Partita ieri anche la base FR di Bologna

a mia opinione è che sulla Sicilia, in estate potrebbe forse esserci spazio sufficiente per tutti e tre, ma assodato che FR caricherà sempre più delle altre, nella gara "a eliminazione" fra IG e AZ, vedo vincente AZ,
Beh adesso la partenza non è stata di certo delle migliori ma di fatto è probabile anche che la stessa AZ avesse preso in considerazione questo pessimo StartUp.

Beh adesso la partenza non è stata di certo delle migliori ma di fatto è probabile anche che la stessa AZ avesse preso in considerazione questo pessimo StartUp.

Penso che sia come dici tu, infatti ripeto, il marchio IG è molto ben radicato a Bologna (per quanto ora stia decadendo) e non penso che il managment AZ piazzando il PMO del mattino in concorrenza diretta (9:20 IG, 9:30 AZ) con IG si aspettasse con 0 pubblicità di riempire subito gli aerei, ecco forse non si aspettavano un 28, in ogni caso penso ci sia da restare fiduciosi e dare tempo.

Se fossi un'azionista di BLQ, non sarei molto tranquillo per il futuro.
Mettiamo che FR (come sicuramente farà) ottenga ottimi risultati, "facendo piazza pulita della concorrenza", con quali entrate pensa di andare avanti un aeroporto che di sicuro non è LC?
Pensano di costruire un centro commerciale all'interno dell'aeroporto? Oppure si butteranno anche loro sul cesso a gettone?

Mettiamo che FR (come sicuramente farà) ottenga ottimi risultati, "facendo piazza pulita della concorrenza", con quali entrate pensa di andare avanti un aeroporto che di sicuro non è LC?
Pensano di costruire un centro commerciale all'interno dell'aeroporto? Oppure si butteranno anche loro sul cesso a gettone?

E' la tendenza del futuro. Sempre meno ricavi aviation e sempre più ricavi non-aviation per le società di gestione.
Proviamo a chiedere al bolognese che ha messo i numeri di passarci il numero che descrive l'incremento delle auto parcheggiate/ e noleggiate da qui ad un mese ;).

E' la tendenza del futuro. Sempre meno ricavi aviation e sempre più ricavi non-aviation per le società di gestione.
Proviamo a chiedere al bolognese che ha messo i numeri di passarci il numero che descrive l'incremento delle auto parcheggiate/ e noleggiate da qui ad un mese ;).

Cavolo, allora a LHR, JFK, FRA, CDG..... dovranno rivedere subito i business plan, stanno sbagliando tutto.

E poi, per caso i passeggeri di FR hanno più soldi da spendere alla Hertz di uno che usa AZ o LH?

La tua analisi funziona solo se assisteremo a un reale incremento in valore assoluto dei passeggeri, sempre che quei passeggeri in più non pesino troppo rispetto alla svendita dei servizi offerti a FR.....

Quale sarebbe la concorrenza che verrebbe spazzata via?
BLQ ha sempre avuto una spiccata vocazione a lavorare principalmente con voli verso hub, principali e non, piuttosto che sul point-to-point. Tant'è che LH ha aumentato le frequenze, BA se non ci fosse la questione slot avrebbe da lungo tempo trasferito il suo volo su LHR, TK sta lavorando per aprire. Gli stessi voli per la Romania (oramai è un ponte aereo) hanno una discreta percentuale di prosecuzioni verso gli aeroporti interni. BLQ finora ha sempre lavorato principalmente di voli verso i gateways e di charter. Il settore charter, in cui lavoro, purtroppo è in crisi e lo si vede anche dai numeri di VRN da sempre player in aspra concorrenza con noi da questo punto di vista. Con le major BLQ ha "detto tutto quello che c'era da dire" non c'erano più significativi margini di crescita, mancava giusto Turkish che si vocifera da più parti sia in trattative. Poi qualcuno potrebbe dire Finnair ma non è così che si raggiungono i risultati che si è prefissato l'ambizioso piano industriale della nuova dirigenza.

