Citazione:Messaggio inserito da El
i-tigi la tua tesi mi sembra un pochino avventata anche se non nego potrebbe funzionare in qualche caso.
Supponiamo all'aereoporto sia presente una rivendita di marche da bollo, in quel caso credo non avresti ragioni per insistere a passare see prenderti la multa (io personalmente mi troverei in imbarazzo a farlo).
E anche non vedo come potresti 'lasciargielo nello loro mani' se il passaporto è tuo, a prescindere da marche non marche, multa o non multa, non te lo possono ritirare.
Guarda cher la mia non e' na tesi, i miei passaparti non hanno mai avuto marche aggiuntive e sono pieni di timbri di mezzo mondo...
Dunque:
1)
Sei a Malpensa, vai alle Mauritius alle 23.00 e non trovi un tabaccaio, che fanno ti lasciano a terra? (non possono).
2)
Il tabaccaio e' aperto, ma hanno terminato i bolli (e' un esercizio privato e non dello stato anche se in concessione) che fai, non part ie denunc iil tabaccaio?
3)
Siccome e' una tassa (tassa che tra l'altro e 'stata vietata dalla comunita' Europea dato che in quel caso l'Italia tassa la liberta' d iun cittadino comunitario) si ha il diritto di chiedere la sanzone che nel caso non viene inviata a casa dato che controversa e anticostituzionale.
4)
Proprio perche il passaporto e' valido (nell'ultima pagina non vi e' scritto da nessuna parte che il passaportp senza il pagamento della tazza no ne' valid oper l'espatrio n.d.r.) in tutti gli stati riconosciuti dall' Italia salvo in caso di ritiro o problemi giudiziari questo "non puo' essere ritirato" da alcun ufficiale di polizia di frontiera.
5)
nel caso che l'ufficiale di polizia di frontiera si dovesse rifiutare di farti passare basta porre la seguente domanda:
"Il presente passaporto e' valido per l'epatrio oppure no"
(siccome non puo' dire di no rispondera' "no" dato che nessuna polizia frontaliera del mondo ha informazioni di non validita' del passaporto italiano senza marca da bollo. )
A questo punto si dichiara di richiedere la sanzione domiciliata a casa e di passare il varco, al contrario si richiede l'intervento dei Carabinieri senza accettare il passaporto e lasciarlo nelle mani del poliziotto o sul desk della guardiola.
5)
Da notare che in nessuna pagine del passaporto vi e' alcuna dicitura che inibisce la validita' del passaporto in mancanza di alcuna tassa da pagare.
6)
Al rientro nessun agente di polizia potra' evitare di rientrare in Italia obbligandoti a pagare la tassa dato che prima dei varchi non esiste alcun ufficio apposito.
Lo stato italiano emette i passaporti a tutti i suoi cittadini senza richiedere visti dato che la costituzione accetta il diritto di liberta' e per questo motivo la Comunita' Europea ha diffidato l'Italia nel applicare qualsiesi tassa sia sulle carte d'Identita' che Passaporti.