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Le % di overbooking applicate sono relative ai valori storici e stagionali di no-show. La presenza di gruppi delimita la % in quanto (per definizione) sono acquisizioni garantiteCitazione:Messaggio inserito da I-FORD
Una piccola goccia nel mare degli sprechi AZ.
Il caposcalo di una destinazione indiana mi ha confermato, per l'ennesima volta, quanto ci costa la pratica dell'overbooking.
Sul volo di un paio di giorni fa 8000 $ (10 pax per 800$ a testa).
E' una cosa ricorrente.
Per rientrare di 8000$ bisogna vendere 20 biglietti.
E' mai possibile che chi fa questo genere di errori continui a rimanere al suo posto?
E non si tratta di megamanagers da milioni di euro l'anno.
Su alcune destinazioni i no-show sono così alti che è alquanto difficile stimarli col calibro.
Nella media, più una destinazione è in un'area sottosviluppata, più è alto il coefficiente di no-show e di conseguenza di overbooking rispetto alla capacità. ACC e LOS ad esempio, possono arrivare tranquillamente al 30-40%.
A volte ti va bene, altre no. A volte si corre il rischio di lasciarne a terra 10 anzicchè partire con 30 vuoti.
nella sostanza l'over, sui grandi numeri, permette di accumulare provento in maniera più che proporzionale rispetto ai costi; facendola più breve meglio incorrere nell'over che essere diligentissimi e rischiare i sedili vuoti (chi non risica non rosica). che questa pratica sia efficace lo dimostra il fatto che lo fanno tutti tranne le low che tuttavia non rimborsano mai il tkt
le alternative sarebbero tre:
a) aumentare l'offerto con aeromobili più grandi ma poi v'è sempre il rischio che sostituendo un 767 con un 777 (o altra macchina) poi non tornino più i numeri. far girare un 767 ci sono dei costi far girare un 777 altri...
b) una via intermedia è quella di aumentare l'offerto levando lo spazio di bordo che viene portato a spasso senza produrre reditto occupandolo con più sedili. sul 767, per esempio, si potrebbero levare i crew bunk mettendo qualche poltrona in più e assegnando ai naviganti alcune posti di magnifica come posto riposo. lo sa anche schisano che questa sarebbe una soluzione ma non la negozierà mai con i naviganti visto che ha promesso loro mari e monti se l'avessero appoggiato per la sua ascesa alla grande carica
c) aumentare lo yield medio (calcando sulle revenues medie della tratta) ma si corre il rischio di non vendere più sopratutto in un mercato ad alta concorrenza come l'india
a conti fatti tra l'aumentare l'offerta o far in modo che si stringa la domanda considerando lo stato delle relazioni sindacali di alitalia conviene fare overbooking