FR è quasi tutto traffico aggiunto, e per nulla rubato alle major, lo dimostra il fatto che ad esempio STN, CRL e HHN sono operativi da ottobre eppure nè BA nè LH nè SN hanno sofferto una riduzione del traffico, anzi hanno anche aumentato (nell'ordine dell'1-2%).
Un settore che forse potrebbe davvero soffrirne sono i charter se FR inizia a mettere qualcosa per le Canarie, ad esempio...
Le major non rischiano nulla, se poi qualcuno dice che ne soffrirà I8 o IG allora posso anche dargli ragione. Ma il cuore del business di BLQ sono (non certo da ieri) e resteranno i voli delle major verso i loro gateways.
In un aeroporto come Bologna c'è spazio sia per le tradizionali che per Ryan.
Non è uno scalo che parte da zero o da numeri bassi, ha già una sua componente di oltre 4 milioni di passeggeri come "traffico base" ed è una società in piena salute. FR porterà traffico ulteriore, tutto può essere, ci mancherebbe, ma non credo proprio che BLQ resterà a 4-5 milioni con l'unica differenza che sarà tutto traffico FR. Non sarà così.

E poi, per caso i passeggeri di FR hanno più soldi da spendere alla Hertz di uno che usa AZ o LH?

No ma sono tanti in valore assoluto, e nel "tanti" ci sono più auto parcheggiate e più auto noleggiate, e più caffè bevuti in aeroporto, e più volume di vendita per le attività di aeroporto.

FRA, LHR, JFK non stanno sbagliando la loro strategia. Sono hub e hanno una utenza in buona parte "in transito" (salgono dal volo 1 per finire sul volo 2 e non hanno bisogno di noleggiare l'auto per muoversi da un terminal all'altro) nei piccoli aeroporti di periferia l'aprire le frontiere al sempre più alto provente da voci non-aviation è la tendenza.

Ottimi i numeri su TPS, BDS, SUF e BVA, contando che per tutte e quattro si trattava di un esordio!

Complimenti a FR e a BLQ per la scelta strategica azzeccata.

Signori - stiamo parlando di un solo giorno, il primo, guardando solo i load factors senza sapere nulla degli yield. Andiamo piano a dare giudizi definitivi. Certo, la partenza sembra buona, ed onestamente non mi aspettavo nulla di diverso, ma vedremo come andrá l'estate e soprattutto il prossimo inverno.

Quale sarebbe la concorrenza che verrebbe spazzata via?
BLQ ha sempre avuto una spiccata vocazione a lavorare principalmente con voli verso hub, principali e non, piuttosto che sul point-to-point. Tant'è che LH ha aumentato le frequenze, BA se non ci fosse la questione slot avrebbe da lungo tempo trasferito il suo volo su LHR, TK sta lavorando per aprire. Gli stessi voli per la Romania (oramai è un ponte aereo) hanno una discreta percentuale di prosecuzioni verso gli aeroporti interni. BLQ finora ha sempre lavorato principalmente di voli verso i gateways e di charter. Il settore charter, in cui lavoro, purtroppo è in crisi e lo si vede anche dai numeri di VRN da sempre player in aspra concorrenza con noi da questo punto di vista. Con le major BLQ ha "detto tutto quello che c'era da dire" non c'erano più significativi margini di crescita, mancava giusto Turkish che si vocifera da più parti sia in trattative. Poi qualcuno potrebbe dire Finnair ma non è così che si raggiungono i risultati che si è prefissato l'ambizioso piano industriale della nuova dirigenza.

