Caro Malpensante, ti racconto velcomente una cosa.
Inizio le mie ferie (21 maggio scorso)
Ho deciso di viaggiare in divisa perchè ho dimenticato di metterla in valigia.
NRN-BGY, BGY-CIA, Terravision e poi Intercity per Napoli.
Mia madre mi chiama, papà è al lavoro, lei non guida, il nonno non sta bene, mio cognato è al lavoro. Mi dice prendi il taxi. Io abito a Piazza Carlo III che è distante da Piazza Garibaldi 800m circa. In pratica casa mia è separata dalla stazione centrale solo dal Corso Garibaldi. (capirai quanto è vicino)
Esco dal treno, un signore mi vede in divisa e mi fa: Dottò dove la devo portare? Io dall'alto dei miei 20 anni e con la risposta pronta e napoletana gli dico "O'zì aggia arrivà a piazza carlo III me'servess nu'strapp (zio, dovrei fare solo 800m mi serve uno strappo).
Così capito che sono napoletano mi dice, mi dispiace ma faccio solo lunghi tratti.
Arrivo fuori la stazione chiedo il taxi e il tassista mi aiuta a caricare (un bagaglio grande, un trolley piccolo, computer portatile) Faccio presente al tassista che sono di Piazza Carlo III e che il viaggio durerà circa 100secondi. Così lui mi fa che sono 12€!
Io gli rispondo per le righe: Ecco qua! neanche ritornato a Napoli e già subito noto la differenza, ed inizia così una lunga discussione...mi porge il cartoncino con le le tariffe fisse (transfer stazione aeroporto non ricordo quanto fosse ma ci stava) e 0.05 €/cent ogni tot. metri che non ricordo quanto sia. Come potrai ben capire 800m avrebbero fruttato al tassista pochi spiccioli, così dopo una discussione da "sceneggiata" napoletana
partiamo e mi inizia a spiegare che comunque lui lavora, che ci sono i bagagli (e la mia risposta alla Siani ma mica li porti tu?, Li porta l'auto!) ecc.ecc
Così gli chiedo alcune cosette, ma tutte tranne il tassametro, perchè si sa, a Napoli sappiamo delle truffe, ma siamo costretti a farci truffare.
Continuando ad essere in divisa mi fa una ramanzina del tipo, ma come tu hai 20 anni, fai questo lavoro, io guadagno 1300€ mese (io parto in una fragorosa risata in faccia a lui) (poi manco conosce gli stipendi da fame di Ryanair

Arrivo sotto il palazzo e dopo avergli chiaramente spiegato il tutto poso 8€ sul sedile e gli dico, non si preoccupi, mio zio è tassista, tra di voi so come funziona, è il vostro lavoro.
Sono napoletano,
E TI SONO VICINO PER TUTTO CIO'....
Con affetto