[OT]Passaporto e marca da bollo: che devo fa?

Citazione:Messaggio inserito da concorde

allora credo sia proprio ok! e fai il bravo in quella città viziosa! eheheheh e non preoccuparti se quando torni a fco (o mxp) ti sembrerà di essere atterrato in un aero club, in una città del terzo mondo... il giorno dopo passa anche questa sensazione
[:308][:308]
..perdonami concorde,ma la sensazione di essere atterrati in un paese del terzo mondo ti viene all'aeroporto di Miami!
Altrochè FCO o MXP!
Gli aeroporti americani in generale sono una delusione.
Adrià,preparati agli "arrivi" di MIA,a dir poco puzzolenti e sporchi!
Poi,gli americani in apt rasentano il ridicolo! Tu fatti due risate.

concorde non volevo polemizzare con te che senza dubbio le cose celesai eccome!

ma tornando on topic, voi furbetti del quartere che come me girate con la marca nel portafoglio, ebbene sappiate (sappimo?) che uno zelante frontaliere potrebbe accertare che anche in passato, testimoni timbri precedenti in assenza di marche, si e' violata la norma e verbalizzarci una salata multa !

Come farete i conti con la Vs coscienza? Personalmente io da qualche tempo i conti li faccio solo con la calcolatrice.

Mi spiegate come mai da una domanda concernente il passaporto siete arrivati a ridicolizzare un paese intero? Tra l'immigrazione, gli aeroporti sporchi, le compagnie aeree, etc? E poi perche' venire negli US se l'esperienza e' cosi negativa?
La risposta " per lavoro" non vale... solo una curiosita'".
Thank you.

Eh ma dai tp, nessuno ha ridicolizzato niente. si sono menzionate alcune particolarita' dei viaggi in US, da qui a dire di piu' ce ne passa, in piu' ci piace scherzare.
Sono sicuro ma proprio strasicuro che i forumisti qui non sono ad attaccare gli states banalizzando e con luoghi comuni.
Anche in italia ci sono tante ma tante cose strane o brutte o sbagliate e chiunque me le faccia notare ... gli spacco la faccia ... [B)]

Citazione:Messaggio inserito da tp

Mi spiegate come mai da una domanda concernente il passaporto siete arrivati a ridicolizzare un paese intero? Tra l'immigrazione, gli aeroporti sporchi, le compagnie aeree, etc? E poi perche' venire negli US se l'esperienza e' cosi negativa?
La risposta " per lavoro" non vale... solo una curiosita'".
Thank you.

Lungi da me ridicolizzare gli USA! Non mi permetterei mai [:0]

Solo che mi sembrano abbastanza buffe alcune domande del modulo :)

Adriano, se la marca da bollo ti è stata timbrata, vale 1 anno intero e poi per l'anno successivo la devi ricomprare. Se invece nessuno te la timbra (in gergo "annullarla") puoi utilizzarla per più anni (questo mi è stato suggerito dagli agenti di polizia a LIN...):D

@ tp: guarda, a ridicolizzare l'Italia ci pensano i nostri politici già da molti anni :D

@ skyrobbie: ho capito, thanks [:302]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Adriano, se la marca da bollo ti è stata timbrata, vale 1 anno intero e poi per l'anno successivo la devi ricomprare.

In realtà non è proprio così, la marca da bollo scade quando scade il passaporto perciò, per assurdo, se la marca la metti il 1 Gennaio e il passaporto scade il 10 Gennaio, la devi rimettere, in pratica vale dall'1 al 9 Gennaio.

Adriano, se la marca da bollo ti è stata timbrata, vale 1 anno intero e poi per l'anno successivo la devi ricomprare. Se invece nessuno te la timbra (in gergo "annullarla") puoi utilizzarla per più anni (questo mi è stato suggerito dagli agenti di polizia a LIN...):D

Una volta forse si riusciva anche a far così... ma adesso che le marche son nuove è piu difficile, su ognuna c'è la data di emissione: giorno mese anno e ora!!! e in più per questo motivo non vanno più annullate ne con timbri ne con altro; su questo ho ancora dei dubbi ma nè il poliziotto in aeroporto nè l'impiegato dell' ufficio postale in aeroporto me l'hanno voluta annullare.... se lo dicono loro..... :)

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Il passaporto l'ho emesso quest'estate ed è quello con la foto digitalizzata... Non vedo l'ora di compilare il modulo di accesso agli USA, voglio farmi quattro risate. Quasi quasi scrivo che sono drogato, che entro in USA per uccidere tutti, che trasporto cocaina ecc ecc così mi mando a puxxane il viaggio [:256]

@ Pier: grazie, settimana prossima schizzo in posta e faccio tutto :)

Se lo hai emesso nell'estate 2006 fino all'estate 2007 sei coperto dalla marca che hai presentato per il rilascio...vale un anno.

