[OT] Taxi a NAP

Non vorrei che mi tacciaste d' essere il solito nordico filo leghista e mangia terroni, che va menando che a Napoli le regole non si rispettano. Non è vero, le regole si rispettano. Al controllo sicurezza una gentile signora prende in mano il mio boarding pass, che indica un cognome palesemente napoletano e mi chiede scandendo lentamente le parole "Lei capisce bene l' italiano?"
"Ci provo", le rispondo. Mi fa aprire il bagaglio a mano e mi coglie in fallo, ho un tubo di crema solare, praticamente vuoto, da 125 ml, che supera l' inderogabile limite di 100. Niente da fare, non può passare. E allora apro il tubetto, mi spalmo la crema residua e una volta svuotatolo per bene glielo consegno, ringraziandola per lo sforzo che le Autorità fanno per la sicurezza e il benessere dei passeggeri in transito da Capodichino.

Questo passaggio finale è sublime.
:D

Brutta storia, sì.

Vero tutto il mondo è Paese per i taxisti (anche se m'è capitato a Lisbona - corsa notturna, euro 4,60 per attraversare tutto il centro e oltre - che il tassista premesse per darmi gli 0,40 euro di resto rispetto ai cinque che gli avevo allungato) ma a Napoli ultimamente sembrano impazziti (sarà il calo del turismo?).
È vero, in generale qui a Lisbona i taxi sono onesti (e soprattutto sono tanti: li trovi mentre cammini per strada, anche di notte, anche nelle strade buie). Però mi risultano anche episodi di miei amici "derubati" nel tragitto dall'aeroporto al centro.

Caro Malpensante, ti racconto velcomente una cosa.
Inizio le mie ferie (21 maggio scorso)
Ho deciso di viaggiare in divisa perchè ho dimenticato di metterla in valigia.
NRN-BGY, BGY-CIA, Terravision e poi Intercity per Napoli.
Mia madre mi chiama, papà è al lavoro, lei non guida, il nonno non sta bene, mio cognato è al lavoro. Mi dice prendi il taxi. Io abito a Piazza Carlo III che è distante da Piazza Garibaldi 800m circa. In pratica casa mia è separata dalla stazione centrale solo dal Corso Garibaldi. (capirai quanto è vicino)
Esco dal treno, un signore mi vede in divisa e mi fa: Dottò dove la devo portare? Io dall'alto dei miei 20 anni e con la risposta pronta e napoletana gli dico "O'zì aggia arrivà a piazza carlo III me'servess nu'strapp (zio, dovrei fare solo 800m mi serve uno strappo).
Così capito che sono napoletano mi dice, mi dispiace ma faccio solo lunghi tratti.
Arrivo fuori la stazione chiedo il taxi e il tassista mi aiuta a caricare (un bagaglio grande, un trolley piccolo, computer portatile) Faccio presente al tassista che sono di Piazza Carlo III e che il viaggio durerà circa 100secondi. Così lui mi fa che sono 12€!
Io gli rispondo per le righe: Ecco qua! neanche ritornato a Napoli e già subito noto la differenza, ed inizia così una lunga discussione...mi porge il cartoncino con le le tariffe fisse (transfer stazione aeroporto non ricordo quanto fosse ma ci stava) e 0.05 €/cent ogni tot. metri che non ricordo quanto sia. Come potrai ben capire 800m avrebbero fruttato al tassista pochi spiccioli, così dopo una discussione da "sceneggiata" napoletana
partiamo e mi inizia a spiegare che comunque lui lavora, che ci sono i bagagli (e la mia risposta alla Siani ma mica li porti tu?, Li porta l'auto!) ecc.ecc
Così gli chiedo alcune cosette, ma tutte tranne il tassametro, perchè si sa, a Napoli sappiamo delle truffe, ma siamo costretti a farci truffare.
Continuando ad essere in divisa mi fa una ramanzina del tipo, ma come tu hai 20 anni, fai questo lavoro, io guadagno 1300€ mese (io parto in una fragorosa risata in faccia a lui) (poi manco conosce gli stipendi da fame di Ryanair :)
Arrivo sotto il palazzo e dopo avergli chiaramente spiegato il tutto poso 8€ sul sedile e gli dico, non si preoccupi, mio zio è tassista, tra di voi so come funziona, è il vostro lavoro.
Sono napoletano,
E TI SONO VICINO PER TUTTO CIO'....
Con affetto

