Overbooking, rissa a Caselle. 2 feriti. 1 arresto.

Vista l'antipatia dei dipendenti Sagat addetti al check in, seppur sbagliando, è molto facile che qualche passeggero abbia perso le staffe.
Nel mio caso sono stati gli unici al mondo a non voler imbarcare il bagaglio a mano, seppure in regola con le dimensioni ed il numero di colli, adducendo come motivo che superava il peso massimo consentito di 5 Kg ! (Ovviamente ho protestato con il Caposcalo Alitalia e tutto si è risolto per il meglio.)

Mi auguro che i responsabili delle violenze siano pesantemente puniti, e che invece coloro che sono rimasti a terra senza passare alle vie di fatto siano adeguatamente compensati come da normativa.

di solito Alitalia specie sul nazionale ha accordi con altre compagnie sulla stessa tratta, su cui riprotegge senza molta perdita di tempo per i passeggeri

io ho subito l'overbooking in un hotel di Londra, nonostante mi abbiano trasferito in un altro hotel per una delle tre notti prenotate, mi abbiano offerto il trasferimento in taxi da/per l'hotel alternativo, e mi abbiano fatto pagare per due notti anzichè tre mi sono incavolato parecchio con l'addetto della reception ma senza arrivare a questi punti.

Credo, che l'overbooking, sia una pratica veramente assurda e meriterebbe per i viaggiatori che ne sono vittima rimborsi ancora più elevati di quelli attualmente previsti in modo da scoraggiare le compagnie dall'uso di questo assurdo sistema.

Per una volta, posso dire, viva FR !

...l'overbooking ha rischiato di far andare a monte il motrimonio di due miei amici:

di ritorno dal viaggio di nozze dall'india...l'addetto LH chiese loro, visto che l'ereo era in overbooking se perferivano partire o ricevere 350 € cash a testa, pernottare e mangiare nel miglior albergo e partire il giorno dopo...

A fronte dell'entusiasmo dello sposo...la sposina si impuntò di voler partire a tutti i costi perchè il giorno dopo doveva tornare a lavoro...

Seguì litigata furibonda:D:D:D...tra di loro[:308][:308]

A.

che schifo...che i responsabili, chiunque essi siano, paghino.
però.... faccio l'avvocato del diavolo....
io in tanti anni di persone lasciate a terra ne ho gestite moltissime, certo qualcuno che va in escandescenza lo trovi sempre, ma niente di che, al massimo qualche parolaccia detta in generale non verso il sottoscritto. e poi, insomma non è che a napoli trovi sempre stinchi di santo quindi questo dimostra che l'importante è saper gestire il passeggero e la situazione, non accodarsi alle sue ,comunque giuste, lamentele e dargli seguito.
quindi a meno che questo/i pax non siano sbroccati di natura ci deve essere stato qualcosa di più, anche perchè dall'altro lato ci vuole un pò di comprensione, dato che si ha a che fare con persone che stanno subendo un disagio fortissimo, quindi bisogna alzare al massimo il livello della propria tolleranza....

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Ma di chi è la colpa quando c'è un overbooking?

Tiz

la compagnia aerea vende più posti di quanti ce ne siano realmente sull'aeromobile.

www.tropiland.it/aeree/overbooking.htm

Molto spesso al check-in non si presentano vari passeggeri oppure molti passeggeri con tariffa intera cambiano all'ultimo momento la loro prenotazione lasciando dei posti liberi.

Di per sè l'overbooking è una pratica comune a tutti i vettori inclusi i low cost. Se fatta in modo corretto non arreca danno al passeggero e garantisce revenue migliori dai voli. Tuttavia talvota per sviste o errori d'impostazione dei parametri nei sistemi avviene che il numero di pax in overbooking è molto elevato e si causano situazioni in cui qualcuno deve rimanere a terra.

A me sinceramente, essendo uno studente, e non avendo grandi impegni fissi, come può essere il lavoro, non dispiacerebbe finire in overboking.. Cavoli 350€ più un giorno in uno dei migliori alberghi della città!!!!

A Torino cinque passeggeri prendono a pugni e morsi i due
dopo aver saputo di essere in overbooking sul volo per Napoli

Il volo è pieno, passeggeri furiosi
quasi staccano l'orecchio a un addetto

TORINO - Il volo è pieno e loro se la prendono con il personale di terra. E' accaduto questa mattina a Torino, dove cinque giovani di Napoli, due ragazze e tre ragazzi, hanno aggredito due addetti dell'aeroporto dopo aver scoperto di essere in overbooking. Uno dei cinque ha quasi staccato a morsi l'orecchio di uno responsabile dell'assistenza voli mentre una ragazza ha tentato di strozzare con una cravatta un altro dipendente.</u> I protagonisti sono stati subito fermati dalla polizia: rischiano l'arresto per lesioni gravi.

I cinque dovevano imbarcarsi con degli amici sul Torino-Napoli in partenza alle 6.55. Hanno scoperto di essere in overbooking e hanno dato in escandescenze. A niente è servita la proposta della compagnia aerea di farli arrivare ugualmente a Napoli via Roma con appena un quarto d' ora di ritardo rispetto al volo che avevano scelto. la loro furia si è scaricata sui due incolpevoli dipendenti dello scalo.

La società di gestione dell' aeroporto torinese ha subito espresso "piena solidarietà ai propri dipendenti impegnati nell'attività lavorativa e coinvolti nella grave aggressione". Inoltre, Sagat Handling, la società di cui sono dipendenti, "si attiverà in tutte le sedi opportune affinché siano tutelati gli interessi dei propri lavoratori". I giovani aggressori ora rischiano la galera.

[Repubblica]...aggiornato!!!

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

A niente è servita la proposta della compagnia aerea di farli arrivare ugualmente a Napoli via Roma con appena un quarto d' ora di ritardo rispetto al volo che avevano scelto.[Repubblica]

non discuto sulla bontà o meno della pratica dell'overbooking ma vorrei soffermarmi a far notare una cosa.

un quarto d'ora.
e per quindici schifossissimi minuti ci si sente in dovere di reagire in maniera incivile.
spero che qualcuno conceda almeno quindici minuti a questa sottopecie di esseri umani in una bella cella per riflettere.
ma credo che saranno inutili. il terreno probabilmente è poco fertile, la cattiva educazione ormai ha preso il sopravvento.