[OT] Madrid-Barcellona in 2 ore e mezzo con la TAV


Happyflyer

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24 Settembre 2007
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a metà fra GOA-LIN-TRN-MXP, Piemonte.
(AGI) - Milano, 20 feb. - Le ferrovie spagnole (Renfe) hanno inaugurato oggi l'alta velocita' nella tratta Madrid-Barcellona, percorsa dal treno AV Velaro della Siemens, in 2 ore e 38 minuti. Il convoglio e' arrivato a destinazione addirittura con 8 minuti di anticipo sulla tabella di marcia. I treni tradizionali impiegano normalmente piu' di 6 ore per percorrere l'intera tratta e un aereo circa 70 minuti, escludendo le operazioni di check-in e i controlli di sicurezza. Il "Velaro" puo' raggiungere una velocita' massima di esercizio di 350 Km/h e una potenza di 8.800 kW ed e' - sottolineano alla Siemens - "il treno AV piu' veloce del mondo", ricordando che nel settembre 2006 ottenne anche il record mondiale di velocita' per un treno AV di serie con 404 km/h percorsi sul circuito di prova spagnolo.
"Il Velaro - spiegano i tecnici della multinazionale tedesca - e' un elettrotreno a potenza distribuita, in cui tutti i moduli tecnici sono collocati sottopavimento: l'intero volume interno e' quindi a disposizione dei passeggeri, garantendo il 20% di spazio in piu' rispetto ad un treno tradizionale, a parita' di lunghezza. Velaro, a seconda delle richieste del singolo operatore ferroviario, puo' ospitare da 400 a 560 passeggeri. A bordo il treno offre tutti i servizi per il lavoro o l'intrattenimento: connessione di rete per Internet e trasmissione dati; sistemi audio/video personalizzati e sale riunioni. Il Velaro consente anche un notevole risparmio di energia. Riducendo al minimo i costi operativi e di manutenzione e considerando la grande capacita' di trasporto, le emissioni di sostanze nocive sono estremamente ridotte, assicurando allo stesso tempo un notevole risparmio di combustibili fossili". (AGI)

E' la fine della navetta di Iberia tra le due città? Sicuramente il tempo effettivo di percorrenza è a favore del treno ora. Chissà cosa succederà quando anche tra MI e RM avremo una TAV del genere, forse sarà la fine di LIN.
 
Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer
Chissà cosa succederà quando anche tra MI e RM avremo una TAV del genere, forse sarà la fine di LIN.

la LIN-FCO sarà colpita dalla TAV, ma cmq i tempi di percorrenza saranno di 3 ore e 30, quindi come sempre gli Spagnoli ci battono sulle grandi opere.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

la LIN-FCO sarà colpita dalla TAV, ma cmq i tempi di percorrenza saranno di 3 ore e 30, quindi come sempre gli Spagnoli ci battono sulle grandi opere.

Veramente sarà di 3.30 h??? Quindi un risparmio di solo 1h rispetto ad un eurostar tradizionale?
Mi sa che la LIN - FCO allora non sarà colpita massicciamente dall'apertura della ferrovia come nel caso della MAD - BCN.
 
mi duole ammetterlo ma ho paura che quello del 2009 sarà l'ultimo anno dell'Italia nel G8..
Se non ci diamo una seria svegliata il nostro posto lo danno agli spagnoli! (ke se lo meritano molto più di noi)

Giusto per spezzare una lancia in favore nostro, posso dire però due cose:

1) RENFE ha subito una serie incredibile di polemiche relative proprio alla costruzione dell'AVE (un pò come da noi la TAV) e dei ritardi accumulati

2) anche se confermo che gli spagnoli oggi sono nettamente più efficienti di noi (che ci sia Aznar o Zapatero corrono comunque come disperati), c'è da precisare che loro continuano a prendere una caterva di soldi dall'UE in seguito alla loro adesione nel lontano 1986.

Questo "fondo di coesione" si aggiunge ai vari fondi che prendono tutti i Paesi, e servono proprio per portare la Spagna ai livelli dei quattro grandi (F-D-UK-I)
Una volta chiusi quei rubinetti, dovrebbero correre meno di ora (economicamente parlando si intende.. il Velaro continuerà ad andare a 300km/h)

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Wolly

[:308][:308][:308],...per ora alitalia non corre questi rischi, prima che trenitalia faccia funzionare una TAV seriamente ci vorrà altri 20-30 anni!!![:308][:308][:308]

:)
 
Ma come fate a dire che la spagna si trova dietro l'italia? Ma le avate viste le loro reti di trasporto? hanno una tav che noi ancora sognamo, aeroporti enormi organizzati e dal volume enorme di traffico. Rete metropolitana capillare nelle grandi città mentre noi stiamo ancora al palo. Hanno puntato molto sul turismo e noi non siamo ancora capaci di togliere la spazzatura per strada...che schifo...
 
