[Panorama] 2015, quale futuro per Malpensa?

Citazione:Messaggio inserito da fernando

mi chiedo: ma orio a cosa serve? basterebbe spostare tutti i voli su linate e quelli di linate su mxp. orio se non ricordo male è stato aperto nel 1971 per volontà di qualche industriale bergamasco.[:301]

secondo me è Linate di troppo, orio va benissimo per i parcell e le low cost.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

@ Airblue

Sai che faccio fatica a comprendere il tuo ragionamento?

Se dubiti che i pax nazionali siano al 99% point to point secchi cosa vuoi sostenere?
Allora cosa vengono a fare a Linate? Sai che proprio non ti capisco? Riesci a spiegare meglio? thanks

Dubitavo sulla frase ...i feeder li hanno lasciati a 7km di distanza... dato che il traffico nazionale su LIN è al 99% pint to point.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

MXP va bene per cargo, low cost e charter. LIN è ottimo per il p2p business.

Linate è ottimo per l'aviazione Generale e un parco tematico

si ce li ho davanti tutti i giorni.

Sei tu che invece mi sembri poco dotato di documentazioni.

Questo lo dici tu. L'arroganza compromette qualsiasi confronto e discussione democratica.Hai mai notato quanti pax arrivano a Linate e poi si spostano con i pagagli a Malpensa? Questi li chiami point to point pure loro??

Linate è ottimo per l'aviazione Generale e un parco tematico

dipende dai punti di vista. I biz pax lo preferiscono. Chiedi in giro e ne avrai conferma.

infatti l'aviazione generale la capisco ma a linate non arrivano solo i bizz... qualunque milanese debba partire o arrivare a Milano city preferisce Linate, è più vicino. Ma tu che lavori in una grande compagnia, hai in mente di come funzioni un hub oppure no?

Ma tu che lavori in una grande compagnia, hai in mente di come funzioni un hub oppure no?

si e infatti posso dire che sia MXP che FCO non sono strutturati per essere degli hub, seppure il secondo ha più margini di miglioramento.

Ma tu che lavori in una grande compagnia, hai in mente di come funzioni un hub oppure no?

si e infatti posso dire che sia MXP che FCO non sono strutturati per essere degli hub, seppure il secondo ha più margini di miglioramento.

bene, mi meraviglio allora che tu affermi che Mxp non possa crescere. Forse spostando qualche milionata di Nazionale nn credi che si possa pompare sul feed di essi ed aumentare l'internazionale? E se Milano non ha una forte componente point to point su certe rotte deve proprio far quello, ovvero cercare pax dagli altri scali nazionali anzichè spalmarlo su due apt in concorrenza tra loro. Non ti pare? Questo è lo step n.2 non è difficile da capire

L'arroganza

anzichè tirare fuori la storia dell'arroganza tira fuori i numeri....
guarda che sei tu che asserisci di avere di fronte i numeri tutti i giorni, sei tu che devi sostenere la tua tesi del 99% :)

Mi dispiace ma nel 06 i pax che da Lin sono partiti con due carte d imbarco sono stati piu di 900.000 altro che 99% ptp. Non mi fascerei la testa per il futuro di mxp piu di tanto Bonomi su lin l ho trovato con le idee ben chiare, se AZ non morira ci sara un ulteriore finanziamento per mxp in vista dell Expo 2015 terza pista compresa.

Scusate ma viste le dinamiche dell'economia, non vi sembra un attimo azzardato pensare a MXP 2015? Ci sono davanti 7 anni potrebbe succedere di tutto e cambiare di tutto. Per avere previsioni e stime realistiche credo che non si debba guardare oltre i 3 anni. 5 facendo uno sforzo. Ma sette sono davvero tanti!

Che ne pensate?

Tutt altro se Milano avra l Expo si dovra correre dato che all organizazzione internazionale si dovra garantire il termine di tutti i lavori e dato che mxp è stato inserito strategico per la canditatura di Milano gia ora siamo come tempi stretti . Appena dovesse confermarsi l expo vedrai come termineranno in fretta il T1 sat C compreso . Per Mxp si parla subito di altri 700 mil oltre ai 860 mil di euro gia stanziati

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Scusate ma viste le dinamiche dell'economia, non vi sembra un attimo azzardato pensare a MXP 2015? Ci sono davanti 7 anni potrebbe succedere di tutto e cambiare di tutto. Per avere previsioni e stime realistiche credo che non si debba guardare oltre i 3 anni. 5 facendo uno sforzo. Ma sette sono davvero tanti!

Che ne pensate?

i piani degli apt bisogna farli sempre in un contesto di m/l periodo. Già ora bisogna progettare e prevedere cosa servirà da qui al 2020

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Mi dispiace ma nel 06 i pax che da Lin sono partiti con due carte d imbarco sono stati piu di 900.000 altro che 99% ptp.

occhio che ci bannano se sosteniamo una "fesseria" del genere [:308]

MXP va bene per cargo, low cost e charter. LIN è ottimo per il p2p business.

Ma se chiudi LIN ti ritrovi con tutto il business a MXP. Come è successo dovunque nel mondo con l'abbandono nel vecchio scalo. Ora non voglio discutere della possibilità o meno che questo accada. So che è difficile ma come dice l'articolo siamo a un punto di svolta: o stelle o stalle le vie di mezzo non ci sono.
Anche perchè MXP2000 non è stata pensata per il low cost e charter, con solo queste due componenti non ripaghi i costi di una struttura che è nata per fare altro e beccarsi più soldi. Attualmente a MXP il low cost e il charter fanno fra i 4 e 4.5ml di pax...quindi meno dei transiti stessi che sono in pericolo.