io credo che tanto dipende dalla destinazione e dalle date che chiedete.
Lo so, non dovrebbero fare storie, se hai diritto ad un volo premio è giusto che ti venga dato.
Ma credo che le compagnie preferiscano non regalare quei posti che sanno che venderanno al 100% per via appunto della destinazione/data.
Tipo se chiedi un volo per Bangkok per il primo week end di agosto, secondo me non te lo daranno mai... sanno che quei posti li venderanno tutti e ci guadagneranno di +.
Ho un amico che lo scorso anno a LH ha chiesto un volo per Islamabad... gliel'hanno dato subito... avranno avuto solo la famiglia Hussein su quel volo

Scherzi a parte, se devono farti spendere i punti, preferiranno darti posto su quel volo che nessuno si prende...
Un altro invece un anno, stufo di sentirsi dire per il 3° anno consecutivo che non poteva avere un volo nel periodo delle sue ferie di agosto x la destinazione che desiderava, si è impuntato e ha detto alla compagnia "ok, io ho tot miglia, ho diritto ad un volo premio, questo è il periodo delle mie ferie: ditemi su quale delle vostre destinazioni mi potete dare il volo" E così gli hanno tirato fuori un volo per New Delhi, e lui si è fatto le vacanze in India...
Però non sono tutte così le compagnie... bisognerebbe chiedere info più precise a chi ci lavora dentro
Magari andiamo a cercarne uno nel "quanti di voi non sono piloti"