buys 72 Airbus A320neo aircraft

233173084d.jpg

Fatto, grazie.

In occasione della conferenza stampa sull'ordine per 2 A380 di SkyMark, il Presidente Shinichi Nishikubo ha detto che l'aereo ideale per fare il feed sarebbe l'A320neo. Skymark attualmente è operatore B737. Altro segnale per Boeing?

E' fatto: AirAsia ordina 200 x A320neo.

L'ordine è stato fatto già a San Valentino, ma annunciato solo oggi.

Prima di firmare, il 14 febbraio, Fernandes ha fatto ballare Leahy in un bar. Quando ha finito di ballare, lo hanno baciato 10 ragazze della AirAsia :clown:

A questo punto secondo me Boeing ha poco da scegliere: deve fare una macchina completamente nuova per sostituire il 737.