Pagare un volo 0.01€ per poi vederlo cancellato?

Purtroppo però nessuna (o quasi) lo fa. E poichè spesso le vie legali non sono praticabili (il gioco non vale la candela), ti accontenti del rimborso. Bisognerebbe far applicare le regole con rigore, ma a quel punto le low cost saranno ancora tali?

Per prima cosa bisogna distinguere la teoria dalla pratica, e la consapevolezza dall'inconsapevolezza. Il mio intervento era soprattutto un richiamo per instaurare la consapevolazza teorica dei diritti e non cadere nel tranello delle prassi delle linee aeree che, invece, cercano di approfittare (e accrescere) dell'inconsapevolezza diffusa.

Una volta stabilita la consapevolezza delle norme si può discutere della loro applicazione. Le esternazioni di O'Leary (Ryanair) e altri gestori low cost - "pagate tre spiccioli, cosa pretendete!? I prezzi dovrebbero salire per garantirvi anche i diritti!" - secondo me sono solo slogan. Il rispetto dei diritti dei passeggeri non costa un patrimonio se una linea aerea gestisce in modo adeguato i propri operativi. Se è vero, come Ryanair rivendica, che è una delle linee europee che annulla meno voli, allora è vero anche che i passeggeri da riproteggere/assistere sono pochi in percentuale rispetto al totale. Non facendo, peraltro, servizi in coincidenza, le probabilità di dover intervenire per assistere un passeggero sono ancora inferiori. Secondo me un aumento medio di €1 a biglietto sarebbe ampiamente sufficiente a coprire i costi per il rispetto dei diritti dei passeggeri. Anche se gli € fossero 5, non credo proprio che Ryanair morirebbe come low cost.

Discorso diverso se si parla di low cost parassite come MyAir o Volareweb, che mettono in vendita un sacco di voli per poi operarne veramente la metà - annunciandone la cancellazione per motivi "amministrativo-tecnico-operativi" cercando di compattare tutti i prenotati sui pochi voli rimasti da riempire. Se morissero queste low cost i consumatori non ci rimetterebbero un bel niente.

Per quanto riguarda i singoli casi, è difficile perdere il tempo necessario per far rispettare i propri diritti. A me pare più semplice di quanto molti lamentino. Inutile chiamare il call center (a pagamento) e scrivere email. Una raccomandata è molto più efficace, costa meno, e fa perdere meno tempo. Come vincere la tacita complicità dell'ENAC e altri organi nazionali delegati alla vigilanza non saprei: di certo non arrendendosi. Un consumatore, da solo, non combina niente. Un milione di consumatori muovono le montagne.

Quando si chiama la compagnia per chiedere la riprotezione del volo pensi sia possibile farlo anche in lingua Italiana ? sai non tutto conoscono l'inglese:D

Una volta Wizz non voleva riproteggermi. Mi hanno offerto un volo per il giorno successivo a quello del volo annullato (e niente hotel). Da Londra, però, c'erano altre alternative: ho cambiato aeroporto e comprato un biglietto di sola andata con BA (costato un patrimonio) e mandato il conto a WIZZ. Niente da fare. Ho scritto all'ente competenze (inglese, perché il volo partiva da Londra) e dopo due settimane mi ha chiamato Wizzair: mi hanno chiesto le coordinate bancarie (il rimborso è arrivato tre giorni dopo: compreso, ovviamente, il trasferimento da Luton a LHR). Ho rischiato, ma ho avuto quello che mi spettava.

Non è assolutamente vero (leggi il mio post poco sopra). La linea aerea non solo è tenuta a offrirti la riprotezione - anche se il volo lo cancella un secolo prima - ma è tenuta a offrirtela sul primo volo disponibile di qualsiasi linea aerea (o in data diversa se il passeggero è d'accordo).

leggendo la norma sembra così...purtroppo parlando con un responsabile ENAC, è venuto fuori che hanno deciso di intepretare la norma nel senso che la riprotezione è dovuta, in caso di cancellazione da parte di una compagnia che non ha accordi di interlinea, soalmente sul volo successivo della medesima compagnia...
e che in caso di non operatività del volo tale obbligo decade

così mi hanno detto che viene interpretato il regolamento.

