[OT] Progetto Finale (?) Tram Firenze Aeroporto


B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
46
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Grazie per la segnalazione Matteo ;)

Mi sembra una soluzione intelligente perchè la distanza dall'aerostazione non è elevata e tiene conto sia dell'utile prolungamento verso Castello e Sesto Fiorentino sia della possibile (speriamo) riorganizzazione dell'area aeroportuale.

Da sempre auspico un prolungamento della Linea 2 verso Castello (polo residenziale e direttivo), Sesto Fiorentino (a servizio del centro commerciale della Coop) e in una terza fase fino alla stazione di Sesto Fiorentino, che garantirebbe l'accesso aeroportuale da Prato e Pistoia con il mezzo pubblico.

Per evitare piccoli disagi ai passeggeri per raggiungere l'aerostazione si possono organizzare dei percorsi pedonali protetti, servizi navetta ed in futuro (quando sarà reso definitivo l'assetto dell'area) un people mover.
 
Penso inoltre che la linea 2, prolungamento castello, dovrebbe anche toccare il polo universitario di sesto. Inoltre volevo aggiungere che è in corso attualmente un dibattito, sulla necessità o meno, di interrare il tratto di percorso da novoli a viale guidoni; con annessa realizzazione della fermata sotterranea. Infatti molti valutano negativamente la presenza di una fermata sotterranea (stile metropolitana) sia per le diverse modalità di gestione, rispetto a una normale fermata allì'aperto, sia per una questione di immagine e sicurezza per i viaggiatori. Inoltre alcuni affermano che realizzare un tunnel sotterraneo in quella zona potrebbe essere rischioso per il tipo di terreno presente... La pista di FLR insegna!
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ma la linea 1 che percorso segue? E' gia' in costruzione? Quando verra aperta?

Troverai le informazioni che cerchi guardando il link segnalato da AZ1699.

In questa discussione limitiamoci a parlare del collegamento con l'aeroporto. Chi è Socio dell'Associazione potrà discutere dell'intero sistema tramviario di Firenze nel forum OT;)

Grazie
 
A me pare tutto molto interessante, al nostro aeroporto mancava un collegamento diretto per la città come questo.
 
Non so se avete notato una cosa molto negativa in tutto il progetto: la stazione sarà a ridosso del piazzale, come pure l'eventuale prolungamento verso Sesto, rendendo impossibile ogni eventuale ampliamento dello stesso verso nord/est.
 
con la normativa presentesi illudono ancora di potere fare girare i tram in galleria come a stoccarda.
teniamo soprattutto presente che i tram di stocacrda hanno un impiantodi segnalamento di concezione non molto dissimile dal nostro contaassi, a firenza i tram viaggeranno senza: il che significa un solo tram in galleria in un solo senso di marcia. Guardare il famoso tunnel di Grecoa Milano per capire il problema.
 
Cioè vorresti dire che una gallaria per tram (modello stoccarda) sarebbe in italia tecnicamente irrealizzabile? Però non ho ben capito i motivi? Magari sono proprio questi i problemi "relativi alla sicurezza" di cui si parla nel sito web.