Panorama.it: Alitalia, scene di ordinaria vergogna

GLF

Principiante
Utente Registrato
11 Gennaio 2007
217
1
0
Lombardia.
Più lo leggo, più non riesco a crederci...[}:)]
Vi risparmio i commenti.
Buona lettura.

paolo.madron Sabato 8 Settembre 2007 alle 17:14

Biglietteria Alitalia, Londra, areoporto di Heatrow. Tre addetti al banco, cinque persone in attesa. Amabile e rilassata conversazione tra due di loro con intervento saltuario di un’impiegata sul programma della serata, mentre il terzo risponde di malavoglia al cliente che ha davanti. Passa un quarto d’ora, dopo di che un americano sforzandosi di parlare in italiano dice: “Scusate, devo comperare un biglietto, volevo sapere il prezzo del volo etc, etc.”. Risposta: “A da aspettà er collega, noaltri dovemo chiudere ‘a biietteria”. Replica dell’americano: “Io volevo imbarcarmi sul volo che parte tra due ore, volevo sapere…”. Uno dei due addetti: “Stamo aperti dae quattro de stamattina e ndovemo chiude’, se lei è stressato non sapemo che fa’. aspetti che se libberi er collega…” L’americano se ne va sconsolato. Ora vorrei dire una cosa di sinistra e contemporaneamente di destra: chiudetela, fatela fallire o vendetela a un euro a qualsivoglia straniero, mandateli a calci in culo tutti a casa. (naturalmente io ero presente alla scena, e devo dire che prima mi sono indignato e poi vergognato di fronte allo sconcio di quella che dovrebbe essere la nostra compagnia di bandiera)

Citazione:Messaggio inserito da GLF
..... mandateli a calci in culo tutti a casa.......

Perchè "tutti" ? Perchè non mandare a casa solo i fancazzisti e salvare tutti quelli che si fanno il mazzo doppio per tirare avanti la baracca ?

Perchè generalizzare il comportamento di (voglio credere) pochi ?

Vi risparmio i commenti.
Buona lettura.

Biglietteria Alitalia, Londra, areoporto di Heatrow. Tre addetti al banco, cinque persone in attesa. Amabile e rilassata conversazione tra due di loro con intervento saltuario di un’impiegata sul programma della serata, mentre il terzo risponde di malavoglia al cliente che ha davanti. Passa un quarto d’ora, dopo di che un americano sforzandosi di parlare in italiano dice: “Scusate, devo comperare un biglietto, volevo sapere il prezzo del volo etc, etc.”. Risposta: “A da aspettà er collega, noaltri dovemo chiudere ‘a biietteria”. Replica dell’americano: “Io volevo imbarcarmi sul volo che parte tra due ore, volevo sapere…”. Uno dei due addetti: “Stamo aperti dae quattro de stamattina e ndovemo chiude’, se lei è stressato non sapemo che fa’. aspetti che se libberi er collega…” L’americano se ne va sconsolato. Ora vorrei dire una cosa di sinistra e contemporaneamente di destra: chiudetela, fatela fallire o vendetela a un euro a qualsivoglia straniero, mandateli a calci in culo tutti a casa. (naturalmente io ero presente alla scena, e devo dire che prima mi sono indignato e poi vergognato di fronte allo sconcio di quella che dovrebbe essere la nostra compagnia di bandiera)

Ora inizieranno le solite interminabili polemiche..
bla bla bla..
luoghi comuni a non finire...
accenti romani sparsi in tutto il globo...
vergogne varie...
io dico semplicemente basta..
ti dico che a casa ci vai tu... Frase editata dall'Amministrazione.
perchè ci lavora tanta di quella gente che si fa un mazzo che neanche immagini..
perchè non è più ammissibile che ognuno si alzi la mattina e siccome non ha niente di meglio da fare inizia a vomitare cacca addosso generalizzando su migliaia di lavoratori..BASTA!!!
se subisci un disservizio prendi nome e cognome di chi l'ha causato,magari anche del responsabile e ti tuteli nei dovuti modi,magari a casa a calci contribuisci a mandarcelo tu..ma non si può più tollerare questo..
Certi comportamenti non sono neanche da commentare ma finiamola per favore di dire stronxate senza senso che mettono in mezzo tanta gente...

astoncelle,,,
come dici questo episodio rischia di essere generalizzante e di fare ombra ai soli buoni lavoratori ma non si può negare che ormai se ne sentono di continuo e quasi a tutti qui dentro è capitato di trovarsi in situazioni simili,,,ma se proprio non ci si vuole credere basta andare su skytrax e leggere i commenti della gente DI TUTTO IL MONDO sul servizio Az,,,, piangere sarebbe davvero poco!
[xx(]

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Perchè "tutti" ? Perchè non mandare a casa solo i fancazzisti e salvare tutti quelli che si fanno il mazzo doppio per tirare avanti la baracca ?

