Parcheggi in aeroporto: una miniera d' oro?

• Autore Discussione Autore Discussione Medo
  • Data d'inizio Data d'inizio

I parcheggi aeroportuali sono un ottimo business per le societa' di gestione, ma un gran furtoper i pax.

Non a caso i parcheggi privati vicini agli scali prosperano....

i parcheggi, per quanto cari possano essere, sono sempre e solo in perdita
prova a pensare quanto ti costa una persona addetta al parcheggio ( 1 ogni 300 auto, circa ) e quanto sia l'ammortamento della struttura ti accorgerai che è un affare perso.
Altrimenti avremmo la lobby dei parcheggi, soprattutto in città.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

i parcheggi, per quanto cari possano essere, sono sempre e solo in perdita
prova a pensare quanto ti costa una persona addetta al parcheggio ( 1 ogni 300 auto, circa ) e quanto sia l'ammortamento della struttura ti accorgerai che è un affare perso.
Altrimenti avremmo la lobby dei parcheggi, soprattutto in città.

a me risulta l'esatto contrario...
in città ove il parcheggio è un vero problema, vedi roma o milano, i parcheggi sono un vero business; piuttosto, mi dirai, il problema sono le concessioni e i costi di costruzione, ma nel recente passato queste erano 'svendute', pure di evitare ai comuni l'onere di costruire parcheggi.
Per quanto riguarda gli aeroporti, in quale parcheggio c'è un rapporto di 1 operatore ogni 300 auto?..spesso non ci sono neppure gli operatori in cassa, ma solo apparecchi automatizzati di riscossione...

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Beh rispetto al parcheggio sosta breve e quello sosta lunga è distante...forse ci siamo intesi male però, io intendo quello dietro allo sheraton.
Io cerco di andarci sempre, tengo conto di un 5-10 minuti in più rispetto al normale...

ce n'è uno moooolto piu' vicino ma che non posso svelare ;) se vuoi in privato [:303]

Citazione:Messaggio inserito da I-ENRY

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

...si trova praticamente vicino al T2,attaccato al parcheggio Sea x gli operatori aeroportuali,sulla strada che dal T2 porta al T1,quella che fa la navetta x intenderci!

ma non è vietato entrare in quella strada? lo chiedo perchè servirebbe anche a me;) in alternativa si può usare il parcheggio del ristorante Kameha (vedi guida di mxp) Al T1 invece c'è un prato sotto alla rampa in salita del ponte.

In teoria sì..ma sono solo pochi metri in fondo!

E' stato presentato da SEA il prossimo parcheggio coperto che si realizzera' a LIN, un multipiano connesso da delle passerelle telescopiche all'attuale (Appalto dell'era Bencini n.d.r.) questo per riprendersi parte dei passeggeri che negli ultimi anni hanno preferito lasciare le auto nei remoti appartenenti ad altre societa'.

Smontato il ponteggio che doveva rifare la facciata del Terminal (lato citta') entro Ottobre di quest'anno.

Forse, se ti trovi il parcheggio già costruito, un grosso appezzamento di terreno o un capannoneabbandonato può fare business di un parcheggio.
Vi posso assicurare che nemmeno a Milano centro, ne in aeroporto, ne in stazione la costruzione di parcheggio sia un business che premia.
Oggi si costruiscono box e parcheggi se e solo se si è obbligati da qualche normativa o da un PRU, o, al massimo, se il parcheggio diventa strumentale ad un altro business, altrimenti cave canem.

per i costi: sebbene le macchinette siano automatiche almeno una persona su due turni ce la vorrai mettere, e qualcuno che faccia la manutenzione sia degli impianti e le struttutre?
In generale i manueli danno 1 persona ogni 300 posti, poi ogni modello di business è permesso, ma guardate ebne che i parcheggi sono raramenet impresenziati.

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Beh rispetto al parcheggio sosta breve e quello sosta lunga è distante...forse ci siamo intesi male però, io intendo quello dietro allo sheraton.
Io cerco di andarci sempre, tengo conto di un 5-10 minuti in più rispetto al normale...

ce n'è uno moooolto piu' vicino ma che non posso svelare ;) se vuoi in privato [:303]

E' partito il messaggio privato! Oggi sono andato in apt per accompagnare la mia ragazza al volo per HHN ed il parcheggio gratuito che conosco io (dietro allo Sheraton - nella rotonda che immette all'aerostazione girare subito a destra, direzione Sestri, per rispondere a chi l'aveva chiesto) era pieno, trovato un posto per pura fortuna! Sono bastati cira 10 minuti per arrivare all'aerostazione :)

Era anche abbastanza pieno il parcheggio a pagamento soste lunghe...

Ti dico Pelush, qui a Genova ci sono parcheggi senza personale. Poi ci sono le strisce blu, gratis per residenti, a pagamento per non residenti. Ogni tanto c'è qualcuno che passa a controllare, soprattutto in quelle più centrali, ma in altre non si vede quasi mai nessuno. Eppure immagino che tanti che pagano comunque ci siano. Tra l'altro queste strisce blu sono state fatte semplicemente dove c'erano già posti per le autovetture.
Certamente immagino che però ci siano diverse spese per il mantenimento e la tenuta in esercizio (personale)...

