Overbooking


Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,591
83
37
Roma, Lazio.
Sapete per caso, su ogni volo nazionale (per esempio, di Alitalia), quante prenotazioni al massimo vengono emesse una volta che il volo è pieno? Quindi, quanti passeggeri al massimo possono esserci in overbooking?
 
di solito un 10% in Y, niente in business, poi ci sono molte variabili che fanno oscillare la percentuale in base al periodo, possibilità di riprotezione,giorni della settimana, orari ecc...
 
La percentuale è dinamica e dipende - un po' su tutti i voli, non solo i nazionali - da una serie di fattori.
1) numero di biglietti venduti a passeggeri con voli in coincidenza
1b) Tempo della coincidenza e probabilità che venga persa (maltempo, per esempio)
2) Classe tariffaria dei biglietti venduti: all'aumentare della flessibilità di un biglietto, aumenta la probabilità che un passeggero non si presenti.
3) Possibilità di riprotezione (frequenze sulla tratta) e probabilità di reclutare volontari.
4) Profilazioni varie dei passeggeri - quando possibili. Se su un volo è prenotato un gruppo organizzato i passeggeri di quel gruppo hanno meno probabilità di essere no-show. Dati anagrafici, se disponibili (gli iscritti ai programmi frequent flier, per esempio, consentono alle linee aeree di avere anche un profilo personale delle abitudini eventuali di no-show - ma non so quante linee aeree lo facciano).
5) Giorno della settimana, stagionalità, ecc. Naturalmente le classi di prenotazione sono un fattore dinamico: se la business è invenduta, l'overbooking in economy può coprire anche tutto l'invenduto in classe superiore.