Parere personale su Nomine Alitalia


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Si ma è una soluzioen temporanea. Non appena il processo di privatizzazione sarà concluso ci sarà sicuramente una epurazione dei vertici.
 
Soluzione temporanea??????? Con i conti non taroccati che tirerà fuori Libonati + la svalutazione flotta richiesta come dice Il Sole da Deloitte c'è il rischio che salti il tutto e si vada verso il commissariamento!
 
Una domanda: AZ è quotata, e molti risparmiatori hanno sue azioni o titoli obbligazionari con il concreto rischio di ritrovarsi fra le mani, di qui a breve, un pugno di mosche morte.
Come mai, numeri alla mano, media e associazioni non hanno ancora attivato i piagnistei "alla Parmalat" con tanto di massaie bagonghi in piazza con i cartelli al collo?
 
Mi sbaglierò... è una mia opinione personalissima e vale... praticamente nulla.... ma... boh... io credo che AZ sia, di fatto, già commissariata
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Si ma è una soluzioen temporanea. Non appena il processo di privatizzazione sarà concluso ci sarà sicuramente una epurazione dei vertici.

si ma perchè rimandare ulteriormente? si può cominciare anche da subito a far funzionare un'azienda, senza che arrivi il carnefice. basta volerlo e basta un po' d'aria fresca: fino a che non avrà termine il valzer dei soliti noti non usciremo mai dal circolo vizioso.
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Si ma è una soluzioen temporanea. Non appena il processo di privatizzazione sarà concluso ci sarà sicuramente una epurazione dei vertici.

si ma perchè rimandare ulteriormente? si può cominciare anche da subito a far funzionare un'azienda, senza che arrivi il carnefice. basta volerlo e basta un po' d'aria fresca: fino a che non avrà termine il valzer dei soliti noti non usciremo mai dal circolo vizioso.

... ma il valzer continuerà a suonare all'infinito...
 
Citazione:Messaggio inserito da Dome

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Si ma è una soluzioen temporanea. Non appena il processo di privatizzazione sarà concluso ci sarà sicuramente una epurazione dei vertici.

si ma perchè rimandare ulteriormente? si può cominciare anche da subito a far funzionare un'azienda, senza che arrivi il carnefice. basta volerlo e basta un po' d'aria fresca: fino a che non avrà termine il valzer dei soliti noti non usciremo mai dal circolo vizioso.

... ma il valzer continuerà a suonare all'infinito...

veramente se continua così l'unica musica che sentiremo suonare sarà quella funebre...dopo due anni di terapia siamo arrivati al brillante risultato (PROVVISORIO) di -380 milioni di euro. non bastano?
 
Evidentemente no, nel senso che per alcuni questa non è una musica funebre, bensì una dolce melodia fatta di soldi e guadagni!
[OT]
Proprio ieri riflettevo sul fatto che se a certe cose ci arrivo io che sono un impiegatucolo di 5° livello, vuoi che non ci arrivino anche i miei blasonati dirigenti? La risposta è semplice: evidentemente gli obiettivi che mi prefiggo (e che vedo utili per la Compagnia) non sono gli stessi!
[fine OT[]
 
Scusate se intervengo, pur non essendo un vero esperto di questioni economico-finanziarie, ma, secondo me, un primo passo per vedere chi ci guadagna da questa situazione, è prendersi i bilanci pubblici dell'azienda e spulciare le voci relative alle spese...[:0]

...o no?[:301]

Marco;)
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
si ma perchè rimandare ulteriormente? si può cominciare anche da subito a far funzionare un'azienda, senza che arrivi il carnefice. basta volerlo e basta un po' d'aria fresca: fino a che non avrà termine il valzer dei soliti noti non usciremo mai dal circolo vizioso.

Un manager (capace) esterno all'azienda non accetterebbe facilmente di lavorare con un mandato di soli 4 mesi e per di più senza carta bianca da parte dell'azionista. Solo per capire le dinamiche aziendali gli servirebbe un mese, per preparare un piano di "risanamento" servirebbe un altro mese, per attuarlo anni.

Nessun pretendente di AZ vuole che in questo breve periodo siano fatte delle scelte strategiche. Ed è giusto così. Ecco perchè il piano industriale non è giudicato impellente dal CdA. Più che un piano industriale si tratterà di un piano di trasparenza contabile e contenimento (per quanto possibile) della perdita operativa.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Scusate se intervengo, pur non essendo un vero esperto di questioni economico-finanziarie, ma, secondo me, un primo passo per vedere chi ci guadagna da questa situazione, è prendersi i bilanci pubblici dell'azienda e spulciare le voci relative alle spese...[:0]

...o no?[:301]

Marco;)

Neanche io sono un esperto in questioni economico-finanziarie (...ho una Laurea in Lettere Classiche, pensa te!!!), tuttavia è ulteriormente frustrante vedere che si cambia tutto... per non cambiare niente, se non in peggio. Anche perchè tutto ciò ha un prezzo in termini di sacrifici economici e di condizione lavorativa
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
si ma perchè rimandare ulteriormente? si può cominciare anche da subito a far funzionare un'azienda, senza che arrivi il carnefice. basta volerlo e basta un po' d'aria fresca: fino a che non avrà termine il valzer dei soliti noti non usciremo mai dal circolo vizioso.

Un manager (capace) esterno all'azienda non accetterebbe facilmente di lavorare con un mandato di soli 4 mesi e per di più senza carta bianca da parte dell'azionista. Solo per capire le dinamiche aziendali gli servirebbe un mese, per preparare un piano di "risanamento" servirebbe un altro mese, per attuarlo anni.

