[OT] Taxi a NAP

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
A Napoli sono in vigore tariffe predeterminate per i tragitti in taxi fra le destinazioni più comuni, tra cui naturalmente l' aeroporto e varie zone della città. L' applicazione è tuttavia ben difficile, immagino che proprio nessun turista straniero riesca ad avvalersene.

Chiedo conferma all' ufficio informazioni agli arrivi, molto scocciata la signorina mi indica un grande poster messo però in posizione nascosta, che nessuno vedrà. Nei taxi non c' è alcuna informazione, ma il problema è che tutti i taxisti che ho incontrato hanno fatto finta di non conoscere le tariffe predeterminate.

Nonostante gli strali minacciati dal Comune:

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1193

semplicemente se ne fottono e nessuno si preoccupa dell' applicazione di queste grida manzoniane.

Venerdì sera salgo sul primo taxi in fila, dico al conducente che scelgo, come mio diritto, la tariffa predeterminata e questi si mette a urlare come un pazzo, io insisto e gli dico che non si può rifiutare, che altrimenti lo denuncerei, lui blocca l' auto, si gira, mi mette i pugni sotto il naso, poi scende, apre la mia porta e quando scendo mi minaccia. Essendo con la girlfriend, già poco convinta dell' opportunità di andare a Napoli, lascio perdere, prendo le valigie, ma disgraziatamente dimentico a bordo una borsa a mano.

Ovviamente nessuna traccia di Polizia, Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza eccetera, ci mancherebbe.

Vado dal secondo taxista e gli chiedo se ci vuole un' altra sceneggiata per scendere a Napoli. Mi dice di non saper nulla delle tariffe predeterminate, io mi offro di mostrargli il megaposter a pochi metri di distanza, alla fine mi propone una tariffa poco superiore a quella prevista e sono d' accordo. Peccato che poi voglia lasciarmi alla stazione Garibaldi invece che all' albergo. Nuova dose di urla e arrivo a destinazione, peccato che abbiano fatto overbooking, noostante una tariffa prepagata non rimborsabile. Incazzato nero perché mi ero accorto di aver dimenticato la borsa a mano mi sfogo sul povero concierge, che ci trova due camere singole vicino al Municipio. Trasferimento in taxi a pochi euro, prepagato dall' albergo.

Ieri sbarco sotto la pioggia a Molo Beverello, dopo aver sopportato un diluvio a Ischia. Siamo fradici, il programma è cambiato e dobbiamo passare dal vicino hotel Vesuvio, tanto vicino che il tragitto non è previsto nelle tariffe predeterminate... e sono 15 euro, compresi inesistenti sovrapprezzi per bagagli, festivo eccetera. Ovviamente niente tassametro perché stavolta non avrebbe fatto comodo. Notate che se fossimo invece andati all' aeroporto da Molo Beverello avrei dovuto pagare 16 euro, per un percorso 10 volte più lungo.

Qualche ora dopo devo andare a Capodichino. A venti metri di distanza dall' hotel c' è un posteggio taxi, il concierge del Vesuvio mi ha detto che la tariffa predeterminata è 20 euro (in realtà sono 19), ma stranamente non la conosce nessuno, senza essere ripetutamente e insistentemente invitato al ripasso. Stanco accetto un' abusiva maggiorazione per inesistente supplemento festivo e arrivo a NAP con 25 euro.

I taxisti sono una brutta razza dappertutto, ma a Napoli mi sembrano mediamente un po' peggio, se non sono stato molto sfortunato con loro, oltre che con il tempo. Discussioni ne ho avute dappertutto, ma arrivare praticamente alle mani è stata una novità.

Mi chiedo che senso abbia fare delle ordinanze se non c' è proprio nessuna voglia di farle rispettare. Ho notato che l' opuscolo sull' aeroporto, presente ovunque nel terminal, parla di tutti i negozi, di tutti i voli, di tutti i parcheggi e credo pure dei mezzi pubblici, ma non c' è una sola parola sui taxi e le tarife predeterminate dall' aeroporto. Casualmente.