Citazione:Messaggio inserito da Fox

Ma come fate a dire che la spagna si trova dietro l'italia? Ma le avate viste le loro reti di trasporto? hanno una tav che noi ancora sognamo, aeroporti enormi organizzati e dal volume enorme di traffico. Rete metropolitana capillare nelle grandi città mentre noi stiamo ancora al palo. Hanno puntato molto sul turismo e noi non siamo ancora capaci di togliere la spazzatura per strada...che schifo...

Perdonami, ma guarda che stiamo dicendo proprio il contrario!

Sono nettamente più efficienti di noi e, se le cose rimangono così, nel giro di massimo cinque anni ci fregano il posto nel G8
 
Citazione:2) anche se confermo che gli spagnoli oggi sono nettamente più efficienti di noi (che ci sia Aznar o Zapatero corrono comunque come disperati), c'è da precisare che loro continuano a prendere una caterva di soldi dall'UE in seguito alla loro adesione nel lontano 1986.

Mi spiace contraddire quel continuano a prendere una caterva di soldi dall'UE in seguito alla loro adesione nel lontano 1986.
Da quest'anno stop agli aiuti alla Spagna... adesso i soldi girano a Est !
 
Citazione:Messaggio inserito da Czarny

Citazione:2) anche se confermo che gli spagnoli oggi sono nettamente più efficienti di noi (che ci sia Aznar o Zapatero corrono comunque come disperati), c'è da precisare che loro continuano a prendere una caterva di soldi dall'UE in seguito alla loro adesione nel lontano 1986.

Mi spiace contraddire quel continuano a prendere una caterva di soldi dall'UE in seguito alla loro adesione nel lontano 1986.
Da quest'anno stop agli aiuti alla Spagna... adesso i soldi girano a Est !

un conto sono i fondi strutturali (quelli del famoso "obiettivo1"), un altro sono i fondi di coesione.
 
Citazione:Messaggio inserito da india9001

un conto sono i fondi strutturali (quelli del famoso "obiettivo1"), un altro sono i fondi di coesione.

Visto che fai una distinzione netta dei due 'aiuti' puoi anche spiegare meglio in cosa consistono, a quanto ammontano e a chi sono destinati.
 
Citazione:Messaggio inserito da Czarny

Citazione:Messaggio inserito da india9001

un conto sono i fondi strutturali (quelli del famoso "obiettivo1"), un altro sono i fondi di coesione.

Visto che fai una distinzione netta dei due 'aiuti' puoi anche spiegare meglio in cosa consistono, a quanto ammontano e a chi sono destinati.

OK..

Riporto quanto segue e commento alla fine:

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I fondi di coesione sono uno strumento finanziario creato allo scopo di aiutare gli Stati membri a ridurre le disparità economiche e sociali e a stabilizzare la propria economia.
Sono stati istituiti dal Trattato di Mastricht nel 1992 ed adottati definitivamente nel 1993, sono regolamentati dall'art.161 del Trattato CE e dal regolamento CE 21 giugno 1999, n. 1264/99.

Il Fondo di coesione può finanziare sino all’85% dei costi ammissibili per la realizzazione di grandi progetti in materia di ambiente e infrastrutture di trasporto, contribuendo così a rafforzare la coesione e la solidarietà all’interno dell’Unione europea . Al Fondo di coesione sono ammissibili gli Stati membri meno prosperi dell’Unione europea con un prodotto nazionale lordo (PNL) pro capite inferiore al 90% della media comunitaria (dal 1° maggio 2004: Grecia, Portogallo, Spagna, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia).

La dotazione globale assegnata al Fondo di coesione per il periodo 2004-2006 ammonta a 15,9 miliardi di euro (prezzi 2004). Oltre la metà di tale stanziamento (8,49 miliardi di euro) è riservata ai nuovi Stati membri.