Malpensa, che già di per sé non brilla per collegamenti e quindi dovrebbe incoraggiare l'uso dell'auto:

parcheggio p1, 1 ora e 5 minuti, 10 euro

al di fuori di qualsiasi logica di costo/ricavo per le società di gestione

per dirla con un eufemismo

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Malpensa, che già di per sé non brilla per collegamenti e quindi dovrebbe incoraggiare l'uso dell'auto:

parcheggio p1, 1 ora e 5 minuti, 10 euro

[V][V]
semplicemente assurdo...
un costo elevato dei parcheggi servirebbe in teoria per incoraggiare le persone ad utilizzare un mezzo pubblico, ma se ci sono apt che sono collegati poco bene, come mxp o goa (1 bus ogni ora per quest'ultimo), uno si vede costretto ad utilizzare il mezzo privato.

vi siete dimenticati di scrivere che il terminal 1 è una miniera d'oro per la polizia locale di Ferno !!!. multe multe ancora multe , non so quante ne sfornano al giorno [:305][:305] se vedo un'ausiliare del traffico a mxp melo mangio

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Mxp tutto sommato è ben collegato: ogni mezz'ora la navetta fa servizio Milano Centrale MXP con soli 6 euro.
h
Si, ma il viaggio dura 50 minuti, e quando becchi traffico credo anche di più. Per un aeroporto così grande poi mi aspetterei un collegamento mooooooooolto migliore con il treno. Pensare che su altri aeroporti europei più piccoli (come CGN) arrivano anche treni a lunga percorrenza direttamente nella stazione ferroviaria dell'aeroporto.

Per quello che riguarda linate, io il 27 dic 2006 ho lasciato l'auto il mattino alle 7 al parcheggio che si vede dal viale forlanini in direzine aereoporto dalla parte opposta.
L'ho ritirana il 29 dic alle 2230 , pagato euro 30.
Non poco , in compenso servizio navetta (500metri in pratica) perfetto, all'arrivo la sera era già fuori in furgone ad aspettare.
Ciao

Malpensa non è stata appositamente progettata, vi si è costruito un terminal nuovo perché c' erano già due piste lunghe e le piste ci sono perché il sito è usato dall' industria aeronautica da quasi cent' anni. Linate è stato "pianificato" solo un po' di più, in pratica è soltanto il trasferimento qualche chilometro più in periferia della precedente struttura di Taliedo, anche quella al servizio della fabbricazione di velivoli.

La ferrovia Milano-Gallarate passa pochi chilometri a est di Malpensa, è gravemente intasata e sarebbe stata un' idea intelligente lasciare gli attuali binari al traffico locale e fare un quadruplicamento fuori sito, tirando due binari da Rho a MXP, con prosecuzione per Gallarate, Sempione e in futuro Gottardo. Invece si sono spese cifre considerevoli senza grande risultato. Con un quadruplicamento intelligente Malpensa sarebbe su 2 linee a lunga percorrenza e le stesse avrebbero liberato spazio ai pendolari.

Allora forse prima di fare gli aeroporti bisogna pensare al suo collegamento con la rete ferroviaria.
Qui in Italia è sempre così: prima si costruisce, poi si pensa ai trasporti. In verità tutto dovrebbe essere calcolato in fase di progettazione..

MXP T1 ARRIVI: come ci arrivo?!?

Riapro questo Thread per rendervi partecipi della mia rabbia. Ieri sera non sono stato in grado di raggiungere la landside arrivi di Malpensa T1. Ero in auto, i miei tornavano da Istanbul e mi stavano aspettando lì, sul marciapiede fuori dall'uscita 6. Dopo 3 giri, mi sono reso conto che non avevo modo di raggiungerli, nè loro di raggiungere me, dato che la rampa arrivi è aperta solo a taxi, bus e autorizzati, e non ha un marciapiede. Come me, altre 10 auto che alla fine sono entrate nel multipiano sosta breve. Morale: 2 minuti di sosta (il tempo di fare scendere in ascensore i miei, pagare e uscire), 4 euro. Chiedo a voi: sono idiota io, che non ho saputo trovare una strada di accesso pubblico al Terminal 1 Arrivi o un parcheggio free per 2 minuti di sosta, oppure davvero la Sea truffa così gli utenti dell'aeroporto?
Grazie!
Ste

Riapro questo Thread per rendervi partecipi della mia rabbia. Ieri sera non sono stato in grado di raggiungere la landside arrivi di Malpensa T1. Ero in auto, i miei tornavano da Istanbul e mi stavano aspettando lì, sul marciapiede fuori dall'uscita 6. Dopo 3 giri, mi sono reso conto che non avevo modo di raggiungerli, nè loro di raggiungere me, dato che la rampa arrivi è aperta solo a taxi, bus e autorizzati, e non ha un marciapiede. Come me, altre 10 auto che alla fine sono entrate nel multipiano sosta breve. Morale: 2 minuti di sosta (il tempo di fare scendere in ascensore i miei, pagare e uscire), 4 euro. Chiedo a voi: sono idiota io, che non ho saputo trovare una strada di accesso pubblico al Terminal 1 Arrivi o un parcheggio free per 2 minuti di sosta, oppure davvero la Sea truffa così gli utenti dell'aeroporto?
Grazie!
Ste

MALPENSA: DA MARTEDI' ACCESSO VIETATO AL VIADOTTO 'ARRIVI'
Milano, 20 giu. - (Adnkronos) - Sea-Aeroporti di Milano comunica che, a causa dell'ampliamento dell'area di cantiere relativa ai lavori di costruzione del nuovo Hotel al Terminal 1 di Malpensa, da martedi' 24 giugno e fino a nuova disposizione, i veicoli privati non potranno piu' accedere al viadotto Arrivi. I veicoli privati saranno indirizzati ai Parcheggi Multipiano e P3 (di fronte alla stazione ferroviaria) con opportuna segnaletica e personale dedicato per le relative informazioni. Tutti i mezzi pubblici potranno invece transitare regolarmente.

Comparso su diverse agenzie stampa, nonchè troneggia sulla home page del sito SEA.

E' la cantierizzazione provvisoria necessaria per il transito di materiale per realizzare lo Sheraton.