Scusa ma non corrsiponde al mio pensiero il tuo quote.
Io riporto solo quanto ho letto, prego correggerlo. Grazie.

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

Vi risparmio i commenti.
Buona lettura.

...

ma finiamola per favore di dire stronxate senza senso che mettono in mezzo tanta gente...
[:304]

secondo me è il solito pro MXP che scrive su questo forum...

in fondo non se ne sono mai viste di scenette così...

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

Ora inizieranno le solite interminabili polemiche..
bla bla bla..
luoghi comuni a non finire...
accenti romani sparsi in tutto il globo...
vergogne varie...
io dico semplicemente basta..
ti dico che a calci in culo a casa ci vai tu...
perchè ci lavora tanta di quella gente che si fa un mazzo che neanche immagini..
perchè non è più ammissibile che ognuno si alzi la mattina e siccome non ha niente di meglio da fare inizia a vomitare cacca addosso generalizzando su migliaia di lavoratori..BASTA!!!
se subisci un disservizio prendi nome e cognome di chi l'ha causato,magari anche del responsabile e ti tuteli nei dovuti modi,magari a casa a calci contribuisci a mandarcelo tu..ma non si può più tollerare questo..
Certi comportamenti non sono neanche da commentare ma finiamola per favore di dire stronxate senza senso che mettono in mezzo tanta gente...

Vero, generalizzare in genere non giova a nulla e tende a colpevolizzare chi non se lo merita e i propri diritti vanno tutelati agganciandosi a fatti concreti. Resta peró la domanda di come mai in certe aziende (come sembrerebbe AZ) la probabilitá di vivere scene del genere è molto piú alta che in altre, dove pure lavorano esseri umani bravi e meno bravi? Perchè le culture aziendali sono diverse ed è lí che dovrebbe iniziare ogni cambiamento (nche se é molto difficile)

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

comunque o pro MXP o pro FCO io segnalerei il grave comportamento degli impegati di LHR al Sig. Schisano.giancarlo@alitalia.it
oppure al direttore commerciale di Alitalia Service Sig. Cuomo.federico@alitalia.it
forse quei tre addetti al banco AZ non si permetteranno più di fare i cretini !!! o sbaglio ???? [:307][:307]

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Per ulteriore chiarezza, si tratta di un post apparso su un blog di Panorama tenuto da Paolo Madron, mi pare vicedirettore dello stesso settimanale. Io ho solo riportato il tutto.
NON E' UN MIO COMMENTO PERSONALE![:305]
:)

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Perché in tanti anni i fancazzisti non sono mai stati allontanati.

Perché ogni volta che si annunciano buoni propositi in AZ dopo poco tempo torna tutto al punto d'inizio.

Perché ogni volta che si parla di licenziamenti scattano scioperi a oltranza.

Perché AZ ha finito i soldi, gliene sono stati ridati, li ha finiti, ne ha riavuti, li ha finiti, ne ha riavuti, e il livello del servizio è andato sempre a peggiorare.

Perché i fancazzisti sono sempre gli altri. Per individuarli non basta dire "alzino la mano i fancazzisti".

Perché per mandare via i fancazzisti tutti i giorni sono buoni, eppure si continua a rimandare.

Perché in azienda si lavora in squadra, e in AZ vige sempre il motto "chi fa per sé fa per tre" - di qui la volontà di accontentarsi quando si salva sé stessi anche a costo di danneggiare la squadra. Coloro che non meritano di andare a casa (e sono molti) hanno comunque la responsabilità di non essersi mobilitati per isolare i fancazzisti, hanno sempre rivendicato che a farlo dovesse essere qualcun altro. Se i bravi dipendenti sono la maggioranza - e a questo credo - avrebbero dovuto unirsi per individuare e denunciare singolarmente i fancazzisti. Invece hanno scelto la buona vecchia via del farsi i cazzi propri, e di guardare solo al proprio dovere (non è poco), senza però avere la sensibilità per la responsabilità collettiva di un team che lavora.

