io rimango dell'opinione che PMO - a differenza di TPS o altri scali minori - non dovrebbe affatto bussare alla porta di Ryanair per aumentare i pax dello scalo
sono d´accordo. PMO dovrebbe essere uno scalo il cui sviluppo non dovrebbe essere dipendente dalle lou coste e dai loro modelli
la dirigenza di PMO dovrebbe rivolgersi a compagnie serie come Air Malta, BA, LH, la Swiss per aumentare i collegamenti internazionali. Dovrebbe inoltre rivolgersi alle compagnie di bandiera del Nord Africa (come ad es. TunisAir) per aumentare traffico sul quel fronte e le connessioni da tutta la Sicilia verso il Nord-Africa e il Medio Oriente
nullla da eccepire
Ryanair e' un fenomeno passeggero, non potra' durare a lungo perche' non fa altro che dopare il mercato aereo italiano (ed europeo), non si puo' continuare a sovvenzionare delle tratte che sono del tutto insensate e senza alcuna logica.
Questo vale per TPS cosi' come BRI - BDS e tutti gli altri scali Ryanair-dipendenti.
qui cominciano a barcollare i concetti. intanto accumunare BRI a BDS o TPS e´un segnale che non conosci la realta´barese. che al massimo puo´accumunare lo scalo di quella citta´con PMO. e non certo con BDS o TPS.
Allo stesso modo in cui dimostri di non conoscere gli aeroporti, sconosci il modello FR. e la tua convinzione che si tratti di un modello passeggero sembra piuttosto riflettere la tua visione "da stadio" del trasorto aereo.
il modello FR non e´quello che stai presentando tu. non poggia sul tenere rotte assurde ma finanziate. perche´allora si potrebbe affermare che anche il modello tradizionale e´un modello che non potrebbe reggersi, visto che si tengono in piedi voli a fascie orarie e in giorni in cui il volo non lo prende nessuno.
ma non e´cosi che analizzano i due modelli. che peraltro all´estero convivono benissimo, senza le contrapposizioni "religiose" che invece suscitano alle nostre latitudini.
Per rispondere all'analisi di Florio: PMO serve una catchment area di oltre 3 milioni di persone, la demografia dello scalo e' variegata, nella zona vi sono il polo industriale di Termini nonche' quello di Carini, la citta' pullula di piccole e medie imprese. Per cui non e' corretto dipingere PMO come citta' di malati e studenti sulla tratta Nord-Sud
non e´corretto in base a cosa? ovvio che la demografia dello scalo e´variegata. (l´ho scritto chiaramente all´interno delle mie riflessioni). e´vero che ci sono poli industriali (peraltro quello di Termini e´un polo artificiale, che sta li solo perche´e´assistito dai finanziamenti pubblici che da 40 anni lo stato da alla Fiat, tanto per mettere i puntini sulle i) e che ci sono piccole e medie imprese. ma non generano quella "massa" necessaria a rendere la zona alla quale ti riferisci una zona "economicamente" vivace, attiva.
Per te quindi non sara´corretto, ma questo non cambia la realta´dei fatti.
La citta' di PMO attrare moltissimo turismo storico, a Palermo non mancano certo alberghi di 4 e 5 stelle, che non si adattano assolutamente al traffico "zaino e panino" portato da Ryanair
verissimo. ma quanto e´il peso del turismo sul pil prodotto a PMO?
quali sono i margini di espansione? nelle condizioni attuali. ´
sono queste le cose su cui dovresti riflettere e confrontare il pensiero invece di discutere sulla base di slogan.
dopiche´ quello a cui accenni qui mi trova d´accordissimo e fa parte di quello che auspicavo all´interno delle mie riflessioni.
se Palermo si sbloccasse dall´empasse economico in cui versa da decenni, e accrescesse il peso delle componenti eterogenee che citi tu, in termine di produttivita´, allora PMO diventerebbe uno scalo econo-patico, dinamico, e di dimensioni doppie rispetto a quelle odierne. e con un´utenza in cui la fascia "sociale" pur rimenendo costante perche´quella dipende dall´indice demografico, scenderebbe in % ai livelli normali.