E invece son sicuro che se provi cambi idea. Ci sono zone della nave dove ti può sembrare di essere da solo anzichè in 3000. Perchè non a tutti piace la stessa cosa per fortuna. C'è chi ama il casino dell'animazione e chi non ne vuole proprio sentire parlare. Chi ama la sauna, la palestra e il campo da gioco e chi invece passa i pomeriggi di navigazione sul balcone della cabina. Chi mangia sempre e chi invece sta sereno a leggere in biblioteca. In più il fatto che vedi qualche posto diverso nel giro di una settimana o poco più. OK non ti gusti il posto nel profondo, ma quando hai passato una giornata a Santorini o Mykonos un'idea del posto ce l'hai eccome. Infine, sei servito e riverito, ti rifanno la stanza 3 volte al giorno e mangi sempre come una bestia se vuoi. Poi è chiaro che è sempre questione di prospettiva. Perchè i posti come quelli che hai visto tu ultimamente, in crociera non li vedi...Questo senza prendere una posizione. perchè oltre ad aver lavorato su una nave Costa, ho avuto la fortuna di fare qualche viaggio bello come il tuo. E non saprei scegliere. Nel senso che la scelta la fai prima, quando decidi cosa fare e di conseguenza parti sapendo cosa ti aspetta. Perchè è ovvio che non trovi il clima della nave nel resort esclusivo, nè il contrario.
Sul costano poco ce ne sarebbe da discutere....certo il biglietto lo paghi poco e niente (giusto il costo del bunker diviso per persona) ma poi una bottiglia da mezzo litro d'acqua te la fanno pagare 10€, una escursione 100€ e via dicendo....ho visto gente piangere al termine di una crociera per il conto...
(morale, se andate in crociera, munitevi di una calcolatrice portatile

p.s. è un turismo di massa, c'è poco da fare....vedi 10 porti/città in 10 giorni diversi, ma per 8 ore ciascuna....pensate che 8 ore a Atene, o a Venezia o ancora a Istanbul siano sufficienti per visitare la città??