Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
[brPS. Mi riporti il testo dove vi e' scritto il "presente passaporto non 'e valido per l'espatrio" se non ha applicato la marca da bollo? (buona ricerca...)
Quel testo non esiste semplicemente perchè nel Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641 dove vengono indicati gli atti soggetti a tassa di concesisone governativa (passaporto compreso) si legge agli articoli 8 e 9:
Art. 8. Effetti del mancato o ritardato pagamento delle tasse.
Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate.
Art. 9. Sanzioni.
1. Chi esercita un'attività per la quale è necessario un atto soggetto a tassa sulle concessioni governative senza aver ottenuto l'atto stesso o assolta la relativa tassa è punito con la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento della tassa medesima e, in ogni caso, non inferiore a lire duecentomila.
Ciao [:306]
...Che nel caso di un passaporto e' inapplicabile...


A proposito...gl italiani che risiedono all'estero con passaporto italiano dovrebbero recarsi ogni anno presso la loro ambasciata per pagare la "tassa" prima di recarsi in Italia e nel caso fossero sprovvisti al confine sanzionati prima di antrare...giusto?
