Palermo: estate 2012


Mi spiace per la cancellazione di az per vce io avrei visto almeno un 1-3-5 di ap e un 1-2-5-6 di az.....meglio lasciano spazione libero ad altre compagnie!aitalia in fondo ha considerato pmo un aeroporto da mungere sulle solite rotte per lin e fco senza dare un minimo di sviluppo internazionale.....
 
Mi spiace per la cancellazione di az per vce io avrei visto almeno un 1-3-5 di ap e un 1-2-5-6 di az.....meglio lasciano spazione libero ad altre compagnie!aitalia in fondo ha considerato pmo un aeroporto da mungere sulle solite rotte per lin e fco senza dare un minimo di sviluppo internazionale.....

Alitalia ha un suo huib che deve alimentare, anche e soprattutto con i transiti. Non c'è nessun motivo valido per aprire rotte internazionali da Palermo, almeno che non ci siano dei compensi molto sostanziosi(come ha fatto Torino con scarsi risultati). Altrimenti dal punto di vista della compagnia non avrebbe alcun senso.
 
Alitalia ha un suo huib che deve alimentare, anche e soprattutto con i transiti. Non c'è nessun motivo valido per aprire rotte internazionali da Palermo, almeno che non ci siano dei compensi molto sostanziosi(come ha fatto Torino con scarsi risultati). Altrimenti dal punto di vista della compagnia non avrebbe alcun senso.

Hai ragione Calò ma credo che avrebbe potuto investire su alcune rotte come londra o parigi a mio avviso(supportato dai fatti)rotte che sarebbero andate bene....invece sta addirittura ridimensionando il nazionale!!!!!!perchè non apre un diretto per berlino???lufthansa e iberia collegano in ns apt ai loro hub ma az sembra disinteressarsi!!lfino a qualche anno fa per andare a venezia,bari brindisi o genova bisognava fare scalo a roma per fortuna il mercato è cambiato e oggi i voli point-point anche in europa sono la normalità.....!!!alitalia invece sembra continuare ad investire soltanto nelle solite rotte per lin e fco ma alla lunga il mercato sta penalizzando questa strategia basta provare ad andare in apt e guardare i pax di az davanti ai gate non si riempiono gli innumerevoli voli giornalieri solo con i transiti per fco !!!la concorrenza di bv e u2 fortunantamente si fa sentire a guadagno dei pax.......!un plauso invece a meridiana fly che riportando anche se solo stagionale il volo per il jfk ha intercettato una buona parte di pax su pmo diminuendone i disagi dovuti allo scalo!vedrei anche bene l'eventuale presenza stagionale di un volo per il canada con air transat.....
 
spero inoltre che con la fusione tra az e iv e l'integrazione di quest'ultima rimane la rotta per parigi(semistagionale)e delle altre rotte di iv non coperte da az....!
Mi chiedo visto che i 2 apt interessati per lo più sono cta e pmo che funzione avrebbe iv all'interno di az?visto che già ap ricopre la funzione di low cost?
 
Hai ragione Calò ma credo che avrebbe potuto investire su alcune rotte come londra o parigi a mio avviso(supportato dai fatti)rotte che sarebbero andate bene....invece sta addirittura ridimensionando il nazionale!!!!!!perchè non apre un diretto per berlino???lufthansa e iberia collegano in ns apt ai loro hub ma az sembra disinteressarsi!!lfino a qualche anno fa per andare a venezia,bari brindisi o genova bisognava fare scalo a roma per fortuna il mercato è cambiato e oggi i voli point-point anche in europa sono la normalità.....!!!alitalia invece sembra continuare ad investire soltanto nelle solite rotte per lin e fco ma alla lunga il mercato sta penalizzando questa strategia basta provare ad andare in apt e guardare i pax di az davanti ai gate non si riempiono gli innumerevoli voli giornalieri solo con i transiti per fco !!!la concorrenza di bv e u2 fortunantamente si fa sentire a guadagno dei pax.......!un plauso invece a meridiana fly che riportando anche se solo stagionale il volo per il jfk ha intercettato una buona parte di pax su pmo diminuendone i disagi dovuti allo scalo!vedrei anche bene l'eventuale presenza stagionale di un volo per il canada con air transat.....

Per il motivo che ti ho detto prima. Deve alimentare un hub e risulta sicuramente più conveniente far transitare gli eventuali passeggeri da Roma, piuttosto che creare un volo apposito da ogni aeroporto;)(Palermo, Catania, Bari, Venezia etc.....). Lufthansa e Iberia collegano il nostro aeroporto ai loro hub? Certo, ma lo fa anche Alitalia;). Roma Fiumicino fino a prova contraria è il loro hub.

I collegamenti point to point tra Palermo e le grandi capitali europee possono essere operate solo da compagnie low cost, nella maggior parte dei casi con dei contribuiti economici. Oppure ancora compagnie tradizionali, che hanno interesse a portare via qualche passeggero ad Alitalia e Roma Fiumicino.

spero inoltre che con la fusione tra az e iv e l'integrazione di quest'ultima rimane la rotta per parigi(semistagionale)e delle altre rotte di iv non coperte da az....!
Mi chiedo visto che i 2 apt interessati per lo più sono cta e pmo che funzione avrebbe iv all'interno di az?visto che già ap ricopre la funzione di low cost?

Dubito che la rotta per Parigi rimarrà. Purtroppo:(.
 
Ultima modifica:
Che poi su ORY opera già Transavia e devo dire che con un collegamento 3xw estivo e 2xw invernale potrebbe andare.. Anzi senza easyjet potrebbe aumentare d'estate a 4xw..
 
Fino a qualche anno fa su parigi c'era meridiana,wind jet(con maggiori frequenze),e transavia.....!ci ritroveremo in inverno un volo tra l'altro sospeso da gennaio a marzo con transavia....e poi....!?a palermo quindi ci vorrebbe una compagnia per parigi cdg almeno con 2xw invernale in alternativa a transavia,un collegamento per berlino....e uno verso manchester e praga......almeno queste sono le priorità....
 
A volte leggo dal sito della Gesap di Palermo, nella schermata voli in partenza ma anche in arrivo (in tempo reale) voli della "Mistral" la compagnia aerea di Poste Italiane. Ho visto che effettua anche destinazione su città europee, ma mi chiedo è possibile prenotare un posto su questi aerei? Oppure sono voli charter?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
Saluti
Micky
:bye:
 
Ma anni fà, prima dell' avvento delle compagnie low cost, si potevano prenotare sui voli charter anche solo il volo, ad esempio ho fatto diversi viaggi su Paris e Lyon su compagnie aeree francesi... Secondo te oggi è fattibile prenotare solo il "passaggio aereo" senza prendersi tutto il pacchetto della Agenzia che organizza il viaggio?
 
Ma anni fà, prima dell' avvento delle compagnie low cost, si potevano prenotare sui voli charter anche solo il volo, ad esempio ho fatto diversi viaggi su Paris e Lyon su compagnie aeree francesi... Secondo te oggi è fattibile prenotare solo il "passaggio aereo" senza prendersi tutto il pacchetto della Agenzia che organizza il viaggio?

Certo, per la maggior parte dei voli charter, basta che chiedi all'agenzia di viaggi di contattare il t.o. per quotarti il solo-volo.
 
Ma rimane il fatto, come scoprire quale Agenzia organizza il viaggio e sopratutto se conviene come costo....
 
i voli charter per la Francia sono venduti tramite Aeroviaggi. Per altre destinazioni del mediterraneo, penso che siano gli ultimi voli per gli studenti, e il 99 % di questi voli li organizza Il Giaguaro Tour Operator.