Quindi non hai bisogno di comprare la marca.
Inoltre la marca va messa solo quando si usa il passaporto...quindi, per esempio, se nella seconda metà del 2007 non dovrai andare in paesi extra ue non dovrai comprare la marca.

ciao
vale

@FRL-RONCO

per anni io ho viaggiato così e dato che viaggio spesso, nessuno (in dogana)si è mai posto il problema; so anche la questione delle nuove marche da bollo, ma ci penserò al momento opportuno...[:301]

La marca da bollo puoi anche non prenderla, nessun ufficiale di polizia di frontiera puo' bloccarti per un'eventuale tassa non pagata dato che il passaporto e' a tutti gli effett ivalido all'espatrio (eccett ose ritirato dal prefetto o pendenze civili peenali che inibiscono l'espatrio).

Nel caso che un poliziotto di frontiera dovesse fermare il passeggero ai varchi senza marca da bollo bisogna subito chiedere che eventualmente la mancata tassa venga notificata e relativa multa inviata a casa (cosa che non succedera') e' farsi attestare il mancato imbarco (cosa che non faranno) senza accettare il passaporto lasciandoglielo nelle loro mani ritenendolo "non valido per l'espatrio".

Fatto cio' vi faranno passare dopo essersi consultato con l'ufficiale di turno.

so anche la questione delle nuove marche da bollo, ma ci penserò al momento opportuno...[:301]

Io faccio la stessa identica cosa, ora giacciono sul mio passaporto la vecchia marca (in lire) e 3 piccole marche da integrazione...

...ovviamente nessuno me le ha mai timbrate neanche quelle

i-tigi la tua tesi mi sembra un pochino avventata anche se non nego potrebbe funzionare in qualche caso.

Supponiamo all'aereoporto sia presente una rivendita di marche da bollo, in quel caso credo non avresti ragioni per insistere a passare see prenderti la multa (io personalmente mi troverei in imbarazzo a farlo).

E anche non vedo come potresti 'lasciargielo nello loro mani' se il passaporto è tuo, a prescindere da marche non marche, multa o non multa, non te lo possono ritirare.

Citazione:Messaggio inserito da El

i-tigi la tua tesi mi sembra un pochino avventata anche se non nego potrebbe funzionare in qualche caso.

Supponiamo all'aereoporto sia presente una rivendita di marche da bollo, in quel caso credo non avresti ragioni per insistere a passare see prenderti la multa (io personalmente mi troverei in imbarazzo a farlo).

E anche non vedo come potresti 'lasciargielo nello loro mani' se il passaporto è tuo, a prescindere da marche non marche, multa o non multa, non te lo possono ritirare.

Guarda cher la mia non e' na tesi, i miei passaparti non hanno mai avuto marche aggiuntive e sono pieni di timbri di mezzo mondo...

Dunque:

1)
Sei a Malpensa, vai alle Mauritius alle 23.00 e non trovi un tabaccaio, che fanno ti lasciano a terra? (non possono).

2)
Il tabaccaio e' aperto, ma hanno terminato i bolli (e' un esercizio privato e non dello stato anche se in concessione) che fai, non part ie denunc iil tabaccaio?

3)
Siccome e' una tassa (tassa che tra l'altro e 'stata vietata dalla comunita' Europea dato che in quel caso l'Italia tassa la liberta' d iun cittadino comunitario) si ha il diritto di chiedere la sanzone che nel caso non viene inviata a casa dato che controversa e anticostituzionale.

4)
Proprio perche il passaporto e' valido (nell'ultima pagina non vi e' scritto da nessuna parte che il passaportp senza il pagamento della tazza no ne' valid oper l'espatrio n.d.r.) in tutti gli stati riconosciuti dall' Italia salvo in caso di ritiro o problemi giudiziari questo "non puo' essere ritirato" da alcun ufficiale di polizia di frontiera.