Quattro Stati membri - Spagna, Grecia, Portogallo e Irlanda – sono stati dichiarati ammissibili al Fondo di coesione dal 1° gennaio 2000 . A seguito della revisione intermedia realizzata dalla Commissione nel 2003, l’Irlanda (PNL pari al 101% della media comunitaria) è stata reputata non ammissibile al Fondo a decorrere dal 1° gennaio 2004. Il 1° maggio 2004, con l’allargamento dell’Unione, tutti i nuovi Stati membri (Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia) sono stati ammessi a beneficiare del Fondo di coesione.
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Come vedi l'Italia non fa parte dei Paesi che accedono ai fondi di coesione (siamo considerati uno dei "quattro grandi"), mentre la Spagna dal 1993 si è beccata (giustamente eh!) una caterva di soldi, insieme a Irlanda, Portogallo e Grecia.
Spagna e Irlanda hanno avuto crescite mostruose (xkè sono BRAVI) mentre portoghesi e greci si sono un pò mangiati i soldi anche se cmq sono cresciuti pure loro.

Ora dividono i soldi con i Paesi dell'Est, e a lungo andare gli stanziamenti x Madrid finiranno (ma ci vorrà diverso tempo), ciononostante, ci sono anche tutti gli altri soldi che il Regno di Spagna prende.. e mi riferisco sia ai fondi strutturali ke ai trasferimenti che prendiamo pure noi.

Sono cose un pò complicate, non so se tu sei del settore, cmq riassumendo le cose stanno così: loro sono molto più bravi di noi, loro corrono e noi arranchiamo e se continua così (e continua) ci supereranno di brutto. Però loro hanno un aiuto.. "il turbo", e noi no.

[:306]
 
Grazie della delucidazione... in effetti tra 9 giorni saro' residente in uno di questi nuovi paesi che ricevono gli aiuti (Polonia)... spero li sappiano far fruttare meglio di quanto non siano stati capaci gli italiani,
 
Citazione:Messaggio inserito da Czarny

Grazie della delucidazione... in effetti tra 9 giorni saro' residente in uno di questi nuovi paesi che ricevono gli aiuti (Polonia)

Ti sei trasferito per motivi di lavoro?
In bocca al lupo! ;)
 
Messaggio inserito da Happyflyer

(AGI) - Milano, 20 feb. - Le ferrovie spagnole...
Giusto per far vedere che le buone intenzioni ci sono (tra dire e il fare c'è di mezzo il mare!) notizia ANSA 21/02/2008 18:26:

(ANSA) - ROMA, 21 FEB - ''In brevissimo tempo costruiremo l'alta velocita': a fine anno la Bologna-Milano e a fine 2009 avremo tutto il pezzo del dorsale. In questa situazione, quando si passa da Milano a Roma in 3 ore, da Verona a Roma in 3 ore, da Milano a Napoli in 4 ore e un quarto e' difficile pensare che tutti questi voli aerei servano a qualcuno nel trasporto nazionale''. Lo ha detto l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, rispondendo ai giornalisti sulla questione Alitalia a margine della presentazione della 19/a edizione del Treno Verde di Legambiente e Fs. ''Qualsiasi impresa che viene fuori, Air France o altri - ha detto Moretti - deve pensare a quelle che paradossalmente sono due cose opposte: o le destinazioni regionali dove le ferrovie non riusciranno mai ad andare con l'alta velocita' perche' i costi di investimento sono enormi, e quindi penso a tutte le citta' medie, o i voli internazionali intercontinentali. E questo e' quello che succede in tutto il mondo''. ''Ci vogliono delle imprese forti che hanno la possibilita' di investire tanti soldi in aerei per l'intercontinentale che tiene su tutto il sistema. E queste imprese decidono poi dove fare gli hub'', ha proseguito l'Ad di Ferrovie dello Stato. ''Poi - ha concluso - per fare l'hub bisogna fare un' operazione che in Italia non e' stata fatta. Scegliamo questi due aeroporti ma chiudiamo gli altri. Io non so intorno a Monaco o Francoforte quanti aeroporti ci sono. Intorno a Milano ce ne sono sette. E' una follia italiana. Mettiamoci d'accordo''. (ANSA). GU
 
Questo sta già portando abbastanza allo sfascio le ferrovie, si limiti al suo orticello e non vada a delirare su cose che non gli competono.
Piuttosto pensi poi a collegamenti efficienti tra gli aeroporti e le città/paesi limitrofi
 
Citazione:Messaggio inserito da Czarny

Grazie della delucidazione... in effetti tra 9 giorni saro' residente in uno di questi nuovi paesi che ricevono gli aiuti (Polonia)... spero li sappiano far fruttare meglio di quanto non siano stati capaci gli italiani,

anche io, se Dio vorrà, tra pochi mesi mi trasferisco all'estero.. buona permanenza in Polska!

[:306]