Marchino, sto ancora ridendo sotto i baffi di gusto dopo la lettura della tua disavventura...

ho vissuto nell'ultimo anno a Napoli e la categoria dei tassisti è quella che più odio in assoluto...inizialmente sopportavo..poi mi sono bellamente rotto e ho iniziato a rendere pan per focaccia...

ho avuto due esperienze..un più assurda delle altre:

episodio 1) atterato da MXP a NAP salgo sul taxi e gli dico di dirigersi a Posillipo...

IO: tariffa prederminata prego
TAXI: signò...non esiste
IO: si che esiste...cammini grazie...che ho fretta
TAXI: signò...la tariffa è solo per i feriali
IO: vada...poi ne discutiamo all'arrivo...
TAXI: bofochiava qualcosa sottovoce circa la mia richiesta...mugugnando...

il taxi prende la tangenziale ed esce al Vomero...dopodichè il tassista accosta simulando una improvvisa avaria al motore (nota bene che la spia era accesa fin dalla partenza)

TAXI: o marò...si è rotto u taxi
IO: guardi che la spia era accesa fin a prima
TAXI: o marò...ancora peggio...mi spiace ma la devo ladciare qui
IO: vabbè...mi chiama un altro taxi
TAXI: guardi là c'è una fermata taxi...sono 18 euro
IO: lei è fuori...si ritenga fortunato che le do queste (10 euro)...giusto perchè sono un signore...non le dovrei dare neppure queste...(ho preso e me ne sono andato)

episodio 2) ...accaduto sempre a capodichino ma alla mia ragazza

saliamo sul taxi

LEI) possilipo grazie...con tariffa predeterminata
TAXI) inchioda e ci intima di scendere...perchè lui la prederminata non la fa
LEI) minaccia di chiamare un poliziotto o un vigile urbano

intanto l'ingorgo dietro si ingrossa e tutti suonano...il tassista scende e leva i bagagli dalla macchina...
nel mentre si avvicina un vigile...intimando al tassista di andarsene..
Lei, che ne frattempo era scesa, gli espone il fatto (mentre il tassista se ne era già andato...rimettendosi in fila con gli altri taxi)...
VIGILE) signò che volete da me...se volete spendere meno prendete il bus...
La mia ragazza esce pazza...e incomincia a dirgli che si deve vergognare di una risposta del genere...che non fa il suo dovere e minaccia di chiamare la polizia...segue litigio tra i due...
nel frattempo passa una macchina dei carabinieri...dal cui finestrino si affaccia un appuntato... il quale sentendo l'accento della mia ragazza dice:
CARABINIERE) scusa...sei siciliana??
LEI) Si
CARABINIERE) anche io...mi dai il numero di cell che così ci conosciamo??

A questo punto la mia ragazza si è imbufalita ancor di più...ha preso armi e bagagli e se ne è andata a prendere il bus

Questi gli episodi più eclatanti...ma ne avrei altri 100 da raccontatare sui tassisti Napoletani (che tra le altre cose guidano come dei pazzi)...come doppi supplimenti, arrotondamenti di 3 o 4 euro...percorsi ad arte allungati, resti sbagliati, monete finite per spingere il cliente a rinunciare al resto, tassisti che non sanno la strada perchè hanno subaffittato il taxi...

anche a Firenze (dove le tariffe sono molto più alte) alcuni cercano di fare i furbi (giusto ieri mi hanno conteggiato 6 valige invece delle tre che avevo)...ma ai livelli di Napoli non ho mai visto nessuno...

