Palermo, furti di carburante destinato agli aerei

• Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

ma i contatori degli aerei (B737 e MD80) non segnano una tacca ogni 10 kg caricati???

e poi sono digitali quindi non si scappa dalla quantità erogata...

Mi sembra strano che si rescano a nooon caricare anche fino a 100 kg...

Io adoro la mia città, ma queste cose mi fanno venire il voltastomaco facendomi vergognare di essere Palermitana.
Che schifo!

ciao
Lucia

Diciamo che hai dei concittadini particolarmente scaltri e ingegnosi...
Al di là del reato commesso, che non è per niente veniale, credo ci siano purtroppo altre cose, ben peggiori anche se presenti un po' ovunque

Diciamo che hai dei concittadini particolarmente scaltri e ingegnosi...
Al di là del reato commesso, che non è per niente veniale, credo ci siano purtroppo altre cose, ben peggiori anche se presenti un po' ovunque

Non puoi immaginare neanche cosa significa andare in spagna o in germania dire che sei di Palermo e sentirti dire: "Palermo? mafia!" guardandoti male, cose si possa fare di tutta un'erba un fascio, non posso negare che a Palermo non ci sia, mentirei a me stessa, ma l'unica cosa che posso dire è che io non lo sono, di questo ne sono certa! Però devo ammettere che la furbizia del palermitano è unica nel suo genere per non farnesene accorgere, per fortuna che le forze dell'ordine sono sempre in agguato. Pensa che anche il nostro aereoporto è stato costruito grazie alla mafia di cinisi, non era un luogo sicuro dove costruire un aeroporto in un golfo esageratamente ventilato sia d'inverno che d'estate, dove arrivi dal mare se non freni finisci a mare oppure se non sei abili sulla montagna di fronte per non parlare della piosta molto corta.
Doveva vincere l'appalto un'altro che era sempre vicino palermo ma in una zona più chiusa e riparata, ma purtroppo è andata così.

ciao
Lucia

Pensa che anche il nostro aereoporto è stato costruito grazie alla mafia di cinisi, non era un luogo sicuro dove costruire un aeroporto in un golfo esageratamente ventilato sia d'inverno che d'estate, dove arrivi dal mare se non freni finisci a mare oppure se non sei abili sulla montagna di fronte per non parlare della piosta molto corta.
Doveva vincere l'appalto un'altro che era sempre vicino palermo ma in una zona più chiusa e riparata, ma purtroppo è andata così.
per completare il quadro andrebbero anche aggiunte le vagonate di miliardi nebulizzati su questo scalo la cui ristrutturazione e´gia´passata alla storia delle grandi opere costruite dall´uomo, per la sua durata: 20 anni. quaisi come una piramide egizia di medie dimensioni.

i costi degli sghei nebulizzati in varie e variegate forme di finanziamenti susseguitesi dagli anni 80 ad oggi (ordinari, speciali, CIPE, Italie 90, caz&maz) non e´riuscito finora a calcolarli nessuno.

altro che nebulizazzione della benzina!

Non puoi immaginare neanche cosa significa andare in spagna o in germania dire che sei di Palermo e sentirti dire: "Palermo? mafia!" guardandoti male, cose si possa fare di tutta un'erba un fascio, non posso negare che a Palermo non ci sia, mentirei a me stessa, ma l'unica cosa che posso dire è che io non lo sono, di questo ne sono certa! Però devo ammettere che la furbizia del palermitano è unica nel suo genere per non farnesene accorgere, per fortuna che le forze dell'ordine sono sempre in agguato.
non credo sia un problema riconducibile alla natura di questo o di quella citta´.

il bel paese ha problemi di natura sociale ed etica largamente diffusi. che al sud si manifestano in forme soltanto piu´direttamente percepibili perche´ amplificate da altri aspetti correlati. non necessariemente piu´gravi di altri meno percebili (ma ugualmente dannose e condannabli) che si verificano anche nella parte ritenuta o definita socialmente ed economicamente piu´ "evoluta" del paese.

diciamo che essendo un paese in cui e´assente il concetto di rispetto delle regole, ad ogni livello, e che se regole esistono valgono solo in terza persona, il risultato e´che a vari livelli si effettua ogni giorno una gara a chi lo butta al cooler degli altri , meglio e piu´velocemente degli altri.

al nord la gara si fa in doppiopetto e gessato ... piu´si scende di latitudine, e piu´ si partecipa numerosi (ma aumenta solo la quantita´dei partecipanti, la qualita´ alla fine risulta molto omogenea) a questo splendido ed appassionante gioco.

nel quale siamo incontrastati campioni del mondo.

scusate il FA.

Io adoro la mia città, ma queste cose mi fanno venire il voltastomaco facendomi vergognare di essere Palermitana.
Che schifo!
ciao
Lucia

Tranquillizzati, sono cose che accadono ovunque, anche nelle famiglie migliori, come si suol dire.

ma i contatori degli aerei (B737 e MD80) non segnano una tacca ogni 10 kg caricati???
e poi sono digitali quindi non si scappa dalla quantità erogata...
Mi sembra strano che si rescano a nooon caricare anche fino a 100 kg...

