Partita ieri anche la base FR di Bologna


Ah beh cosa vi aspettate: se FR mette tutti quei voli sulla sicilia non c'è da meravigliarsi....
Ah oh, se continuano questi dati cancelleranno le rotta CAI e FR aumenterà....bella roba

A parità di area di riferimento Sicilia-Occidentale:

FR (mattina) BLQ-TPS 165/189 pax
FR (sera) BLQ-TPS 167/189 pax

AZ (mattina) BLQ-PMO 28/159 pax
AZ (sera) BLQ-PMO 17/90 pax

la competizione si fa giustamente sul prezzo e sempre meno sul prodotto che su un volo nazionale si discosta di un non-nulla l'uno dall'altro. Meridiana sulla sicilia occidentale che ha fatto ieri, grazie.
 
i voli AZ sono tutt'ora sconosciuti... con la misera pubblicità che è stata fatta di questo ritorno sulle tratte per la sicilia è già tanto che abbiano caricato qualche pax

Ryanair dalla sua ha le tariffe stracciate e il tam tam mediatico che almeno per quanto riguarda l'area di BLQ è stato non indifferente, servizi su televisioni, radio e stampa locale non sono di certo mancati e in tutti la notizia prevalente era che Ryanair apriva nuove rotte, delle altre compagnie....

quella che risentirà di più di queste novità è IG che si vedrà erodere parte dei pax price sensitive da FR e parte di quelli meno price sensitive da AZ che può sfruttare anche il vantaggio *S (alcuni popolari siti di vendono biglietti aerei PMO-BLQ-PRG e sul CTA-BLQ AF e KL stanno inserendo anche i loro codici...)
 
-AZ1345 CTA-BLQ EIDSK A32AP 93/159
-AZ1332 BLQ-PMO EIDSK A32AP 28/159
-AZ1333 PMO-BLQ EIDSK A32AP 28/159
-AZ1344 BLQ-CTA EIDSK A32AP 60/159
-AZ1330 BLQ-PMO ???? CR9AP 28/90
-AZ1343 CTA-BLQ EIDSK A32AP 45/159
-AZ1331 PMO-BLQ ???? CR9 17/90

Sempre grazie mille a BLQ-Rod :)

L'arrivo di RyanAir ha fatto piazza pulita........

Le tratte di concorrenza non hanno possibilita' di sopravvivenza.

Tiz
 
capisco il caso dei vettori che operano su PMO che soffrono la concorrenza di FR, ma come si spiega il dato abbastanza asfittico di CTA?
 
Il ragionamento di FRL Ronco è corretto, i nuovi voli AZ hanno avuto una pubblicità nulla. Solo recentemente sul sito dell'aeroporto è comparso un banner.
La sofferenza da startup è evidente. Invece per quanto riguarda i voli FR, non ci sono state particolari pubblicità sulle rotte in sè ma il gran tam tam susseguito alla notizia dell'anticipo dell'apertura della base ha sicuramente portato ad un notevole passaparola. Ieri quando ho preso giù i dati (che alla fine ricordo che possono non rispecchiare il reale LF, possono sempre al momento del check in esserci dei last o dei no show) sono rimasto stupito ad esempio dal Granada (155 in lista), novità assoluta per BLQ e dal vedere una percentuale di stranieri vicina o superiore alla metà (a occhio, quindi potrei sbagliare) su tutti i voli internazionali.
La mia opinione è che sulla Sicilia, in estate potrebbe forse esserci spazio sufficiente per tutti e tre, ma assodato che FR caricherà sempre più delle altre, nella gara "a eliminazione" fra IG e AZ, vedo vincente AZ, IG benchè marchio storico consolidato, conosciuto e apprezzato dall'utenza bolognese dà l'impressione di essere alla deriva, ha ridotto le frequenze e carica sempre meno. Viceversa AZ, checchè se ne vada dicendo qui o altrove gridando allo schifo per un motivo o per l'altro si sta guadagnando una fiducia forse superiore a quella della vecchia AZ pre caos 2008. In più come diceva sempre FRL Ronco si stanno vendendo delle prosecuzioni da PMO e CTA tramite BLQ ed AF sta mettendo il codeshare sul CTA. Anche la FCO è in costante ascesa, la sto monitorando da febbraio quando era messa da panico mentre ora ha dei riempimenti ottimi (tutte prosecuzioni naturalmente). Insomma sono convinto, personalmente che se qualcuno mollerà (o sarà costretto a farlo) sarà IG, diamo ad AZ il tempo di "carburare".
Anche perchè se il PMO era terrificante il dato del CTA non era poi così malaccio, più di 90 pax in arrivo sul volo mattutino e 60 in partenza. Come prima assoluta non c'è malaccio.

Grazie Thommy di tutte le citazioni, usa pure i dati che metto su volabologna ogni volta che vuoi e senza problemi.