Palermo chiude a dicembre in negativo!


Giusto per chiarire, Bari nonostante sia base Ryanair non è per questo un aeroporto strettamente Ryan-dipendente... ti vorrei solo ricordare che BRI è anche mini-"base" Air Berlin ( 7 rotte operative ), sul nostro scalo volano a parte la premiata ditta Alitalia/AirOne, British-Airways, Lufthansa Italia, Wizz Air, BelleAir, Carpatair, Air Italy, Meridiana, Iberia e LuxAir stagionalmente e presto anche Lufthansa col doppio daily per Monaco... sinceramente non siamo come Trapani dove, a parte FR, c'è il nulla... giusto per chiarire.

quoto magari gesap fosse in grado di replicare l'apt di bari!vista la sua posizione avrebbe potenzialità maggiori!se pmo supera bari lo deve solo alle innumerevoli rotte e frequenze(comunque giuste) per roma e milano!
 
io rimango dell'opinione che PMO - a differenza di TPS o altri scali minori - non dovrebbe affatto bussare alla porta di Ryanair per aumentare i pax dello scalo
sono d´accordo. PMO dovrebbe essere uno scalo il cui sviluppo non dovrebbe essere dipendente dalle lou coste e dai loro modelli

la dirigenza di PMO dovrebbe rivolgersi a compagnie serie come Air Malta, BA, LH, la Swiss per aumentare i collegamenti internazionali. Dovrebbe inoltre rivolgersi alle compagnie di bandiera del Nord Africa (come ad es. TunisAir) per aumentare traffico sul quel fronte e le connessioni da tutta la Sicilia verso il Nord-Africa e il Medio Oriente
nullla da eccepire


Ryanair e' un fenomeno passeggero, non potra' durare a lungo perche' non fa altro che dopare il mercato aereo italiano (ed europeo), non si puo' continuare a sovvenzionare delle tratte che sono del tutto insensate e senza alcuna logica.

Questo vale per TPS cosi' come BRI - BDS e tutti gli altri scali Ryanair-dipendenti.
qui cominciano a barcollare i concetti. intanto accumunare BRI a BDS o TPS e´un segnale che non conosci la realta´barese. che al massimo puo´accumunare lo scalo di quella citta´con PMO. e non certo con BDS o TPS.

Allo stesso modo in cui dimostri di non conoscere gli aeroporti, sconosci il modello FR. e la tua convinzione che si tratti di un modello passeggero sembra piuttosto riflettere la tua visione "da stadio" del trasorto aereo.

il modello FR non e´quello che stai presentando tu. non poggia sul tenere rotte assurde ma finanziate. perche´allora si potrebbe affermare che anche il modello tradizionale e´un modello che non potrebbe reggersi, visto che si tengono in piedi voli a fascie orarie e in giorni in cui il volo non lo prende nessuno.

ma non e´cosi che analizzano i due modelli. che peraltro all´estero convivono benissimo, senza le contrapposizioni "religiose" che invece suscitano alle nostre latitudini.



Per rispondere all'analisi di Florio: PMO serve una catchment area di oltre 3 milioni di persone, la demografia dello scalo e' variegata, nella zona vi sono il polo industriale di Termini nonche' quello di Carini, la citta' pullula di piccole e medie imprese. Per cui non e' corretto dipingere PMO come citta' di malati e studenti sulla tratta Nord-Sud
non e´corretto in base a cosa? ovvio che la demografia dello scalo e´variegata. (l´ho scritto chiaramente all´interno delle mie riflessioni). e´vero che ci sono poli industriali (peraltro quello di Termini e´un polo artificiale, che sta li solo perche´e´assistito dai finanziamenti pubblici che da 40 anni lo stato da alla Fiat, tanto per mettere i puntini sulle i) e che ci sono piccole e medie imprese. ma non generano quella "massa" necessaria a rendere la zona alla quale ti riferisci una zona "economicamente" vivace, attiva.

Per te quindi non sara´corretto, ma questo non cambia la realta´dei fatti.

