Parere Su HUB Roma FCO

md83

Utente Registrato
28 Luglio 2006
726
0
0
In riferimento alla posizione geografica, tipo di traffico (yield),se turistico e/o business, bacino di utenza e quant'altro dell'aereoporto di FCO; mi chiedevo se, supponendo di avere una compagnia "sana e seria",sarebbe in grado di poter competere con altri hub europei quali CDG FRA MAD AMS LHR eccetera..Ovviamente non sarebbe in gradodi fare il traffico "premium" che fanno parigi e londra su quasi tutti i voli,memmeno data la posizione avere i voli per nord atlanticoche ha francoforte o quelli per l'america centro e meridionale che ha madrid..però magari sarebbe fattibile secondovoi poter far leva su direttrici,quindi con ovvie connessioni, come euro-medioriente,euro-africa,euro-asia, o india-nord atlantico..insomma crea un modello di hub and spoke che regga..

Non c'e' hub senza traffico O&D premium e senza traffico cargo.
Roma e' una grossa destinazione per traffico turistico stagionale. Il traffico premium e' scarso e le rotte (e yield) che contano sono quelle per il N.America (e Roma ha una posizione pessima per attrarre traffico in connessione).

perche si parla sempre a sproposito?????? Non mi sembra che MAD abbia una posizione geograficamente cosi' diversa da Roma.

Quello che MAD è per il sud America, FCO potrebbe esserlo per il Middle East e l'Estremo Oriente.

Inoltre vorrei ricordarti che gli yeld migliori ci sono a EST...dove si cono maggiori premium passenger...

Citazione:Messaggio inserito da Maxfly

perche si parla sempre a sproposito?????? Non mi sembra che MAD abbia una posizione geograficamente cosi' diversa da Roma.

Quello che MAD è per il sud America, FCO potrebbe esserlo per il Middle East e l'Estremo Oriente.

Inoltre vorrei ricordarti che gli yeld migliori ci sono a EST...dove si cono maggiori premium passenger...

Alla relazione MAD-S.America ci vuole poco ad arrivarci.
Mi sfugge, invece, la relazione Roma-M.Oriente.
Gli yield migliori a est? A est dove?
Io so solo che sto cercando un NYC-MXP-NYC in J per la prima di dicembre e sul volo diretto non riesco a scendere sotto i $6000

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da Maxfly

Mi sfugge, invece, la relazione Roma-M.Oriente.

Io credo che invece roma-medio oriente possa funzionare persino meglio di altri scali europei ed anche roma-africa..penso non so ad un semplice ORD-FCO-DXB..che differenza avrebbe con un ORD-AMS-DXB..e poi penso che FCO-JNB o FCO-NBO(Nairobi) tanto per citarne alcune avrebbero più possibilità di connessioni rispetto ad un FRA-JNB..

Per quanto rigurda i yield si sono d'accordo..ovvio roma non sarà un milano o una londra..però ha le sue sedi di eni, telecom, rai e via dicendo..è cmq la capitale politica italiana(intendo con traffico diplomatico)..qualcosa ci sarebbe; e cmq i bassi yield potrebbero essere recuperati con specifiche configurazioni degli aa/mm:un numero di business class non elevato da recuperare con maggiori posti in economy(come fa proprio la KL con i suoi a/m di lungo raggio visto che AMS non le porta grossi yield)

Non c'e' hub senza traffico O&D premium e senza traffico cargo.
Roma e' una grossa destinazione per traffico turistico stagionale. Il traffico premium e' scarso e le rotte (e yield) che contano sono quelle per il N.America (e Roma ha una posizione pessima per attrarre traffico in connessione).

mhhh..

da quanto tempo non visiti la Capitale?

Io so solo che sto cercando un NYC-MXP-NYC in J per la prima di dicembre e sul volo diretto non riesco a scendere sotto i $6000

potresti dire più in dettaglio a che giorni ti riferisci?

Citazione:Messaggio inserito da md83
Per quanto rigurda i yield si sono d'accordo..ovvio roma non sarà un milano o una londra..però ha le sue sedi di eni, telecom, rai e via dicendo..è cmq la capitale politica italiana(intendo con traffico diplomatico)..
ENI ha una sede importante a San Donato (MI), non saprei quantificare quanti volino da Milano e quanti da Roma.
Telecom è un' azienda domestica, solo TIM ha un' importante filiale in Brasile, ma credo che una buona fetta del traffico parta da Milano, dove ha sede Telecom. La RAI è una caccola domestica e genera ben poco traffico estero. Quanto ai diplomatici, non sono rilevanti.

Roma ha molto traffico business, ma solo dall' Italia. La business intercontinentale su Roma c' è ma si tratta più di turismo ricco, quello che va dormire al de Russie o al Hassler, più che di vero business. La differenza è che è molto stagionale e paga tariffe scontate.

Non per fare polemica forse sbaglio io ma facendo varie simulazioni con a/r differenti la prima settimana di dicembre se vuoi volare diretto con AZ (in Business) costa meno un JFK-MXP-JFK che un JFK-FCO-JFK

PER MARCOGIOV...