Perché non è sufficiente dire: "mandiamo via solo i fancazzisti" - bisogna farlo, e fra il dire e il fare...

Perché dire:"mandiamo via solo i fancazzisti e salviamo gli altri" è sempre stato il pretesto per salvare AZ, ma non è cambiato mai niente.

Perché nel settore pubblico (grazie alla splendida politica) non esistono esempi compiuti di meritocrazia: non credo che si possa iniziare proprio da AZ.

Perché se salvassimo Alitalia per salvaguardare i posti di lavoro dovremmo, per equità, salvare tutte le aziende italiane che vanno in fallimento - e questo non è possibile.

Perché i bravi dipendenti troveranno lavoro in aziende dove esiste almeno un po' meritocrazia.

Senza parole.

@Astoncelle

Scusami ma se mi vieni a dire che son luoghi comuni evidentemente o hai le fette di salame sugli occhi o altrimenti i migliaia di commenti di simile natura che trovi sulla rete sono fatti da gente stupida...

Volente o dolente..

generalizzando o meno.. QUESTE COSE ACCADONO SOLO IN ALITALIA!!!!!!!!!

Nessuno in un'altra compagnia si sarebbe mai permesso di tenere un atteggiamento simile!
A me è capitato! mi è stato consigliato da un'addetta Alitalia, in divisa Alitalia DI NON PRENDERE PIU ALITALIA perchè si deve arrivare ai check in nazionali con 2-3 ore di anticipo!!!

VI RENDETE CONTO?

Quindi perfavore, io sono il primo che generalizza, ma se Alitalia fosse un'azienda seria li prenderebbe tutti a calci nel cxxo questi elementi e valorizzerebbe chi lavora e fatica veramente!

Che tristezza…
E il problema è che non solo il racconto proviene da una fonte credibile (il vicedirettore di Panorama, mica l’assessore leghista allo sport di Vergate sul Membro), ma che ognuno di noi, se ci pensa, almeno una volta ha incontrato uno di questi collaboratori della nostra ex compagnia di bandiera: scazzati, privi di entusiasmo, privi di ogni voglia di mostrare la professionalità che dovrebbero avere e che evidentemente non hanno (perché se sei un professionista lo mostri anche quando sei stanco e demotivato).

Poi ci sono anche gli altri, quelli che si fanno “il mazzo tanto”, ma della prima categoria ce ne sono semplicemente troppi.
A me sono capitati crew affettuosi e gentili che m’hanno fatto sentire pieno di gratitudine, e stronzetti da schiaffeggiare, così come m’è capitato di finire al customer care di FCO, dopo che AZ aveva pensato bene di chiudere il mio volo in anticipo, nonostante dovessero sapere che c’era una pattuglia di Clienti in arrivo su un loro volo, destinata a prendere una coincidenza che hanno pensato bene di farci perdere, per pagarci la notte all’Hilton…
Tutto può succedere, lo metti in conto, ma poi ti girano quando l’addetto al customer care ti dice con aria naturale, che dovresti essere al check in del FCO-LIN con almeno due ore d’anticipo (cioè alle 5.40 del mattino), mentre la regola sarebbe 40 minuti, e allora inizi a rivalutare il turista americano che poco prima ha mandato a fare in c*lo il tuo interlocutore…

E la domanda è sempre una: com’è che non c’è mai un responsabile? com’è che lavoratori e cialtroni sono sempre lì senza nessuno che li controlli, che prenda in mano la situazione, che li incenerisca quando dicono stupidaggini e che li protegga quando è il passeggero a oltrepassare il limite?
È il solito problema: quando la ramazza non pulisce, è colpa di chi tiene il manico… ma arrivati a questo punto, tra manico, scopa e spazzino, non si sa chi sia da buttare prima.

I soliti raccomandati... che sono sempre TUTTI IN ITALIA, o meglio, TUTTI ITALIANI o VENUTI IN ITALIA PER FARE I RACCOMANDATI...[xx(]