A.

Marchino, sto ancora ridendo sotto i baffi di gusto dopo la lettura della tua disavventura...

ho vissuto nell'ultimo anno a Napoli e la categoria dei tassisti è quella che più odio in assoluto...inizialmente sopportavo..poi mi sono bellamente rotto e ho iniziato a rendere pan per focaccia...

ho avuto due esperienze..un più assurda delle altre:

episodio 1) atterato da MXP a NAP salgo sul taxi e gli dico di dirigersi a Posillipo...

IO: tariffa prederminata prego
TAXI: signò...non esiste
IO: si che esiste...cammini grazie...che ho fretta
TAXI: signò...la tariffa è solo per i feriali
IO: vada...poi ne discutiamo all'arrivo...
TAXI: bofochiava qualcosa sottovoce circa la mia richiesta...mugugnando...

il taxi prende la tangenziale ed esce al Vomero...dopodichè il tassista accosta simulando una improvvisa avaria al motore (nota bene che la spia era accesa fin dalla partenza)

TAXI: o marò...si è rotto u taxi
IO: guardi che la spia era accesa fin a prima
TAXI: o marò...ancora peggio...mi spiace ma la devo ladciare qui
IO: vabbè...mi chiama un altro taxi
TAXI: guardi là c'è una fermata taxi...sono 18 euro
IO: lei è fuori...si ritangs fortunato che le do queste (10 euro)...giusto perchè sono un signore...non le dovrei dare neppure queste...(ho preso e me ne sono andato)

episodio 2) ...accaduto sempre a capodichino ma lla mia ragazza

saliamo sul taxi

intanto l'ingorgo dietro si ingrossa e tutti suonano...il tassista scende e leva i bagagli dalla macchina...
Lei, che ne frattempo era scesa, gli espone il fatto (mentre il tassista se ne era già andato...rimettendosi in fila con gli altri taxi)...
La mia ragazza esce pazza...e incomincia a dirgli che si deve vergognare di una risposta del genere...che non fa il suo dovere e minaccia di chiamare la polizia...sgue litigio tra i due...
nel frattempo passa una macchina dei carabinieri...dal cui finestrino si affaccia un appuntato il quale sentendo l'accento della mia ragazza dice:
LEI) Si

A questo punto la mia ragazza si è imbufalita ancor di più...ha preso armi e bagagli e se ne è andata a prendere il bus

Questi gli episodi più eclatanti...ma ne avrei altri 100 da raccontatare sui tassisti Napoletani (che tra le altre cose guidano come dei pazzi)...come doppi supplimenti, arrotondamenti di 3 o 4 euro...percorsi ad arte allungati, resti sbagliati, monete finite per spingere il cliente a rinunciare al resto, tassisti che non sanno la strada perchè hanno subaffittato il taxi...

anche a Firenze (dove le tariffe sono molto più alte) alcuni cercano di fare i furbi (giusto ieri mi hanno contegiato 6 valige invece delle tre che avevo)...ma ai livelli di Napoli non ho mai visto nessuno...

A.

Come si nota dal tuo simpatico post però....il problema non sono solo i tassisti napoletani...ma anche i vigili, i carabinieri, i poliziotti...e in tutta Italia....perchè ci lamentiamo dei politici, delle compagnie aeree etc... quando la melma siamo noi?

episodio 2) ...accaduto sempre a capodichino ma alla mia ragazza

saliamo sul taxi

La mia ragazza esce pazza...e incomincia a dirgli che si deve vergognare di una risposta del genere...che non fa il suo dovere e minaccia di chiamare la polizia...segue litigio tra i due...
nel frattempo passa una macchina dei carabinieri...dal cui finestrino si affaccia un appuntato... il quale sentendo l'accento della mia ragazza dice:
LEI) Si

Questo è allucinante però! :morto::morto:

A Firenze dovrebbe esistere questo:
www.comune.firenze.it/tariffe/TARIFFARIOTAXI.pdf

pochi utenti lo conoscono....e non sempre si trova il taxi giusto al primo colpo.
Il taxi è un malcostume italiano.