Mi sembra di essere stato esplicito quando ho detto che roma non sarà mai una milano o una londra per quanto riguarda il business..però credo che arrivare a dire che roma è limitata al solo nazionale o qualche turista ricco mi sembra un pò eccessivo..

Cmq ho scritto:

"..e cmq i bassi yield potrebbero essere recuperati con specifiche configurazioni degli aa/mm:un numero di business class non elevato da recuperare con maggiori posti in economy(come fa proprio la KL con i suoi a/m di lungo raggio visto che AMS non le porta grossi yield) "

su questo punto qual'è il tuo parere..in fondo penso che FCO e AMS siano mercati molto simili..(apparte che li hanno un sistema trasporto che funziona)

se ha in comune qualcosa fco lo ha con mad

ams non c'entra nulla, semmai sarebbe simile all'area milanese (non posso dire mxp in quanto c'è linate che non è poca roba)

Eni vola per i cavoli suoi sui Falcon da CIA.

Per quanto riguarda FCO hub per il Medio oriente, ne sono un grande sostenitore. Anche perchè sarei praticamente l'unico cliente!!!:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Non per fare polemica forse sbaglio io ma facendo varie simulazioni con a/r differenti la prima settimana di dicembre se vuoi volare diretto con AZ (in Business) costa meno un JFK-MXP-JFK che un JFK-FCO-JFK

Devo essere in ufficio a Milano lunedi', martedi' e mercoledi' (mi pare 3-4-5 docembre) e devo tornare il giovedi', visto che il 7 ho un LGA-MIA da prendere.
Potrei pero' anticipare la partenza al venerdi' ed essere a Milano il sabato visto che c'e' una partita interessante a S.Siro il sabato sera.

@md83
Secondo me c' è una differenza fondamentale fra AMS e FCO.
Tracciando un raggio di 700 km da AMS dentro c' è buona parte dell' Europa più ricca, da FCO invece l' Italia, l' Albania e la ex Yugoslavia. Insomma la popolazione è almeno il triplo e il reddito totale almeno 5 volte.
Se il traffico point-to-point può essere simile, anzi maggiore a Roma, hub nel senso di facilità di connessioni vede Roma molto svantaggiata, soprattutto perché le rotte più importanti vanno a nord.

700kmib9.gif

Detto questo, a Roma chiunque sarebbe capace di organizzare un mini-hub ben maggiore di quello che vuol fare Prato.

Pero' intorno a FCO c'e' anche meno concorrenza, anche se non compensa altri svantaggi.

Il fatto e' che il paragone con la Penisola Iberica per il Sudamerica e' improponibile. Volare dalla Spagna al Brasile comporta un vantaggio notevolissimo in termini di distanza, e anche l'affinita' linguistica e etnica secondo me aiuta.

Mentre da FCO all'oriente questo vantaggio non c'e'. Anzi, per il Giappone, la Cina, la Corea le distanze sono maggiori rispetto a localita' piu' settentrionali, MXP incluso.

Mentre a naso, invece FCO potrebbe essere avvantaggiato per il medio oriente e per la Kangaroo Route....

E' vero che il cargo e il business sono essenziali, ma se fossimo appena piu' decenti e con una compagnia aerea piu' ragionevole io non trascurerei il traffico turistico.... e' vero, meno soldi. Ma se Roma ha qualcosa che altri non hanno e' che e' il centro della civilta' umana in tutte le epoche della storia, un posto da vedere una volta nella vita.... Lo dico da Milanese.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Pero' intorno a FCO c'e' anche meno concorrenza, anche se non compensa altri svantaggi.

Il fatto e' che il paragone con la Penisola Iberica per il Sudamerica e' improponibile. Volare dalla Spagna al Brasile comporta un vantaggio notevolissimo in termini di distanza, e anche l'affinita' linguistica e etnica secondo me aiuta.

Mentre da FCO all'oriente questo vantaggio non c'e'. Anzi, per il Giappone, la Cina, la Corea le distanze sono maggiori rispetto a localita' piu' settentrionali, MXP incluso.

Mentre a naso, invece FCO potrebbe essere avvantaggiato per il medio oriente e per la Kangaroo Route....

E' vero che il cargo e il business sono essenziali, ma se fossimo appena piu' decenti e con una compagnia aerea piu' ragionevole io non trascurerei il traffico turistico.... e' vero, meno soldi. Ma se Roma ha qualcosa che altri non hanno e' che e' il centro della civilta' umana in tutte le epoche della storia, un posto da vedere una volta nella vita.... Lo dico da Milanese.

quoto totalmente tutti i tuoi punti..roma però per quanto riguarda mercati come area del golfo, thailandia singapore indonesia e pensoanche filippine se non vado errato è quella messa meglio, compresa una parte dell'india..per non parlare dell'africa..in questo modo per questi mercati si potrebbero sviluppare feederer decenti e quindi fare hub..

Si, io per Kangaroo route intendevo Australa e tappe intermedie.... quella direttrice li insomma....Che non e' robetta.

Anche se il traffico su quelle destinazioni sarebbe soprattutto dagli UK, quegli 800 km in meno contano tantissimo, credo, soprattutto con voli al limite dell'autonomia....

Forse per questo gli inglesi si sono comprati NAP?