Nessun pretendente di AZ vuole che in questo breve periodo siano fatte delle scelte strategiche. Ed è giusto così. Ecco perchè il piano industriale non è giudicato impellente dal CdA. Più che un piano industriale si tratterà di un piano di trasparenza contabile e contenimento (per quanto possibile) della perdita operativa.

Esatto, ottima analisi, nessun buon manager è disposto "a suicidarsi" in una missione praticamente impossibile a causa dei vincoli.

Sono tuttavia convinto che invece non appena ci sarà un proprietario privato ci saranno molti pretendenti alla posizione di AD.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Sono tuttavia convinto che invece non appena ci sarà un proprietario privato ci saranno molti pretendenti alla posizione di AD.

me lo aspetto pure io. del resto fino ad ora i pretendenti non sono mai mancati. ed aggiungo: purtroppo!
ma sono altrettanto sicuro che i nomi saranno una delusione...
 
uno dei concorrenti ha detto "che bello hanno confermeto e rafforzato schisano. qualche mese è varrà ancora meno"
 
finalmente qualcuno che ha capito che il problema di AZ non sta in alto, e nemmeno in basso, ma a metà strada dove si concentrano i caxxxoni che mandano in malora il tutto.
e dove, soprattutto dovrebbero risiedere quegli uomini in gamba che fanno da olio nelle giunture e afnno scorrrere i meccanismi, li si che c'è bisogno di gente in gamba
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Una piccola goccia nel mare degli sprechi AZ.
Il caposcalo di una destinazione indiana mi ha confermato, per l'ennesima volta, quanto ci costa la pratica dell'overbooking.
Sul volo di un paio di giorni fa 8000 $ (10 pax per 800$ a testa).
E' una cosa ricorrente.
Per rientrare di 8000$ bisogna vendere 20 biglietti.
E' mai possibile che chi fa questo genere di errori continui a rimanere al suo posto?
E non si tratta di megamanagers da milioni di euro l'anno.
Le % di overbooking applicate sono relative ai valori storici e stagionali di no-show. La presenza di gruppi delimita la % in quanto (per definizione) sono acquisizioni garantite
Su alcune destinazioni i no-show sono così alti che è alquanto difficile stimarli col calibro.
Nella media, più una destinazione è in un'area sottosviluppata, più è alto il coefficiente di no-show e di conseguenza di overbooking rispetto alla capacità. ACC e LOS ad esempio, possono arrivare tranquillamente al 30-40%.
A volte ti va bene, altre no. A volte si corre il rischio di lasciarne a terra 10 anzicchè partire con 30 vuoti.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

finalmente qualcuno che ha capito che il problema di AZ non sta in alto, e nemmeno in basso, ma a metà strada dove si concentrano i caxxxoni che mandano in malora il tutto.
e dove, soprattutto dovrebbero risiedere quegli uomini in gamba che fanno da olio nelle giunture e afnno scorrrere i meccanismi, li si che c'è bisogno di gente in gamba
Riassumendo:

- a metà strada c'è quello che c'è (ed in buona parte c'era), temporeggiano in sordina (già da anni) in attesa del rilancio.
- in basso c'è la fresca accondiscendenza (per ovvii motivi e che derivano dalla metà strada) e l'atteggiamento limita sia la motivazione che la creatività.
- in alto c'è il massimo della discontinuità manageriale, basta contare i cambi vertice e relativi "seguiti" ad effetto domino degli ultimi anni.

Altro che olio per i meccanismi, il lubrificante è finito da un bel po`, tutto è così ingrippato che albero, bielle, distribuzione, etc, si son del tutto sfasciate ed il monoblocco è crepato.
A questa stregua è meglio cambiare macchina che ripararla.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox
...
- a metà strada c'è quello che c'è (ed in buona parte c'era), temporeggiano in sordina (già da anni) in attesa del rilancio.
- in basso c'è la fresca accondiscendenza (per ovvii motivi e che derivano dalla metà strada) e l'atteggiamento limita sia la motivazione che la creatività.
- in alto c'è il massimo della discontinuità manageriale, basta contare i cambi vertice e relativi "seguiti" ad effetto domino degli ultimi anni.
...
A questa stregua è meglio cambiare macchina che ripararla.
Non ho un giudizio negativo dal middle management in giù: sono validi professionisti che combattono una battaglia alla Don Quijote.
Non bastano le secchiate d'acqua che possono buttar fuori dalla nave che affonda; tra questi pochi però (diciamo i "raccomandati") rubano lo stipendio piuttosto che guadagnarlo, con un servizio pessimo come AAVV, indisponbilità verso i clienti se a terra, moltissime malattie.

Il top management è quello di un'azienda pubblica, dove sicuramente non viene selezionato il migliore per merito ma in base ad altri criteri. L'inefficienza è palese, tanto più che il padrone non ha mai preteso più che la pace sindacale.

Quanto all'altro tema:
C'è il concreto richio che la nuova AZ decollerà con una zavorra impressionante di debiti, potrà mai avere risultati economici brillanti ?
 
Citazione:Messaggio inserito da idea9999

Soluzione temporanea??????? Con i conti non taroccati che tirerà fuori Libonati + la svalutazione flotta richiesta come dice Il Sole da Deloitte c'è il rischio che salti il tutto e si vada verso il commissariamento!
Per i compratori sarebbe grasso che cola, non aspettano altro!

Marco