5)
nel caso che l'ufficiale di polizia di frontiera si dovesse rifiutare di farti passare basta porre la seguente domanda:
"Il presente passaporto e' valido per l'epatrio oppure no"
(siccome non puo' dire di no rispondera' "no" dato che nessuna polizia frontaliera del mondo ha informazioni di non validita' del passaporto italiano senza marca da bollo. )

A questo punto si dichiara di richiedere la sanzione domiciliata a casa e di passare il varco, al contrario si richiede l'intervento dei Carabinieri senza accettare il passaporto e lasciarlo nelle mani del poliziotto o sul desk della guardiola.

5)
Da notare che in nessuna pagine del passaporto vi e' alcuna dicitura che inibisce la validita' del passaporto in mancanza di alcuna tassa da pagare.

6)
Al rientro nessun agente di polizia potra' evitare di rientrare in Italia obbligandoti a pagare la tassa dato che prima dei varchi non esiste alcun ufficio apposito.

Lo stato italiano emette i passaporti a tutti i suoi cittadini senza richiedere visti dato che la costituzione accetta il diritto di liberta' e per questo motivo la Comunita' Europea ha diffidato l'Italia nel applicare qualsiesi tassa sia sulle carte d'Identita' che Passaporti.

@I-TIGI

Complimenti per la dichiarazione pubblica di essere un evasore....
Sono daccordo con te che il nostro è uno stato di tasse ingiuste però finchè non verrà abolita la si dovrà pagare.

Come vedi dalla normativa (presa sul sito di P.S.)

"Ricordiamo che la marca (concessione governativa) da allegare alla richiesta di rilascio del passaporto ha validità di un anno.

Per gli anni successivi non è più necessario applicare la marca sul passaporto per recarsi in Paesi aderenti all'Unione Europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria); mentre dovrà essere applicata per recarsi in Paesi diversi da quelli aderenti all'Unione Europea."

Segue quindi che potrebbero impedirti di passare la frontiera perchè il tuo passaporto non è valido in quanto manca della prescritte concessioni governative.
Se poi nessuno ti ha mai detto niente è perchè nessuno ti ha mai controllato in quanto nel nostro paese i controlli fanno ridere...
Prova a fare l'evasore negli USA o in altri paesi dove è zero la tolleranza verso pratiche invece molto diffuse da noi....

Riguardo al tabbaccaio chiuso è un problema tuo che non l'hai comprata prima....se ti fermano mentre guidi con la patente scaduta non credo importi molto alla stradale che la motorizzazione era chiusa....ti rispondono potevi pensarci prima.

Ciao[:306]

I-TIGI ovviamente erano solo considerazioni generali nulla di personale, anche se potevi evitare di vantarti pubblicamente di essere evasore...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

@I-TIGI

Ciao[:306]

I-TIGI ovviamente erano solo considerazioni generali nulla di personale, anche se potevi evitare di vantarti pubblicamente di essere evasore...

Carissimo,

Viaggio da una vita e quanto sopra ti ho descritto mi e' accaduto varie volte, non mi ritengo un evasore dato che non mi e' stata neanche inviata una sanzione e nel caso dovesse arrivarmi la paghero' soltanto dopo averne verificata la legittimita'..;)

PS. Mi riporti il testo dove vi e' scritto il "presente passaporto non 'e valido per l'espatrio" se non ha applicato la marca da bollo? (buona ricerca...:D)

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
[brPS. Mi riporti il testo dove vi e' scritto il "presente passaporto non 'e valido per l'espatrio" se non ha applicato la marca da bollo? (buona ricerca...:D)

Quel testo non esiste semplicemente perchè nel Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641 dove vengono indicati gli atti soggetti a tassa di concesisone governativa (passaporto compreso) si legge agli articoli 8 e 9:

Art. 8. Effetti del mancato o ritardato pagamento delle tasse.

Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate.
Art. 9. Sanzioni.

1. Chi esercita un'attività per la quale è necessario un atto soggetto a tassa sulle concessioni governative senza aver ottenuto l'atto stesso o assolta la relativa tassa è punito con la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento della tassa medesima e, in ogni caso, non inferiore a lire duecentomila.

Ciao [:306]