Io a Firenze ho avuto un'esperienza alquanto positiva.
Sera del 22 Dicembre. Torno da Parigi con AF ma a FCO c'è sciopero improvvisato. Mi faccio spostare dal CDG-FCO al CDG-FLR. Dopo una manciata di minuti dall'arrivo c'è l'ultimo treno per Roma.

Prendiamo il taxi in 4 sconosciuti tutti col medesimo problema.
Direzione stazione.
Diciamo al tizio che abbiamo fretta, etc etc.
Lui vola come un pazzo (chiedendoci intanto se ci andasse di essere accompagnati fino a Roma in taxi.. ma voleva troppi soldi, tipo 400€), arriviamo in un niente in stazione e ci chiede "semplicemente" la tariffa fissa più il supplemento bagaglio [20+(1x4)=24€].

Dico "semplicemente" perchè vi assicuro che con la fretta che avevamo (e si vedeva benissimo!) ci avrebbe potuto chiedere qualsiasi cifra e noi avremmo pagato senza obiettare.

Come si nota dal tuo simpatico post però....il problema non sono solo i tassisti napoletani...ma anche i vigili, i carabinieri, i poliziotti...e in tutta Italia....perchè ci lamentiamo dei politici, delle compagnie aeree etc... quando la melma siamo noi?

...per carità...hai sicuramente ragione...il problema principale è sicuramente dell'"italiano"...furbetto di quartiere che non rispetta le regole...
alle volte ci sarebbe da vergognarsi di vivere nel nostro paese

...ma ti assicuro che ciò che ho visto a NAP in un anno non lo avevo mai visto...

ad es. un giorno in macchina con un amico abbiamo tamponato una autovettura con a bordo due giovani...
questi sono scesi e ci hanno intimato di seguirli "per metterci in un posto più tranquillo"...
alle nostre rimostranze e facendo notare che eravamo in una piazza enorme (piazza vittoria) e problemi di spazio non ce ne erano...gli stessi si sono dileguati...
siamo rimasti attoniti... nel frattempo il parchegiatore abusivo ci consigliava di andarcene...
abbiamo aspettato 10 minuti...fino a quanto la autovettura che avevamo urtato non è tornata...intimandoci nuovamente di seguirli...
alle nostre rimostranze e dopo avergli detto che eravamo pronti a firmare qualsiasi CID ma di voler rimanere nella piazza...è intervenuto il posteggiatore il quale ha detto al conducente (che non è mai sceso dall'auto): chillo è un poliziotto...
il tipo si è prontamente dileguato...lasciandoci ancor più basiti...

morale: auto rubata o senza assicurazione?? (visto che il 30% delle macchine non ne è provvisto??)

...e questo è solo uno dei tanti episodi...che spaziano dai parcheggi a pagamento..ai ristoranti...

...lo dico da persona che ama il sud...che ha tutti i parenti di linea materna che vivono a Napoli e che ha una ragazza siciliana...

...a Napoli (città bellissima) non farei crescere un figlio manco se fosse l'unica città italiana...

A.