La citta' di PMO attrare moltissimo turismo storico, a Palermo non mancano certo alberghi di 4 e 5 stelle, che non si adattano assolutamente al traffico "zaino e panino" portato da Ryanair
verissimo. ma quanto e´il peso del turismo sul pil prodotto a PMO?
quali sono i margini di espansione? nelle condizioni attuali. ´

sono queste le cose su cui dovresti riflettere e confrontare il pensiero invece di discutere sulla base di slogan.

dopiche´ quello a cui accenni qui mi trova d´accordissimo e fa parte di quello che auspicavo all´interno delle mie riflessioni.

se Palermo si sbloccasse dall´empasse economico in cui versa da decenni, e accrescesse il peso delle componenti eterogenee che citi tu, in termine di produttivita´, allora PMO diventerebbe uno scalo econo-patico, dinamico, e di dimensioni doppie rispetto a quelle odierne. e con un´utenza in cui la fascia "sociale" pur rimenendo costante perche´quella dipende dall´indice demografico, scenderebbe in % ai livelli normali.
 
io rimango dell'opinione che PMO - a differenza di TPS o altri scali minori - non dovrebbe affatto bussare alla porta di Ryanair per aumentare i pax dello scalo

la dirigenza di PMO dovrebbe rivolgersi a compagnie serie come Air Malta, BA, LH, la Swiss per aumentare i collegamenti internazionali. Dovrebbe inoltre rivolgersi alle compagnie di bandiera del Nord Africa (come ad es. TunisAir) per aumentare traffico sul quel fronte e le connessioni da tutta la Sicilia verso il Nord-Africa e il Medio Oriente

ma chi ha detto che non si può far convivere low cost a compagnie tradizionali????a parte che non esiste solo fr(che comunque a palermo è stata finanziata,per la tratta su stn)!ci sono molte altre low cost!anche a venezia fiumicino o malpensa esistono queste accanto alle"tradizionali"!palermo non ne avrebbe di bisogno ha solo traffico che può far a meno delle low cost????il turismo in parte ma sopratutto gli utenti ne beneficerebbero dell'aperture di nuove rotte!non vi è solo fr(che comunque genera traffico!)vi sono miriadi di low cost!li!!a palermo quali collegamenti col nord africa,! se mancano collegamenti con le più importanti città europee!londra(a meno che non cambiaerà qualcosa)sarà stagionale!manca berlino,amburgo,francoforte,madrid(solo stagionale) enon voglio citare tutte le mille altre città europee!


PuntaRaisi ha un´impostazione dogmatico religiosa al problema. e discutere di PMO in base a questa concezione .. secondo me, non porta da nessuna parte. o perlomeno non aiuta ad affrontare la discussione in maniera lineare
 
non voglio addentrarmi nei particolari ma ti rispondo che termini imerese ha ricevuto contributi per 40 anni (come molti altri stabilimenti del nord) e se si vuol chiudere e solo per spostare la produzione della nuova y in polonia!,nonostante termini sia uno degli stabilimenti più produttivi!il punto non è questo!termini imerese cosi come l'area industriale di carini e altre aree industriali della sicilia(la zona piano tavola di catania milazzo o gela e augusta) rappresentano dei poli industriali ,completamente assenti nel trapanese la quale economia a parte il potro di trapani si basa su industrie di conserve alimentari e sull'agricoltura!ora io non penso che la maggior o minor produzione industriale del capoluogo palermitano abbia un peso così rilevante sul traffico aereo!attualmente i viaggiatori dello scalo(sui voli nazionali)o sono persone che viaggiano per lavoro,studio sulla direttrice nord sud o son molte persone che per andare in qualche città europpea devono fare scalo a roma o in altri apt nazionali!per quanto riguarda l'internazionale buona parte son voli charter estivi e buona parte immigrati dalla germania!molti turisti del luogo e stranieri affollano i voli per l'estero basta vedere i risultati per parigi da transavia o vueling per bcn!il fatto è molto semplice mancano i voli internazionali che da pmo di certo sarebbero pieni!a questo punto si denota solo la volontà della gesap di servire a modo loro i turisti o i cittadini facendo fare fare loro scalo in altri apt!!!!a questo punto è normale che si auspica che le compagnie low cost decidano di puntare anche su palermo (gesap permettendo!)mi domando una cosa!perchè quando az ha dichiarato che non faceva base a pmo è scoppiato un putiferio(gesap e politici si son mossi) nonostanteaz viaggiava con lf bassi e solo in due destinazioni?e perchè non si ci muove con lo stesso tempismo per incentivare altre compagnie sui voli internazionali che servirebbero al turismo(in percentuale più o meno bassa)e sopratutto all'utenza stanca di non avere dei collegamenti basiliari su pmo?palermo non deve mica dipendere dalle low cost(non lo dipenderà mai)ma se queste arrivano nel nostro apt(anche dietro incentivi o sconti)aumentando i pax servendo i locali(senza collegamenti esteri) e i turisti non ci vedo nulla di male!