Da Centrale è praticamente quasi impossibile impiegare di meno; ipotizzare un tempo nettamente migliore è da folli.
Questo non e' del tutto vero.
Per un collegamento più decente è necessari che i treni AV percorrano la cintura ferroviaria nord e si indirizzino a Rho, indi a Busto e poi Malpensa, ma è necessario che si costruisca l' apposito raccordo..
....
Meno male che qualcuno l'ha scritto.
Con il raccordo Y i treni da Centrale potrebbero metterci poco piu' di mezz'ora.
Per raffronto, oggi per andare da Centrale a Gallarate ci vogliono 30 minuti, 35 i regionali. Mxp e' a una distanza simile... forse ci sara' un rallentamento sul raccordo stesso, ma non da perdere piu' di qualche minuto.
Il raccordo Y ufficialmente dovrebbe esserci per l'expo (vediamo se sara' vero, ultimamente di cose se ne fanno).
Purtroppo il progetto che e' stato presentato ha dei limiti di capacita' oraria molto bassi (a meno che non lo migliorino, che non e' mai escluso), quindi non consentira' di farci passare anche i Malpensa Express ogni 30'.
Ma per i treni AV diretti andra' benone. Non ne parliamo se facessero l'accessibilita' nord per proseguire verso il Sempione....
Certo, queste cose andavano fatte 10 o 20 anni fa.
E certo, avere un apt intercontinentale a 3-4 km da una delle piu' importanti linee internazionali d'Italia e non averlo collegato finora con una variante veloce porta ad interrogarsi su molte cose...
Ma non e' troppo tardi.
Per molti aspetti dell'aviazione civile Italiana ormai non c'e' piu' nulla da fare, ci sono stati danni irreversibili. Ma non appena queste infrastrutture ci saranno le cose cambieranno ulteriormente in meglio. Le compagnie aeree che potranno sfruttarlo saranno diverse da quelle che c'erano ieri e che ci sono oggi, ma se c'e' domanda appena arrivano le infrastrutture qualcosa succede.
E comunque, nonostante tutto, gia' oggi, dal punto di vista ferroviario, questo e' l'aereoporto meglio collegato d'Italia... e con margine.