...per carità...hai sicuramente ragione...il problema principale è sicuramente dell'"italiano"...furbetto di quartiere che non rispetta le regole...
alle volte ci sarebbe da vergognarsi di vivere nel nostro paese

...ma ti assicuro che ciò che ho visto a NAP in un anno non lo avevo mai visto...

ad es. un giorno in macchina con un amico abbiamo tamponato una autovettura con a bordo due giovani...
questi sono scesi e ci hanno intimato di seguirli "per metterci in un posto più tranquillo"...
alle nostre rimostranze e facendo notare che eravamo in una piazza enorme (piazza vittoria) e problemi di spazio non ce ne erano...gli stessi si sono dileguati...
siamo rimasti attoniti... nel frattempo il parchegiatore abusivo ci consigliava di andarcene...
abbiamo aspettato 10 minuti...fino a quanto la autovettura che avevamo urtato non è tornata...intimandoci nuovamente di seguirli...
alle nostre rimostranze e dopo avergli detto che eravamo pronti a firmare qualsiasi CID ma di voler rimanere nella piazza...è intervenuto il posteggiatore il quale ha detto al conducente (che non è mai sceso dall'auto): chillo è un poliziotto...
il tipo si è prontamente dileguato...lasciandoci ancor più basiti...

morale: auto rubata o senza assicurazione?? (visto che il 30% delle macchine non ne è provvisto??)

...e questo è solo uno dei tanti episodi...che spaziano dai parcheggi a pagamento..ai ristoranti...

...lo dico da persona che ama il sud...che ha tutti i parenti di linea materna che vivono a Napoli e che ha una ragazza siciliana...

...a Napoli (città bellissima) non farei crescere un figlio manco se fosse l'unica città italiana...

A.

beh pensa ti ha aiutato il parcheggiatore abusivo che nemmeno doveva essere li e di sicuro volevano portarvi in un posto tranquillo cosi' gli lasciavi anche il portafogli . vedi il problema e' che queste cose avvengono ovunque sotto gli occhi di chi dovrebbe essere pagato per proteggerti il quale o e' connivente con questa gentaglia o non ci pensa nemmeno a fare quello per cui e' pagato.
ti faccio solo un piccolo esempio per farti capire le regole esistenti in altri posti:

mi trovo negli USA e in macchina avvisto un parcheggio sulla carreggiata opposta il che vuol dire che devo fare inversione a U ma con riga continua, passa dalla parte opposta una macchina della polizia che intuisce quello che ho pensato e ti assicuro che lo sguardo del poliziotto mi ha fatto cambiare idea all'istante.
ti posso indicare invece quante inversioni avvengono tutti i giorni in corso buenos aires a milano senza che nessuno dica o faccia nulla!!!

A Napoli sono in vigore tariffe predeterminate per i tragitti in taxi fra le destinazioni più comuni, tra cui naturalmente l' aeroporto e varie zone della città. L' applicazione è tuttavia ben difficile, immagino che proprio nessun turista straniero riesca ad avvalersene. [...]

lunedì, taxi da chiaia a capodichino: il concierge dell'albergo al quale ho chiesto di chiamare un taxi mi comunica che con le tariffe predeterminate spenderò 20 euro. arrivato a capodichino, la sorpresa: l'onestissimo taxista mi chiede solo 18,20 per un tragitto che definirei abbastanza lungo (30 minuti nel traffico cittadino). si è meritato la mancia...

per contro, al controllo bagagli sembrava di essere al circo: gli addetti chiacchieravano amabilmente tra loro, baci e abbracci, frizzi e lazzi: sembravano dimostrare scarso interesse per i passeggeri e ben poco rigore professionale. sarà stato solo un caso, mi auguro!

Il 14 feb 2009 dovevo andare a Colonia.
Partenza EasyJet da Brindisi-MXP e successivamente MXP-Dusseldorf con Air Berlin.
EasyJet fa ritardo, invece di arrivare a MXP alle 18:20 arriva alle 20:07 il volo successivo partiva alle 20:20 dal Terminal 1.
Preso dallo sconforto mi avvicino alla zona Taxi, un tassista mi viene incontro e mi chiede dove mi devo portare, io dico di un passaggio dal terminal 2 al terminal 1.
Lui mi dice = 20 euro
Mi avvicino al primo taxi e mi sento dire alle spalle,(fagliela cara), il tassista seduto mi dice che vuole 12 euro senza tassametro.
Io accetto.
Terminal 2-Terminal 1= 12 euro
Bella cara la corsa.
Aereo perso.
Tassisti Nord e Sud, tutti uguali. Ora ho deciso di partire anche il giorno pima fermarmi a Milano a casa di mio cognato e con i mezzi pubblici raggiungere a tariffe ragionevoli le destinazioni desiderate.

