Se voli veramente tanto la fedeltà è un optional. La mia girlfriend è arrivata ad avere contemporaneamente Senator Miles&More, Executive Club Gold e, in casa ST, la MilleMiglia Plus.
Risultato? Che al massimo si sceglie un volo per riaverle tutte, molto meglio che fare 400.000 miglia in un anno con una sola alleanza. Con 3 carte dorate in tasca te la cavi meglio, non sei quasi mai senza privilegi, salette etc. Quanto alla redemption delle miglia invece, quelle di LH e BA sono abbastanza inutili, visti i lunghi periodi di blackout.
e' sempre tutto molto soggettivo, ma in Italia ormai bisogna essere opinionisti e bisogna sempre schierarsi stile tifoseria di calcio da una parte o dall'altra.
quindi parlo esclusivamente per esperienza personale e soddisfazione personale nei programmi FF.
volo mediamente 10 volte al mese, 5 vanno in un MIA/CDG/FCO/BGY-MXP/CDG/MIA, altre 4 in 2 x FLL/LGA-JFK/FLL.
a questi si aggiungono 4-5 transpacific l'anno (da MIA/FLL per HKG/SIN/PVG/NRT) piu' altri voli domestic USA che variano per visite clienti/seminari.
a questo si aggiunge la ns ormai classica abitudine di fare le vacanze alle Maldive (con giri strani per inserire qualche sosta interessante, la prossima vede LXA, KTM e PBH piu' vari transiti per includere queste soste)
quindi in totale siamo ad oltre 150 v0li all'anno.
e volo sempre e soltanto SkyTeam (AF/DL/KE) e SQ.
Sono Platinum Elite Plus con SkyTeam e PPS con SQ
Di altre alleanze e compagnie mi interessa davvero molto poco, e non ho mai pensato di accumulare contemporaneamente su ST, *A e ow.
Ma that's my way!
Per quanto riguarda redimere miglia, non ho mai avuto problemi di date e disponibilita' nel redimere J e F con AF (e se proprio non funziona puoi sempre usare miglia doppie per la data che ti interessa).