A.

Grazie Kenadam per le utili informazioni.
Da testimonianze di persone che hanno avuto problemi con Ryanair mi sento di sconsigliare vivamente contatti mail e telefonici (lunghe attese e operatori scortesi che ti riattaccano in faccia dopo aver speso decine di euro; alle mail non rispondono proprio). Ryanair non rimborsa quasi mai. Bisognerebbe provare a fare come Kenadam: partire con un'altra compagnia e chiedere il rimborso.

Io avevo prenotato un AHO-FRL-AHO 2 giorni diversi...

il volo è stato cancellato e la ryan mi ha mandato la seguente email

Gentile Cliente,

Ryanair e’ spiacente di informarla che in seguito ad una revisione operativa, il suo volo che trova qui di seguito non sara’ operativo Dal 04/12/08 - 30/06/09.

Per favore avvisi di questa cancellazione qualsiasi altro passeggero che potrebbe viaggiare con lei.

Ogni volo prenotato con data di partenza dal Dal Dal 04/12/08 - 30/06/09 in poi e’ stato cancellato ed un rimborso sara’ automaticamente effettuato ulitizzando la modalita’ originale di pagamento usata per acquistare il suo biglietto. Se questa prenotazione l’andata o il ritorno e’ prevista il o prima del Dal 04/12/08 marzo e non desidera usufruire del volo, puo’ ricevere un rimborso cliccando sul link riportato qui di seguito e completando il documento.

Ryanair si scusa vivamente per l’inconveniente causato dalla cancellazione di questa rotta.

YOUR CONFIRMATION NUMBER IS: XXXXXX

ITINERARY/RECEIPT - All times are local.

PASSENGERS

1. Luigi XXXX

Your flight details are as follows:
GOING OUT
From Alghero Sardinia(AHO) to Bologna Forli(FRL)
Tue, 09/12/2008 Flight 7877 Depart AHO at 1505 and arrive FRL at 1625

COMING BACK
From Bologna Forli(FRL) to Alghero Sardinia(AHO)
Wed, 10/12/2008 Flight 7876 Depart FRL at 1250 and arrive AHO at 1410

Il link ti porta in una pagina dove devi inserire i tuoi dati, come la compili ti fanno l'accredito di quello che avevi pagato sulla carta da cui hai pagato...

Nel mio caso 4 centesimi :D

verissimo...e aggiungo anche che in sede giudiziaria farebbero altrettanto...ma intanto in quei casi ENAC se ne sbatte altamente...

A.

La decisione di ENAC - oltre che del tutto estemporanea dal punto di vista giuridico - è anche in netta discontinuità con le direttive comunitarie. I rapporti fra ENAC e le linee aeree sono a dir poco sospetti: in alcuni casi i silenzi complici di ENAC fanno sorgere più di un dubbio sull'onestà di chi lo gestisce.

Ricordate questo caso? http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=78198&highlight=wizzair&page=2

Wizzair ignorò del tutto i diritti dei passeggeri - 167 passeggeri - abbandonandoli a Ciampino in seguito al ritardo o all'annullamento di un volo. L'ENAC ingaggiò Air One per portare i passeggeri a destinazione, ma mica impose le dovute sanzioni previste dalla legge. Il presidente di ENAC "stigmatizzò" il comportamento di WIZZ.

Se questo è l'ente che regola il trasporto aereo in Italia, più per i propri diritti c'è da avere paura per la propria pelle quando si vola: se ispezionano la manutenzione delle compagnie aeree come fanno rispettare i diritti siamo a cavallo.