Pensare che al JFK c'è un funzionario per ogni fila di Taxi che ti chiede prima di salire dove devi andare, ti da la tariffa (urlandola anche al taxista!) e dicendoti che se quel disgraziato prova a chiedere anche un solo dollaro in più lo si può denunciare ai numeri di telefono presenti all'interno del taxi.

Proprio vero, andando all'estero si rimane letteralmente avviliti dei soliti italici comportamenti!

a JFK quel personaggio lì mi ha mandato dal tassista abusivo che mi ha fregato!! tutto il mondo è paese!!

Scritta che ho notano ieri in un taxi che mi portava dal porto di Napoli alla zona collinare. A Capodanno un cinese spara per un cinese, un messicano per un messicano, un napoletano a Capodanno spara per 10 cinesi e per 10 messicani.

per contro, al controllo bagagli sembrava di essere al circo: gli addetti chiacchieravano amabilmente tra loro, baci e abbracci, frizzi e lazzi: sembravano dimostrare scarso interesse per i passeggeri e ben poco rigore professionale. sarà stato solo un caso, mi auguro!

degno di nota il cane lupo della Finanza, certo Gennaro...
almeno ad Ottobre c'era lui...

Da qualche parte sul sito del Comune c'è la pagina con le tariffe dei taxi.
Stampatela, così la tenete a portata di mano...
E se proprio non vuole applicarla chiedete la ricevuta alla fine (dicendo che vi serve per il lavoro, se no vi bestemmiano i morti), e magari segnatevi il numero della licenza o la targa del taxi...
Napoli è Napoli si sa...
Prendetevi una bella macchina a noleggio con la super cover, un navigatore satellitare, e cercate di imparare il codice della strada napoletano: i semafori valgono solo per i mezzi a 4 ruote, non per le moto, col giallo non ci si ferma mai, solo a rosso inoltrato.
Le precedenze, gli stop e le corsie preferenziali sono solo dei cartelli metallici attaccati a un palo... Ognuno fa come si trova meglio.
Napoli è anche questo, purtroppo.

I tassisti sfortunatamente sono una brutta razza un po' ovunque (con le dovute eccezioni, ci mancherebbe eh!), anche nella precisissima Parigi un taxista resosi conto che eravamo italiani prima ci impedì di viaggiare in 4 sulla stessa macchina (il 4° paga un supplemento, ma chi ti ha detto che non lo voglio pagare), poi una volta partiti si sbizzarriva a premere pulsanti sul tassametro, e vedevo che la categoria passava da quella urbana a quella fuori il Peripherique... Gliene dissi 4 (in italiano, tanto capiva perfettamente il furbetto), e rimise le cose a posto....
Per questo infatti i taxi in Francia hanno delle lucette di vari colori sotto la scritta TAXI sul tetto, per far verificare a distanza che tariffa sta applicando, e quindi facilitare i controlli... Ma la mia esperienza è stata questa...
Mentre in altra occasione, a Barcellona, in uno dei tipici taxi giallo-nero ho trovato una persona onestissima, gentilissima e molto professionale.
A Plaça de Catalunya non c'è una corsia, ma sono un po' alla rinfusa. Io sinceramente ho scelto la macchina che mi piaceva di più :D
Gli ho detto la destinazione, è partito immediatamente facendo la via più veloce (già conoscevo la città e le strade, avendo anche la macchina a noleggio), mi ha chiesto se gradivo lo stereo acceso, se la temperatura era di mio gradimento (e in Agosto a Barcellona non è da sottovalutare). All'arrivo la tariffa di 10,90 e lui aveva addirittura già preso i 10 centesimi del resto, ma gliene ho dati 12 e non ho preso niente indietro...
Fossero tutti come lui!