I 100 KG era una mia personalissima ipotesi: a seconda del tipo di indicazione sullo strumento di lettura, se vuoi rubare, adegui quanto "trattenere". Vuoi sapere qual'era, un tempo, uno dei sistemi per imboscare il gasolio da riscaldamento? Nei serbatoi delle case c'erano (ed in molti casi ancora ci sono) le asticelle tipo quella dell'olio della macchina, con l'indicazione in centimetri del livello di riempimento: i furbetti taroccavano il contalitri, e quando facevano rifornimento buttavano una saponetta nel serbatoio. La saponetta, sciogliendosi, faceva una marea di schiuma, che andava a bagnare l'asticella in un punto più alto.

ma cosa se ne facevano del carburante erogato in meno?di certo non lo mettevano nel sebatoio della moto,visto che si tratta di "avio"............non è che è come riuscire a piazzare pacchetti di sigarette.....

Come detto, viene fatto pagare due volte, non si butta via e non si usa per altri scopi. Cerco di spiegarti il trucco:
Cisterna di 50.000 litri, il contalitri segna che ti ho versato nel serbatoio 50.000, effettivamente te ne do 45.000: tu me ne paghi 50 ma io ti ho dato 45, 5 mi rimangono. Al successivo cliente, nella mia cisterna metto 45+5 avanzati prima=50: se anche li metto tutti il mio conto sarà: messi complessivamente 95 (45+50), fatti pagare 100 (50+50).

ma cosa se ne facevano del carburante erogato in meno?di certo non lo mettevano nel sebatoio della moto,visto che si tratta di "avio"............non è che è come riuscire a piazzare pacchetti di sigarette.....

Le vie del signore sono infinite.
Quelle del carburante avio, pure...se esisteva un mercato di ricambi aerei contraffatti (quando andava male) e rigenerati in qualche modo (quando andava bene), vuoi che non si trovi il sistema di "rimettere" in circolo un po' di carburante avio....
Lo vendi, fai sparire la fattura (tanto a quel punto se ti beccano, cosa vuoi che sia la questione della fattura occultata... a monte c'è ben di peggio, tra cui evasioni di accise ecc ecc) e...les jeux sont faits. Oppure lo fai arrivare in qualche paese amico...

...
Come detto, viene fatto pagare due volte, non si butta via e non si usa per altri scopi. Cerco di spiegarti il trucco:
Cisterna di 50.000 litri, il contalitri segna che ti ho versato nel serbatoio 50.000, effettivamente te ne do 45.000: tu me ne paghi 50 ma io ti ho dato 45, 5 mi rimangono. Al successivo cliente, nella mia cisterna metto 45+5 avanzati prima=50: se anche li metto tutti il mio conto sarà: messi complessivamente 95 (45+50), fatti pagare 100 (50+50).

Quindi le autobotti erano taroccate?
E' difficile avere differenze cosí grandi perché quando fai il controllo litri vs peso te ne accorgeresti
L'unico su cui si potrebbe truffare sono un 100aio di litri su 6000/7000 erogati perché con le dovute tolleranze uno non se ne accorgerebbe
Ti metto 5900 e ti segno 6000 sulla fattura (ne piú ne meno)
E' qualcosa, ma non tanto per generare cosí tanti "problemi" e soprattutto non spiega i 30000litri di quell'autocisterna che hanno beccato...

Quindi le autobotti erano taroccate?...
... e soprattutto non spiega i 30000litri di quell'autocisterna che hanno beccato...

1) Le autobotti no, i contalitri sì probabilmente.
2) I 30.000 mancanti potrebbero avere fatto parte del rifornimento fittizio del loro serbatoio in aeroporto. Alla fine, devono sempre quadrare i conti. 100 litri su 30 rifornimenti fanno già da soli 3.000 litri: 10 giorni e devi fare riquadrare i conti.

credo che a milano e a roma ci siano stati in passato dei furti alle valigie eppure!penso tutto il mondo sia paese!

il ritornello che tutto il mondo e´paese e´ un concetto che lascia il tempo che trova e non allevia l´avvilimento che si prova nel constatare determinate cose. senza doversi stare troppo a proccupare della reputazione pro-domo-sua .... di un aeroporto poi(!)

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=662210&postcount=26

su una vicenda come questo credo che il pensiero di ogni persona onesta debba essere comune e condiviso. e non influenzato o influezabile da luogo di nascita o residenza

Sono un poco OT: ieri sera mi bussano i carabinieri che chiedevano di mio padre salto in aria. Lo chiamo e scopro che ignoti hanno cercato di rubare i battenti del portone d'ingresso del mio stabile e siccome mio padre è capo condominio è dovuto andare in caserma per stilare il rapporto e ritirare la refurtiva. Io l'ho accompagnato ed ho chiesto al comandante se i ladri erano Palermitani. L'ufficiale mi risponde:
C'è una grossa differenza... i palermitani sono persone come voi, oneste, presumo, che abitate a Palermo, poi esistono i palermicani come le persone che hanno rubato i vostri battenti del portone e tutti quelli noti nei nostri computer.

Quindi posso tranquillamente dire che sono Palermitana! :-)
ciao
Lucia

nn intendevo aeroporto come sociètà ma nei confronti di chi ci lavora nn tutti i siciliani che lavorano negli aeroporti sono disonesti!

questo e´un inno all´ovvieta´ che non sposta di un millimetro le considerazioni esposte sopra.

e nessuna persona dotata di intelletto e ragione potrebbe mai sostenere una testi diversa.

credo che a milano e a roma ci siano stati in passato dei furti alle valigie eppure!penso tutto il mondo sia paese!
credi proprio di sì!
Ne hanno fatto pure un film.
Casa di produzione: SEA
Distribuzione: Polizia di Stato
Attori principali: non proprio i soliti ignoti.
Circuito di diffusione: TG nazionali
Premi ricevuti: citazione speciale del Tribunale di Milano