ENAC fa:
  • quello che a Riggio & Manera conviene per restare in sella
  • quello che a Riggio & Manera piace
Il rispetto delle norme a volte capita, perché a volte fa comodo, in un quadro di totale arbitrio.

ho capito ma indipendentemente da quanto pago io, all'acquisto, ho stipulato un vero e proprio contratto di prenotazione, e loro un'alternativa Valida secondo le norme enac devono fornirmela...
P.S. Stamattina al numero verde dell'Enac 800898121 non risponde nessuno!!!
Siamo a cavallo se pensiamo che loro dovrebbero aiutarci a garantire i nostri diritti!!!

Per esperienza personale (8 voli cancellati da Ryanair), non esiste alcun trasferimento su altro volo. Semplicemente ti rimborsano la cifra spesa sulla tua carta di credito usata per l'acquisto. Ovviamente se l'avviso e' stato fatto con adeguato anticipo prima della partenza (14 giorni).

Ultima modifica:
Sono riuscito finalmente a contattare l'enac che mi ha fornito risposte positive dopo varie peripezie, adesso vediamo cosa mi risponde la Ryanair, ma almeno dalla sede centrale l'operatore mi ha garantito che se la Ryan nn risponderà positivamente, sarò tutelato da loro, però ragazzi vi avvertto: per poter averla vinta ho dovuto imparare la direttiva comunitaria a MEMORIA

Sono riuscito finalmente a contattare l'enac che mi ha fornito risposte positive dopo varie peripezie, adesso vediamo cosa mi risponde la Ryanair, ma almeno dalla sede centrale l'operatore mi ha garantito che se la Ryan nn risponderà positivamente, sarò tutelato da loro, peò ragazzi vi avvertto: per poter averla vinta ho dovuto imparare la direttiva comunitaria a MEMORIA

L'Enac ti ha risposto al numero verde che hai postato?

Allora siamo al dunque, Ryanair per telefono mi ha detto che mi ridà i 20€/cent spesi per il volo, di riprotezione non se ne parla proprio e la compensazione pecuniaria non la si può nominare, avendo avuto la tutela dall'enac adesso lo segnalo a loro, e se Ryanair si ostina a non riproteggermi su un altro volo dovrebbe pagarmi secondo normativa europea vero?

Allora siamo al dunque, Ryanair per telefono mi ha detto che mi ridà i 20€/cent spesi per il volo, di riprotezione non se ne parla proprio e la compensazione pecuniaria non la si può nominare, avendo avuto la tutela dall'enac adesso lo segnalo a loro, e se Ryanair si ostina a non riproteggermi su un altro volo dovrebbe pagarmi secondo normativa europea vero?

Miki per quale motivo ti dovrebbe riproteggere? La cancellazione e' avvenuta molto prima dei tempi dati dalla carta dei servizi..

comunque sia...da esperienza personale...pur avendo una lettera di diffida da parte di ENAC a FR per una cancellazion di un volo (dovuto a cause operative dipendenti dal vettore)...FR ha continuato a far orecchio da mercante...
mi toccherà far causa con tutti i disagi del caso (compresa una notifica a Dublino che ancora non so come effettuare, visto che in Italia non esiste alcuna sede legale)

A.

Miki per quale motivo ti dovrebbe riproteggere? La cancellazione e' avvenuta molto prima dei tempi dati dalla carta dei servizi..

La normativa europea non prevede eccezioni al diritto del passeggero di essere rimborsato o riprotetto (vedi l'articolo 8), in caso di annullamento del suo volo.
L'unica eccezione riguarda il diritto dei passeggeri alla compensazione pecuniaria, che non è dovuta qualora:
- "siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto; oppure
- siano stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto; oppure
- siano stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore
dopo l'orario d'arrivo previsto."

kenadams, io capisco tutto quanto, capisco se mi dici , ho pagato 200 euro per un biglietto aereo e adesso a 3 settimane ne pago 600. Ma cavolo, qua la gente come chi ha scritto il thread ha pagato 1 centesimo, mi sembra veramente una "Guerra al vento".. scusatemi, ma mi viene da ridere..