sfato i luoghi comuni tra nord e sud (ho vissuto a Napoli da piccolo, poi nel 1985-86 e ancora nel 1992-93, per cui ne avrei davvero molte da raccontare sulla falsariga di quanto letto finora).

ma una delle peggiori esperienze taxi e' nella "ricca, benestante e all'apparenza sempre civile" Bergamo!
trovare un taxi in aeroporto la sera (quando volo a casa a BGY arrivo alle 22:30 via FCO) e' una impresa.
praticamente nessuno e se c'e' qualcuno e' di Milano, e non conosce la citta', per cui mi tocca sempre fare il navigatore (sempre dritto, al semaforo a dx, poi al prossimo a sx, e via dicendo), vedere il broncio del tassinaro che guadagna cosi' solo 20 euro (e poi devo pure segnalargli la strada per rientrare in autostrada) invece del milanese che arriva con FR e poi vuole andare a casa sotto il duomo in taxi (perche' ormai a BGY i tassinari bergamaschi non fanno sosta perche' dovrebbero fare lunghe code in fila dietro i colleghi milanesi).
sorvolo in stazione a BG perche' e' magra, e non puoi chiamare il radiotaxi perche' non vengono in stazione ma solo a indirizzi residenziali.

se poi vogliamo tornare da questa parte dell'oceano sicuramente avrete sperimentato i taxi a New York, dove tra indiani, pachistani, russi, iraniani, ti ritrovi con persone che parlano un inglese raffazzonato (quando lo parlano), perennemente in chiacchiera al telefono, non sempre conoscono bene l'Upper West Side (abito sulla 63rd con West End Avenue), e non penso sia difficile guidare in una scacchiera come Manhattan, hanno taxi sporchi, con il bagagliaio fetido, non ti aprono il bagagliaio per il bagaglio ne i npartenza ne all'arrivo, e pretendono pure il tip del 20%!!!

chiudo con un "mal comune mezzo gaudio"? tanto non cambieranno mai a tassinari a NAP, a BGY, al JFK.

Pero' in Japan e' tutta un'altra cosa: guanti bianchi, taxi lindi e pinti, una cortesia indescrivibile ...

Vi racconto la mia esperienza qui a Shanghai. Ho preso i taxi un sacco di volte perchè costano abbastanza poco, devo dire che generalmente i tassisti sono stati onesti, 2-3 volte hanno cercato di fregarmi qualche spicciolo di resto. I taxi abusivi invece abbondano ovunque e li ho sempre evitati. Bisogna comunque stare sempre molto attenti, visto che lo scorso inverno uno mi ha rubato portatile e macchina fotografica!
Ero appena arrivato all'aeroporto di Pudong con due amici, abbiamo preso il Maglev e da lì abbiamo proseguito in taxi. Già appena saliti in auto il tassista aveva caricato le valigie nel bagagliaio e la mia borsa col portatile e la fotocamera l'aveva infilata in un posto non molto visibile (di questo non mi ero accorto subito, forse anche perchè non dormivo da 2 giorni). Comunque, arrivati sotto casa, mi dimentico della borsa, scendiamo e scarichiamo tutti gli altri bagagli. Neanche il tempo di chiedere all'amico se ha già pagato lui e il taxi riparte in fretta e furia, senza dire niente e senza lasciare la ricevuta... solo poco dopo mi accorgo che la borsa era rimasta a bordo. Non vi dico come mi sono sentito in quei momenti!
I tre giorni successivi li ho passati dalla polizia che all'inizio sembrava non volesse farmi fare neanche la denuncia (ho dovuto insistere più volte), ovviamente i poliziotti non hanno potuto (o voluto) fare niente. :(

Scusate l'OT