FR è quasi tutto traffico aggiunto, e per nulla rubato alle major, lo dimostra il fatto che ad esempio STN, CRL e HHN sono operativi da ottobre eppure nè BA nè LH nè SN hanno sofferto una riduzione del traffico, anzi hanno anche aumentato (nell'ordine dell'1-2%).
Un settore che forse potrebbe davvero soffrirne sono i charter se FR inizia a mettere qualcosa per le Canarie, ad esempio...
Le major non rischiano nulla, se poi qualcuno dice che ne soffrirà I8 o IG allora posso anche dargli ragione. Ma il cuore del business di BLQ sono (non certo da ieri) e resteranno i voli delle major verso i loro gateways.
In un aeroporto come Bologna c'è spazio sia per le tradizionali che per Ryan.
Non è uno scalo che parte da zero o da numeri bassi, ha già una sua componente di oltre 4 milioni di passeggeri come "traffico base" ed è una società in piena salute. FR porterà traffico ulteriore, tutto può essere, ci mancherebbe, ma non credo proprio che BLQ resterà a 4-5 milioni con l'unica differenza che sarà tutto traffico FR. Non sarà così.

la tua descrizione dei fatti è sensata e oggettiva, però iberia ha cancellato la tratta da e per valencia caso strano poco dopo l'arrivo di FR a BLQ che opera la medesima rotta; sicuramente le altre major continueranno a volare da BLQ ma penso con load factor minori, a maggior ragione quando FR aprirà nuove rotte dallo scalo emiliano, a meno che non ci sia un incremento enorme di passeggeri. FR prima di fare la fortuna del marconi pensa a fare la sua di fortuna e se consideriamo il periodo di crisi con la riduzione degli operativi da parte di molte compagnie, il vettore irlandese potrebbe avere la strada abbastanza libera, i primi dati dei voli da e per la sicilia ,per un motivo o per un altro, parlano chiaro (almeno secondo il mio modesto parere), chi prima volava IG ora vola FR.
Personalmente spero in buoni risultati sia di major che low cost ma non sò se ciò è fattibile.

giusto per precisare...
Il BLQ-VLC di IB era un volo dedicato alla quasi sola utenza business dell'indotto della ceramica, che ne aveva fatto richiesta esplicita e lo aveva ottenuto, la crisi che in Italia ha colpito questo settore è notevole ma lo è ancor di più sul fronte spagnolo... era prevedibile che il volo sarebbe saltato, in assenza di crisi probabilmente sarebbe saltato comunque ma non è certo.... per lungo tempo c'è stata la compresenza di FR su FRL e Ib su BLQ e la catch area è la medesima...

la tua descrizione dei fatti è sensata e oggettiva, però iberia ha cancellato la tratta da e per valencia caso strano poco dopo l'arrivo di FR a BLQ che opera la medesima rotta; sicuramente le altre major continueranno a volare da BLQ ma penso con load factor minori, a maggior ragione quando FR aprirà nuove rotte dallo scalo emiliano, a meno che non ci sia un incremento enorme di passeggeri. FR prima di fare la fortuna del marconi pensa a fare la sua di fortuna e se consideriamo il periodo di crisi con la riduzione degli operativi da parte di molte compagnie, il vettore irlandese potrebbe avere la strada abbastanza libera, i primi dati dei voli da e per la sicilia ,per un motivo o per un altro, parlano chiaro (almeno secondo il mio modesto parere), chi prima volava IG ora vola FR.
Personalmente spero in buoni risultati sia di major che low cost ma non sò se ciò è fattibile.

BLQ-VLC era un p2p, certo non un collegamento con un hub. Sicuramente la cancellazione della rotta da parte di Air Nostrum e l'arrivo di FR sono collegati, ma secondo me c'entra anche la crisi del settore ceramico che era un assiduo fruitore di quella rotta.