Non vorrei che mi tacciaste d' essere il solito nordico filo leghista e mangia terroni, che va menando che a Napoli le regole non si rispettano. Non è vero, le regole si rispettano. Al controllo sicurezza una gentile signora prende in mano il mio boarding pass, che indica un cognome palesemente napoletano e mi chiede scandendo lentamente le parole "Lei capisce bene l' italiano?"
"Ci provo", le rispondo. Mi fa aprire il bagaglio a mano e mi coglie in fallo, ho un tubo di crema solare, praticamente vuoto, da 125 ml, che supera l' inderogabile limite di 100. Niente da fare, non può passare. E allora apro il tubetto, mi spalmo la crema residua e una volta svuotatolo per bene glielo consegno, ringraziandola per lo sforzo che le Autorità fanno per la sicurezza e il benessere dei passeggeri in transito da Capodichino.

Beh tutto il mondo è paese, anche a Praga sono stato più volte fregato dai taxisti!
In effetti quello descritto è uno dei problemi di Napoli, un turista fregato quasi sicuramente non ritorna più in quel luogo, forse lo dice all'amico così sono già due che non tornano... ecc. :sconfortato:

Beh, chi arriva a Napoli non si aspetta certo quello che trova a Zurigo, ma la certezza dell' impunità è disarmante, insieme all' assenza di controlli. Un vigile vicino ai taxi a NAP, la segnalazione adeguata delle tariffe anche a in non napoletani non sarebbero così difficili.

Certo a Milano le tariffe sono molto più alte, sembra una specie di furto legalizzato. Con 85 euro O/W per Malpensa non mi stupisco che tutti preferiscano LIN, da cui i taxi costano comunque il doppio che da NAP, a naso.

Ultima modifica:
malpensante, devo dire che i tuoi racconti di disavventure sono, nella loro tragica comicità, i più spassosi che io abbia mail letto. Grazie di viaggiare. :)
P.

beh ma cosa ti aspetti ? non e' napoli il problema e' l'italia il problema. una sfilza di regole e regolucce seminascoste , difficili e che nessuno controlla perche' hai sempre un amico un parente o un conoscente che e' messo li a controllare e tu hai famiglia " che non vorrai mica controllare me no lo fanno tutti".
beh io l'ho beccato a linate l'abusivo che riusciva a manomettere il tassametro per incrementare il prezzo della corsa !!
continuiamo cosi' anche il pakistan ci prendera' a calci nel di dietro

Volevo postare un thread simile qualche tempo fà, avendo vissuto in pratica la stessa esperienza, con la differenza che ero con una collega di lavoro britannica che ovviamente si è lamentata in quel poco d'italiano che azzecca e scesi dal taxi ci siamo anche presi l'assurdo quanto ridicolo "Voi stranieri venite in Italia a comandare".
Esco un pò fuori tema per raccontare brevemente un altro simpaticissimo episodio, accaduto sempre a Napoli: praticamente all’andata abbiamo volato MAN-LGW-NAP con BA ed al ritorno l’azienda ci aveva prenotati sul FCO-CDG-MAN con AZ/AF. Abbiamo preso un treno per Termini che nonostante fosse abbastanza affollato aveva dei sedili liberi sparsi quà e là, ma alla domanda “Mi scusi, è libero?” seguiva la solita risposta “Nò, c’è mia sorella, è in bagno” oppure il fratello, oppure l’amica e così via dicendo… Credetemi o nò, siamo stati più di un’ora in piedi ed ovviamente i posti sono rimasti liberi… Ovvio che abbiamo sbagliato noi salendo sù un treno regionale, ma il comportamento di alcuni elementi si commenta da solo…

Purtroppo è davvero un malcostume quello dei tassisti.

A Salerno hanno iscenato una protesta quando cominciarono le attività all'aeroporto perchè pretendevano la tariffa fissa , ovviamente sovvenzionata dagli enti pubblici e aeroporto. 30€ per andare dall'aeroporto al centro di Salerno (sono 12 km!).

A Genova, le mia esperienza dell'ultimo anno e mezzo mi ha fatto incontrare tassisti che non hanno acceso il tassametro ed altri si. Qualcuno mi ha chiesto anche 20€ per il traggito dall'aeroporto a via puccini : 1,5 km! Ovviamente io gliene ho dati 10 minacciandolo di chiamara il radiotaxi e segnalarlo . Devo dire però che da marzo invece hanno sempre acceso il tassametro ed infatti pagavo massimo 9€ per quei km, compresa la maggiorazione apt

Pensare che al JFK c'è un funzionario per ogni fila di Taxi che ti chiede prima di salire dove devi andare, ti da la tariffa (urlandola anche al taxista!) e dicendoti che se quel disgraziato prova a chiedere anche un solo dollaro in più lo si può denunciare ai numeri di telefono presenti all'interno del taxi.

