A Iberia i manager sono brillanti perché è una società seria, un manager brillante non va a fare il burattino ad Alitalia.
Aena controlla tutti gli apt spagnoli, ma in Altri Paesi gli apt sono privati, ad es. in Germania. La differenza sta tra lo Stato italiano e gli altri Stati.
Nelle società italiane ad alta capitalizzazione si vede che, dove lo Stato mette il becco, provoca disastri. Vedasi ENEL che è stata demolita per anni per fare cassa, solo ultimamente le è stato consentito di essere indipendente dagli appetiti politici e i risultati si sono visti subito. Dovresti ricordare che ENI, nei primi anni '90, perdeva 3.000 miliardi di lire all' anno. A parte la nomina dell' AD non mi risulta che ora ci sia lo stesso livello di intromissione dei politici.
In Italia l' intero settore aereo fa pena perché quasi tutte le compagnie e quasi tutti gli aeroporti fanno pena. lavorare tanto ed efficientemente non serve a molto se sopra hai un Bencini, un Sinigaglia, un Angioletti, un Di Paola o uno Schisano.
Alitalia, fatto rapporto al livello economico del Paese di appartenenza, è il peggiore vettore del mondo.
Malpensa è l' unico hub intercontinentale che venga di fatto chiuso in Europa, non ricordo che sia mai successo, il trasloco da Roma di AZ non fu nulla di paragonabile, mica lasciarono un apt intercontinentale senza un singolo volo nazionale...
Linate è un caso che non ha uguali, Alpi Eagles conserva il suo bel certificato pur cancellando più di metà dei voli.
Ci siamo dimenticati Eurofly quotata in borsa e 10 mesi dopo sull' orlo del fallimento? Il MiMa? Albenga, Cuneo? Il bando per voli da Foggia sia a Bergamo che a Brescia? in quale altro Paese ci sono pagliacciate simili?