Ciao Andrea, è un piacere ritrovarti.
Dunque il Valencia era forse l'unica rotta totalmente ptp operata da una major verso un apt non hub, fra l'altro con frequenze ridotte, capacità minima (CR2) e tariffe molto alte. Era una rotta su cui si vociferava la chiusura anche l'estate scorsa, prima della "tempesta FR", naturalmente appena è arrivata l'arpa ed ha piazzato VLC si sapeva che IB non avrebbe fatto altro che accellerare la chiusura.
Vedrai che le altre rotte non ne soffriranno, tanto più che sono tutti hub, con percentuali di ptp in netta minoranza rispetto alle prosecuzioni.
Quanto alla Sicilia, soffre della crisi IG, che ha ridotto le frequenze. E sicuramente un giorno solo non è indicativo, io penso ci sarà una redistribuzione. C'è da vedere cosa farà AZ, non penso che tutto il traffico per TPS sia interamente rubato a PMO. Non credo che di colpo passino tutti a volare sul Vincenzo Florio, quello che risparmi di volo lo spendi con terravision o con la macchina a noleggio per raggiungere Palermo.
In ogni caso basta aspettare qualche mese ed i dati parleranno chiaro.
Posso concederti che sul nazionale forse si potrebbe potenzialmente arrivare ad una sorta di "monopolio" FR (non sono d'accordo con quest'idea ma ammetto che ci sono gli elementi per formarla) ma le rotte per CDG-VIE-FRA-MUC-BRU-MAD-BCN-LGW-PRG-LIS-FCO non ne soffriranno assolutamente. Fidatevi, su queste rotte la percentuale di prosecuzioni è "bulgara". Considerate il contesto geografico ed economico in cui è posizionato BLQ.
Che poi FR darà fastidio a IG e 8I questo è assodato, ma non alle major.

... ma le rotte per CDG-VIE-FRA-MUC-BRU-MAD-BCN-LGW-PRG-LIS-FCO non ne soffriranno assolutamente. Fidatevi, su queste rotte la percentuale di prosecuzioni è "bulgara".

Anche LGW? Le coincidenze BA da LGW non sono tantissime, anche se hanno aggiunto un JFK praticamente per questo, ed anche in interlining non mi sembra ci sia tantissimo, a meno di non contare tutti i charter.
Quando prendevo (quasi) regolarmente il BLQ-LGW vedevo una gran maggioranza di italiani praticamente tutti p2p. Ora, Londra é un mercato tale che secondo me puó assorbire tranquillamente un extra STN di FR, ma mi stupisce l'affermazione che ci sono % bulgare di prosecuzioni di LGW. Dove vanno, se si puó sapere?

Per il resto, completamente d'accordo.

Le ultime 2 rotazioni di FR di ieri immortalate sui monitor del Marconi :D

52.jpg

Oggi ho parlato al telefono con una mia amica capa di una agenzia di viaggi che era indignata con FR perchè alle agenzie di viaggio sta rubando parecchi passeggeri e mi ha inoltre detto che le compagnie major non sono contente di questo arrivo, perchè ha scombussolato il normale pagamento delle tasse aeroportuali (BLQ è uno degli aeroporti più cari in Italia per tasse aeroportuali) e non sono contenti perchè l'aeroporto paga FR e non paga le altre compagnie.

Poi FR si azzarda a dire che AZ è una compagnia manipolatrice??
A me sembra che siano loro invece quelli sleali ed è per questo che hanno tariffe basse.
Dovrebbe essere che la compagnia paga l'aeroporto, in questo caso è diverso.

Su LGW poco tempo fa ci sono stati 25 in una botta solo per JFK sullo stesso volo, a volte c'è anche gente per MCO, e più di quanti si possa pensare per caraibi (non solo turistico ma anche etnico). Molti motori di ricerca offrono anche prosecuzioni attraverso Virgin, che ha base principale a LGW.
Avrai fatto meglio a specificare che LGW pur con percentuali molto alte non è bulgara come può esserlo un MUC-FRA o un FCO, ma come hai detto tu c'è spazio anche per STN, e non lo si è visto solo da ottobre con l'ingresso di FR sulla BLQ-STN, bensì anche in passato quando sulla STN ha operato U2.
Sarebbe bello comunque avere la BLQ-LHR