Quale sarebbe la concorrenza che verrebbe spazzata via?
BLQ ha sempre avuto una spiccata vocazione a lavorare principalmente con voli verso hub, principali e non, piuttosto che sul point-to-point. Tant'è che LH ha aumentato le frequenze, BA se non ci fosse la questione slot avrebbe da lungo tempo trasferito il suo volo su LHR, TK sta lavorando per aprire. Gli stessi voli per la Romania (oramai è un ponte aereo) hanno una discreta percentuale di prosecuzioni verso gli aeroporti interni. BLQ finora ha sempre lavorato principalmente di voli verso i gateways e di charter. Il settore charter, in cui lavoro, purtroppo è in crisi e lo si vede anche dai numeri di VRN da sempre player in aspra concorrenza con noi da questo punto di vista. Con le major BLQ ha "detto tutto quello che c'era da dire" non c'erano più significativi margini di crescita, mancava giusto Turkish che si vocifera da più parti sia in trattative. Poi qualcuno potrebbe dire Finnair ma non è così che si raggiungono i risultati che si è prefissato l'ambizioso piano industriale della nuova dirigenza.
FR è quasi tutto traffico aggiunto, e per nulla rubato alle major, lo dimostra il fatto che ad esempio STN, CRL e HHN sono operativi da ottobre eppure nè BA nè LH nè SN hanno sofferto una riduzione del traffico, anzi hanno anche aumentato (nell'ordine dell'1-2%).
Un settore che forse potrebbe davvero soffrirne sono i charter se FR inizia a mettere qualcosa per le Canarie, ad esempio...
Le major non rischiano nulla, se poi qualcuno dice che ne soffrirà I8 o IG allora posso anche dargli ragione. Ma il cuore del business di BLQ sono (non certo da ieri) e resteranno i voli delle major verso i loro gateways.
In un aeroporto come Bologna c'è spazio sia per le tradizionali che per Ryan.
Non è uno scalo che parte da zero o da numeri bassi, ha già una sua componente di oltre 4 milioni di passeggeri come "traffico base" ed è una società in piena salute. FR porterà traffico ulteriore, tutto può essere, ci mancherebbe, ma non credo proprio che BLQ resterà a 4-5 milioni con l'unica differenza che sarà tutto traffico FR. Non sarà così.