Proprio vero, andando all'estero si rimane letteralmente avviliti dei soliti italici comportamenti!

esprimo la solidarietà a Malpensante per il fattaccio accaduto a Napoli,come italiano del sud...sono spiacevoli inconvenienti,che purtroppo non fanno altro che confermare quei luoghi comuni sul sud e in particolare su Napoli...Lo sforzo di cambiare non lo fanno i turisti,ma lo devono fare i cittadini residenti che si devono ribellare a questo clima di impunità...

Vero tutto il mondo è Paese per i taxisti (anche se m'è capitato a Lisbona - corsa notturna, euro 4,60 per attraversare tutto il centro e oltre - che il tassista premesse per darmi gli 0,40 euro di resto rispetto ai cinque che gli avevo allungato) ma a Napoli ultimamente sembrano impazziti (sarà il calo del turismo?).
Proprio venerdì sera ne ho preso uno. Gli ho comunicato la destinazione ed ha preso tutt'altra direzione. L'ho bloccato dopo 10 secondi e gli ho detto senza mezzi termini, sforzandomi di far sentire il mio (poco) accento napoletano "Capo, dove vai?".
Sono seguiti dieci minuti di arrampicate sugli specchi della serie "sapevo che la strada era chiusa, lavoro poco ultimamente etc etc".

esprimo la solidarietà a Malpensante per il fattaccio accaduto a Napoli,come italiano del sud...sono spiacevoli inconvenienti,che purtroppo non fanno altro che confermare quei luoghi comuni sul sud e in particolare su Napoli...Lo sforzo di cambiare non lo fanno i turisti,ma lo devono fare i cittadini residenti che si devono ribellare a questo clima di impunità...

Si ma come ho detto due post fa anche a Genova, ad esempio,mi sono capitate le stesse cose.

Il racconto di Malpensante non fa che confermare i racconti di molti miei colleghi ed amici. Personalmente posso ritenermi fortunato, perchè in n viaggi in taxi a Napoli (anche da e per l'aeroporto) non ho mai avuto problemi con le tariffe convenzionate. La massima soddisfazione è stata trovare un tassista che non sapeva come arrivare a via Nuova di Agnano (Ingegneria) e gli ho dato io le indicazioni, facendomi pure lo sconto :D

Al controllo sicurezza una gentile signora prende in mano il mio boarding pass, che indica un cognome palesemente napoletano e mi chiede scandendo lentamente le parole "Lei capisce bene l' italiano?"
"Ci provo", le rispondo. Mi fa aprire il bagaglio a mano e mi coglie in fallo, ho un tubo di crema solare, praticamente vuoto, da 125 ml, che supera l' inderogabile limite di 100. Niente da fare, non può passare. E allora apro il tubetto, mi spalmo la crema residua e una volta svuotatolo per bene glielo consegno, ringraziandola per lo sforzo che le Autorità fanno per la sicurezza e il benessere dei passeggeri in transito da Capodichino.
:D:D:D

E non solo a GOA, ma anche TRN, LIN, MXP, CTA, PMO, AHO etc...
Forse anche ENAC dovrebbe preoccparsene, visto che il costo dei taxi inizia ad essere paragonabile a quello dei voli più economici.

Il mitico Catricalà, invece di sparare c...ate sulla necessità di espandere Linate per riportarvi la concorrenza, farebbe meglio a controllare quanti soldi vengono spesi dai passeggeri nei taxi, fra tariffe assurde, abusi e assenza ope legis di concorrenza. Perché, come diceva Totò, è la somma che fa il totale.

Forse anche ENAC dovrebbe preoccparsene, visto che il costo dei taxi inizia ad essere paragonabile a quello dei voli più economici.

Il mitico Catricalà, invece di sparare c...ate sulla necessità di espandere Linate per riportarvi la concorrenza, farebbe meglio a controllare quanti soldi vengono spesi dai passeggeri nei taxi, fra tariffe assurde, abusi e assenza ope legis di concorrenza. Perché, come diceva Totò, è la somma che fa il totale.

Già rimpiangi Tehran, eh????:D:D:D

scusa ma prendi ad esempio linate perche' tutti gli abusivi che ti arrivano addosso come falchi non vengono allontanati dalle forze dell'ordine ? ah no loro sono li a raccontarsela o a broccolare le hostess :cool: